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Se stai pensando di aprire un blog per raccontare le tue passioni e digiti su Google Come fare la blogger almeno una volta al giorno sei finita nel posto giusto! E’ arrivato il momento di fare chiarezza e svelarti tutti i segreti in pochi essenziali step per diventare una blogger professionista e guadagnare con le tue passioni. Mi raccomando, arriva fino alla fine di questo articolo: ti ho riservato una sezione molto speciale con alcuni casi di successo di blogger italiane

 

Come fare la blogger: 5 step per iniziare 

Ovvio, non c’è blogger senza un blog ma per portare un blog al successo e fare la blogger professionista bisogna armarsi di impegno, positività e tanta pazienza. Prenditi un po’ di tempo per ragionare sul tuo concetto di successo e segui questi 5 step per scoprire come diventare la blogger che hai sempre sognato di essere.

 

Focalizza il tuo obiettivo

Investi il tuo tempo per stabilire una personale strategia di attacco e focalizza il tuo obiettivo rispondendo a 2 semplici domande: qual è il tuo ambito di interesse? Cosa ti differenzia dalle altre? Se non hai mai risposto a queste domande prendi un foglio bianco, disegnaci 6 colonne e inizia dalla mappatura della tua strategia di attacco ragionando su questi 6 aspetti:

  • punti di forza
  • attitudini
  • competenze
  • opportunità di lavoro
  • prospettive future (sia a breve che a medio-lungo periodo)
  • chi sono i tuoi competitors (Ferragni inclusa!)

Individua il tuo target

Individua il tuo target di riferimento, focalizza i suoi bisogni e anticipane le esigenze. Prova a sentirti una specie di guru, con tanto di pubblico al tuo seguito, e vivi la programmazione dei tuoi post e dei tuoi contenuti come se fossi una professionista nel tuo settore di interesse: dai informazioni utili e stimolanti e fai della tua passione la loro quotidianità. L’obiettivo n° 1 per fare la  blogger di successo è costruire empatia con i propri followers!

Pensa come un brand

Pensa a te stessa come un brand: cosa sei? Cosa vuoi raggiungere? Qual’è l’immagine che vuoi che percepiscano di te gli utenti del web? Metti in campo una strategia di promozione personale, tieniti sempre aggiornata sulle strategie di web marketing, SEO copywriting e visual content marketing più di tendenza, e accompagna il tutto dallo studio costante di tools specifici,  WordPress in primis la piattaforma n° 1 per creare blog. Affina le tue soft skills (autonomia, fiducia in te stessa, flessibilità, spirito d’iniziativa, capacità di organizzazione, attenzione al dettaglio, intuizione, problem solving, time management) e fa di te una esperta blogger nel tuo settore di riferimento. Se vuoi fare la blogger professionista e raggiungere più in fretta il tuo target crea una buon rete di contatti, commenta altri blog, cerca collaborazioni con esperti o brand del tuo ambito di interesse e fai in modo che parlino di te sui loro blog. 

Suscita interesse

Crea contenuti interessanti! Per migliorare la tua visibilità sui motori di ricerca trova il modo di diventare un’esperta nel tuo settore e di suscitare interesse nei tuoi lettori. Parla di te, condividi passioni, competenze e contenuti di valore. Pubblica immagini piacevoli (ricorda che l’occhio vuole sempre la sua parte!) o rivolgiti alla tua migliore amica, e con il tempo a un fotografo professionista, per crearti un tuo book fotografico dal quale attingere per le pubblicazioni sul tuo blog. Un buon contenuto ti darà credibilità, accrescerà la fiducia dei tuoi followers e genererà engagement tra gli utenti della tua rete; in più se saprai portarli a condividere i tuoi post sui loro social sarà l’inizio di una relazione duratura e produttiva.

fare la blogger da casaCrea un piano editoriale

Definisci un piano editoriale – sarà il tuo piano di battaglia – pianificando un vero e proprio calendar dei tuoi contenuti (cosa, come e quando pubblicare). Un piano editoriale efficace e concreto saprà aiutarti nel raggiungimento del tuo target e dei tuoi obiettivi, aumentando audience e conversion (le azioni online da parte dell’utente) sul tuo blog. Ragiona su ciò che può motivare realmente il tuo lettore a seguirti e ad approdare sul tuo blog e trova il modo di catturare la sua attenzione facendo leva sulla tua unicità.

Nel regno delle idee tutto dipende dall’entusiasmo … nel mondo reale tutto si basa sulla perseveranza. (Goethe)

 

Come guadagnare con un blog professionale

Una piccola parentesi su questo tema non potevo negartela. Se vuoi fare la blogger di professione e quindi guadagnare con il tuo blog sappi che dovrai saperlo gestire con professionalità, impegno e intuizione. 

