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Hai mai sentito parlare del Conversion Rate Optimization Specialist?

Si tratta di un professionista del digitale che si occupa di ottimizzare il tasso delle conversioni su un determinato sito web. Per farlo, analizza il comportamento degli utenti che atterrano sulle diverse pagine del sito e ne crea diverse versioni per capire qual è quella che garantisce il maggior numero di conversioni degli utenti in clienti. 

Questa figura ha un ruolo chiave all’interno del processo di Inbound Marketing poiché a nulla serve farsi trovare tra le prime posizioni della SERP di Google e generare lead se poi non si inducono gli utenti a compiere determinate azioni sulle pagine su cui atterrano. Ovviamente queste azioni variano da azienda ad azienda, a seconda degli obiettivi che si vogliono perseguire.

Fondamentale è, inoltre, la collaborazione tra il CRO Specialist e lo specialista della User Experience che si occupa di facilitare l’esperienza di navigazione dell’utente sia da un punto di vista tecnico che cognitivo. Il lavoro di quest’ultimo sarebbe vano se una buona esperienza utente non si traducesse nella conversione delle lead in clienti.

In questa intervista approfondiremo il ruolo e le qualità che questa figura professionale deve avere con l’aiuto di Christian Capuani, Conversion Rate Optimization Specialist presso Cerved On.

 

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Conversion rate optimization specialist

Conversion Rate Optimization Specialist: chi è e cosa fa?

cro specialistIl lavoro del Conversion Rate Optimization Specialist è quello di aumentare le conversioni rilevanti all’interno di un’app o di un sito web. Con il termine conversioni intendiamo tutte quelle azioni che hanno rilevanza per l’azienda poiché creano engagement o perché hanno valore monetario (iscrizioni alla newsletter o al sito fino ad arrivare alle transazioni vere e proprie). Parliamo di micro conversioni quando le azioni compiute dall’utente non rappresentano l’obiettivo finale dell’azienda, ad esempio l’aggiunta di un articolo al carrello. Definiamo, invece, conversioni o macro conversioni la transazione o l’acquisto effettivo. L’obiettivo del CRO Specialist è da un lato quello di facilitare la navigazione dell’utente e dall’altro di garantire il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

 

Competenze conversion rate optimization specialist

Quali competenze professionali deve avere?

skills_cro specialistUn esperto Conversion Rate Optimization deve avere sicuramente skills variegate. È molto importante la conoscenza della User Experience sia lato design (per capire le migliorie da poter apportare ad un servizio o prodotto web) sia lato ricerca (per individuare i problemi degli users e risolverli). Molto utili sono le conoscenze di Neuro Marketing per stimolare i comportamenti e gli acquisti degli utenti, una formazione in Web Analytics o comunque la capacità di interpretare i numeri, nozioni di statistica di base per poter gestire gli A/B testing. Non guastano conoscenze di coding (html, CSS e javaScript) per fare modifiche di basso livello nell’ambito degli A/B testing che non richiedano l’intervento di specialisti. 

 

tool CRO

CRO Specialist: quali strumenti utilizza?

strumenti cro specialistI tool che un CRO Specialist può usare sono davvero tanti. Fondamentale, però, è il metodo di ricerca. La prima cosa da fare è valutare i problemi che ci sono in un servizio o su un sito web e cercare di capire quali attività di ricerca portare avanti. Sulla base di questo, si scelgono poi gli strumenti. Per esempio si possono analizzare le interazioni utilizzando tool come Hotjar oppure fare un’analisi dei comportamenti degli users attraverso Google Analytics o ancora si possono lanciare delle survey sul sito per capire dagli utenti stessi quali sono i problemi di utilizzo del sito. Insomma, i software a disposizione sono parecchi, la scelta dipende dagli obiettivi dell’azienda.

 

figure professionali cro

Con quali figure si relaziona il Conversion Rate Optimization Specialist?

professionisti cro specialistQuesta figura professionale si relaziona con diversi professionisti del digitale, dai gestori dell’E-Commerce (Marketing Manager ed E-Commerce Manager) a professionalità più tecniche e specifiche rispetto a quella del CRO Specialist (UX Designer, Developer, Web Analyst e Data Scientist) quando l’analisi deve essere molto approfondita su alcuni aspetti.

 

conversion rate optimization specialist come diventarlo

Come si diventa CRO Specialist?

percorso cro specialistNon esiste un percorso accademico ben preciso da seguire. Si tratta di un figura che ha molte competenze, quindi ci si può arrivare da diversi ambiti del digital. Sicuramente un approdo diretto lo ha l’UX Designer che possiede delle competenze di base necessarie per un Conversion Rate Optimization Specialist. Ad ogni modo, come dicevamo prima, la maggior parte delle skills legate al digital possono essere un buon punto di partenza. Ciò che si può fare è partire dalle proprie conoscenze e seguire dei corsi online che permettono di specializzarsi.

 

guadagno conversion rate optimization specialist

Conversion Rate Optimization Specialist: quanto guadagna mediamente?

stipendio cro specialistDipende dalle competenze e dall’esperienza acquisite. Un CRO Specialist alle prime armi può ambire ad una retribuzione che è in linea con quella delle figure junior di altre professionalità nell’ambito del digital. Mano a mano che si accumula esperienza (soprattutto nel campo della Strategy, ideando ed implementando strategie di Conversion Rate Optimization) la retribuzione attesa sale e può addirittura essere più alta di quella di altre figure senior di altre professioni digitali.

 

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Maria D'amore on Linkedin
Maria D'amore
Un giorno qualcuno mi disse "tutto nella vita può succedere" ma io non ci avevo creduto. Beh, adesso posso dire che quella persona aveva ragione e la mia storia ne è l'esempio lampante! Dopo due lauree in economia ed una carriera intrapresa da commercialista, ho deciso di rimettermi in gioco e cambiare completamente rotta grazie ad un incontro speciale: quello con il mondo del Digital Marketing! Project Manager per una multinazionale di giorno e studentessa presso la Digital Coach di sera, mi sto specializzando in Content Marketing e SEO Copywriting. Grazie a questo percorso ho scoperto il piacere dello scrivere per il web e soprattutto una creatività in me che non avevo mai tirato fuori. Scrivo per aiutare il lettore a trovare le risposte che cerca, coinvolgendolo con contenuti chiari, sempre aggiornati ed accattivanti. Il mio motto? "Content is king!"
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