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In un mondo sempre più iperconnesso e ultratecnologico, il web è ormai la nuova frontiera della commercializzazione di beni e servizi. Secondo una recente ricerca elaborata da Cisco ben il 68% delle imprese ritiene fondamentale incrementare attività di Digital Marketing e Web Marketing per la crescita del proprio business. Ma cosa fare con le migliaia di dati e informazioni che le aziende producono ogni giorno?

Proprio qui entra in gioco il Digital Business Analyst. Creare un sito dalla grafica accattivante, avere a disposizione servizi e materiali di prima qualità non basta per generare fatturato se alla base non c’è qualcuno che si occupi del tracciamento e dell’analisi del traffico dei dati sul sito.

Sostanzialmente, il Digital Business Analyst provvede all’analisi e proiezioni dei dati di vendita, dei risultati della campagne di marketing, delle abitudini di consumo e dei trend di mercato. Per capire meglio il ruolo e le competenze necessarie, data la sua esperienza come Digital Business Analyst presso Ogilvy , abbiamo chiesto a Matteo Loro, attualmente Digital & Data Strategist di The Big Now , di spiegarci i segreti di una delle professioni più richieste dal mercato del lavoro.

 

 

digital-business-analystQual è il ruolo di un Digital Business Analyst all’interno di un’azienda?

 

digital-analystIl Digital Business Analyst è colui che provvede all’analisi dei processi aziendali a posteriori, cercando di capire cosa è stato ottimizzato e cosa va ottimizzato sulla base dei risultati ottenuti. Il ruolo di un Digital Analyst può essere declinato su molti giri d’affari, ad esempio io sono specializzato nel Digital e Social e mi occupo di monitorare come le strategie social possano migliorare la brand identity di un partner o aiutare ad individuare il target giusto. Come dicevo prima, alla fase di analisi vera e propria corrisponde una precedente fase di identificazione degli insights. Ciò significa: fare ricerche, leggere le buyer personas, analizzare il target, il tutto supportato dalla presenza di dati numerici qualitativi

 

 

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Digital Business Analyst: parlaci del rapporto con la Digital Transformation? 

 

digital-analystBisogna prima di tutto capire cosa è la Digital Transformation, e quindi il Digital Business. Secondo il mio punto di vista, la Digital Transformation si alterna in due momenti: esternamente e internamente. Si potrebbe prendere un qualsiasi oggetto da vendere ed esporlo al mondo digitale, ma bisogna far si che prima di tutto i dipendenti siano pronti, e quindi formati per far fronte alla rivoluzione digitale. Personalmente credo che in molti casi il termine stesso venga stra-usato e non tutti capiscono la differenza tra il vero lavoro interno ed esterno che si dovrebbe fare.

Ad esempio, sul fronte Digital Business, ho collaborato al progetto Social@Ogilvy per Ogilvy & Mather per migliorare il posizionamento e l’andamento sul mercato di una banca. Abbiamo optato per l’organizzazione di training, workshop e sessioni pratiche per far capire al cliente in questione e ai dipendenti stessi come muoversi all’unisono verso la trasformazione digitale.

 

 

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Quali sono i tools e i programmi che utilizzi maggiormente? Quali le competenze?

 

digital-analystIl programma principe è sicuramente Excel. È importante saper utilizzare questo tool tanto dal punto di vista pratico (formule per intenderci) quanto per il ragionamento che c’è alla base dei numeri da analizzare. È facile creare un istogramma e vedere se un mese sia stato più o meno profittevole nel caso di un sociale, la vera sfida consiste nel capire il perché un contenuto abbia “performato” di più rispetto ad un altro, e così via. Insieme ad Excel ci sono anche software di business intelligence più tecnici come Tableau sul fronte dell’analisi statistica e data strategy, o programmi social listening e web listening. Un Digital Business Analyst deve saper lavorare con i numeri ma riuscire a dare anche un senso qualitativo al lavoro, altrimenti saremo meri esecutori. La bravura sta nel capire la sottigliezza di determinati dati, che in social listening chiamiamo “mentions“, e individuare così gli insights. I grafici, le infografiche su Excel sono solamente la base da cui partire.

La curiosità è un po’ alla base di chi vuole svolgere questo lavoro, ad esempio se Google Analytics cambia il modo di calcolare le sessioni bisogna prima di tutto capire perché è cambiato e cosa comporta per un brand. Essere sempre aggiornati prima di tutto.

 

 

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Come si diventa Digital Business Analyst?

 

digital-analystNon solo ingegneri, matematici o laureati in statistica.  Sono tanti i percorsi che si possono intraprendere per diventare un Digital Business Analyst. Personalmente sono partito da una base ragioneria, triennale in Relazione pubbliche e Comunicazione d’impresa e magistrale in Digital Marketing Management. Paradossalmente gli ingegneri matematici che fanno questo lavoro non sono poi così tanti, si può essere molto forte con i numeri ma è fondamentale, per me, avere anche una preparazione in comunicazione e marketing digitale per fare quello scatto in più. Penso sia importante riuscire a trovare il giusto mix tra il sapere analizzare il comportamento e la user experience di un cliente e il lato qualitativo dei risultati che ne derivano. In poche parole, Il Digital Analyst è colui riesce a a trovare il giusto connubio tra competenze gestionali, statistiche e comunicative

 

 

 

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Quanto guadagna in media un Digital Business Analyst?

 

digital-analystOvviamente dipende dal livello: junior o senior. È un lavoro molto richiesto, ma il mercato deve ancora stabilizzarsi. Una figura junior con almeno 2/3 anni di esperienza può raggiungere i 23-24k, mentre per una figura senior si parla di almeno 40k.

 

 

 

Vuoi lavorare anche tu nel mondo del Digital Marketing? Se hai dimestichezza con i numeri e una personalità particolarmente analitica, questi sono alcuni dei nostri master e corsi che potrebbero fare al caso tuo. 

 

Giulia Gennari
Le lingue sono la mia passione, il Digital Marketing la mia strada. Il mio sogno? Vivere viaggiando.
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