  • Parti dal dominio: acquistane uno e dai al tuo blog un nome che ti rappresenti – o semplicemente scegli il tuo nome e cognome.
  • Affidati a un CMS per la gestione dei tuoi contenuti web (WordPress è uno dei migliori) e scegli bene il tema e i plugin più adatti al tuo obiettivo e alla tua strategia.
  • Quando il tuo blog inizierà a raggiungere discreti livelli di traffico usa Google AdSense per l’inserimento dei banner pubblicitari sul blog: ti permetteranno di guadagnare per ogni impression o clic effettuati su banner o post dai lettori. Più i tuoi contenuti saranno interessanti e più possibilità avrai che quel banner o post venga cliccato per iniziare a guadagnare. 
  • Diventa affiliate marketer, il che non è un modo poco velato di suggerirti di cambiare lavoro, piuttosto un consiglio per dare una svolta alla tua professione come blogger. Dovrai semplicemente promuovere dei prodotti o servizi  sul tuo blog – bada però che siano in linea con i tuoi contenuti – e se il tuo lettore sarà spinto all’acquisto sull’e-shop di quegli stessi prodotti o servizi, potrai guadagnare una quota di affiliazione proprio grazie alla tua recensione. 
  • Con il tempo, quando sarai diventata un’esperta nel tuo settore, pensa di condividere le tue competenze e passioni realizzando corsi di formazione.
  • Sii più social che puoi! Se vuoi che ti seguano non lasciarti scappare l’opportunità di farti conoscere tramite le inserzioni di Facebook e le promozioni di Instagram. Se saprai sfruttare al meglio questi mezzi la tua rete crescerà a vista d’occhio! Dai un’occhiata qui per saperne di più!

Vedrai che con il tempo saranno le aziende stesse a contattarti per proporti collaborazioni e inserirti come blogger, affiliate marketer, reporter, testimonial, web influencer o persino brand ambassador nelle loro strategie di marketing e comunicazione. 

come fare la blogger professionista

 

5 esempi concreti di blogger di successo

Immagino starai già fantasticando sui milioni di followers che sono certa riuscirai a raggiungere mettendo in pratica i miei 5 consigli! Per dimostrarti che non mento e che fare la blogger può portarti molto in alto, eccoti la mia top 5 dei migliori blogger italiani che tra l’altro seguo personalmente – da cui prendere grinta e trarre ispirazione per fare la blogger anche tu!

 

ida galati blogger Ida Galati | Fashion Blogger 

Da psicoterapeuta e realizzatrice di sogni – è così che le piace definirsi – dopo un viaggio rivelatore a Londra decide di reinventarsi e aprire il blog di moda Le stanze della moda. Inizia così a scrivere di moda, emozioni, viaggi e della sua famiglia. Vuole distinguersi dalle tante fashion blogger in circolazione e decide di dare uno stile ben preciso alla sua pagina Instagram: la tinge di rosa, facendo sognare tutte le aspiranti blogger pink addected e non solo. La scrittura diventa la sua passione così frequenta un Master in Giornalismo di Moda e diventa in poco tempo fashion e lifestyle editor per un web magazine italiano. Nel 2010 lancia la prima piattaforma social di baratto on line eco chic: Suit Of The City, precursore dell’app Depop. Fonda The Top Influencer, la prima piattaforma in Italia di influencer marketing, e StandOutFashionProjectuna web agency tutta al femminile, per la quale è Co-Founder e Web Editor. Oggi è anche beauty reporter per Glamour.it, caporedattrice moda per Blog.it, e docente di web editing e blogging presso scuole prestigiose come l’Accademia del Lusso ed Eidos. 

 

Erika Barbato blogger

Erika Barbato | Beauty blogger

Una laurea in Scienze della Comunicazione, il pallino per i viaggi, il fitness, la fotografia e il web, uno spiccato buon gusto e un amore spropositato per Marylin Monroe e Audrey Hepburn. Erika passa le giornate a condividere su Facebook i suoi outfit di moda finché qualcuno inizia a notarla e commentare positivamente le sue foto. Dopo diversi like e un discreto numero di followers, arrivano feedback positivi anche da parte di famosi brand di moda e decide di aprire un blog.  Oggi è beauty reporter per Sanremo e Miss Italia, travel blogger per Sicily Blogger Tour, fashion blogger e Brand Ambassador per L’Orèal Paris, Maybelline, Freddy, Morellato, OVS, Stroili, Tous Jewels, Guess, Hugo Boss, Nivea, Clinique e Swarovsky. Per Erika fare la blogger è una professione a 360 gradi. Il suo profilo Instagram è un tripudio di collaborazioni con brand famosissimi, foto professionali, vita privata, ristoranti, colori e vivacità per il quale prende ispirazione da quello della fashion blogger Olivia Palermo

 

Valentina CrosettoValentina Crosetto | Food & Lifestyle blogger

Appassionata di mercatini dell’usato, bottoni, candele, interior design e della bellezza in tutte le sue forme, Valentina in Tintacorda – è il nome del suo blog – decide di trasmettere il suo amore per il dettaglio, le ricette, l’eleganza e l’arredamento d’interno. Qui tutte le sue passioni trovano sfogo e riescono a dare, un post dopo l’altro, le risposte più originali alle domande e alle curiosità più svariate. Ma non è tutto. Per rendere Tintacorda un blog di successo Valentina decide di instaurare collaborazioni proficue con esperti nei settori della fotografia, del food, del lifestyle e del fashion. Ti consiglio di dare una sbirciata al mini corso di fotografia che prevede nel suo blog, per raccogliere qualche utile spunto per avere anche tu sul tuo blog e sui tuoi social fotografie d’effetto.

 

 

Matilde Minauro

Matilde Minauro | da blogger a fotografa di successo

All’età di 8 anni Matilde riceve la sua prima fotocamera. E’ appassionata di architettura, adora ascoltare storie e ha un dono: riuscire a dare un’anima a tutto ciò che scatta. Un giorno, insieme alla sua reflex, decide di fare la blogger, apre un blog e inizia a raccontare la vita dal suo stra-ordinario punto di vista, quello della fotografia. Grazie al suo blog, oggi Matilde è una fotografa di successo, ha aperto un sito  – quietpoem – collabora con famosi brand dal mondo del fashion – Fendi, Pomikaki, Annie P, Rebecca -, del beauty – Giorgio Armani, Davidoff, Kenzo Parfums -, dell’hi-tech – Nikon, Sony, Huawei -, e del food & beverage – Ferrero Rocher, Ricola, Sanpellegrino – e nella sua home page scrive “I believe every story is worth telling”.

 

 

Grazia Giulia Guardo | Illustrator & Food Blogger

Grazia Giulia Guardo bloggerGiulia apre il suo blog con queste parole di Goethe: Qualsiasi cosa puoi fare o sogni di poter fare, comincia a farlo. Già da bambina scopre una forte passione per il disegno, le piace creare mondi e inventare personaggi. Dalla sua unicità nasce Maghetta, il suo blog ma anche una tenera bambolina manga che diventa subito il tratto distintivo di Giulia nel web. Tutto inizia nel 2011 quando il direttore creativo di Casafacile.it la contatta e le chiede di disegnare un messaggio di Buon Natale alle sue lettrici usando Maghetta. L’anno dopo è la volta di Gikitchen, un’App gratuita di ricette per tutti i gusti che si posiziona all’undicesimo posto delle App più richieste su App Store, è candidata ai Twitter Awards per le categorie Miglior Creativo su Twitter e Miglior Food Lover, collabora come designer per copertine di libri, per pagine Instagram e Facebook di brand famosi e rubriche su Vanity Fair, Cosmopolitan e Style, apre un canale Youtube di video-ricette, nel 2015 è tra i 10 food blogger in Italia più seguiti nei social, dedicata un disegno a Je suis Charlie e viene pubblicato sul sito della CNN e infine i successi del 2017: la candidatura come migliore Food Blogger dalla rivista Vegan Italy e nella classifica di Audiosocial il 5° posto nella Categoria Food e il 68° su 100 nella classifica generale degli Influencer Italiani. 

 

Se fare la blogger è il tuo sogno, fai qualcosa di stra-ordinario e scopri come portare al successo il tuo blog apprendendo le migliori strategie di web e digital marketing dai corsi brevi e dai master specializzati di Digital Coach.

Ricorda che il tuo tempo è prezioso! Agisci ora!

 

Simonetta Favale on Linkedin
Simonetta Favale
Mi occupo di comunicazione e di strategia d'impresa e i miei punti di forza sono sempre stati la curiosità, l'ironia, l'ambizione, la fantasia e la scrittura. Adoro circondarmi di persone creative, possibilmente con il "pallino" per la moda come me, che sanno prendersi poco sul serio restando con i piedi per terra. Mi sto specializzando nel Digital Marketing per arricchire le mie competenze professionali e perchè voglio che il marketing e la comunicazione digitale siano il mio futuro.
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