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L’affiliate marketing rappresenta oggi un settore molto interessante in cui gli attori principali sono gli advertiser, i publisher e i network di affiliazione. Volendo entrare più nel dettaglio, possiamo dire che gli advertiser sono coloro che intendono investire una somma di denaro sul web, mentre i publisher sono coloro che hanno degli spazi sul web da poter mettere a disposizione. È il caso, per esempio, dei blogger o degli influencer. Infine, i network di affiliazione hanno il compito di fare da intermediari fra queste due parti. L’Affiliate Marketing Manager è la figura che ha il compito di cercare sempre nuovi affiliati. Per comprendere meglio il lavoro di questo professionista, ti suggerisco il Corso Affiliate Marketing o scopri il digital project management per una visione d’insieme meno specifica dei progetti digital.

Cristina Cirillo, giovane Affiliate Marketing Manager pr MotorK, ci racconta nel dettaglio in cosa consiste il suo lavoro e quali tool deve  conoscere chiunque voglia intraprendere questa carriera. A suo dire, mente analitica, buona propensione alle relazioni, soft skills e una considerevole dose di creatività sono elementi imprescindibili per svolgere al meglio questo mestiere.

 

 

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Il lavoro dell’Affiliate Marketing Manager

Donatella-Manzocchi-Cristina-Cirillo

 Chi è l’Affiliate Marketing Manager?

Donatella-Manzocchi-Cristina-CirilloE’ la figura che si occupa a 360 gradi della gestione e del coordinamento interno degli affiliati (o publisher), nonché dei loro siti e/o database al fine di pianificare varie tipologie di campagne Adv che possono essere di Direct Email Marketing, Video, Display, Seo, Sem, Native.

Il rapporto tra i due attori è un ingaggio di tipo commerciale, chiamato nel mondo digital “a performance”, basato esclusivamente sulla remunerazione dei risultati ottenuti e soprattutto sul ROI (ritorno sugli investimenti); lontano quindi dalla logica del modello d’impostazione precedente focalizzato sull’esclusiva brand awareness. L‘Affiliate Marketing Manager fa da intermediario tra i canali del publisher e gli obiettivi di prenotazione della campagna che si vuole erogare e, soprattutto, commercializzare.

 

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Donatella-Manzocchi-Cristina-Cirillo Quali competenze deve avere?

Donatella-Manzocchi-Cristina-CirilloPer quanto riguarda le competenze, un Affiliate Marketing Manager deve essere analitico, empatico, intuitivo, sempre proattivo, alla continua ricerca di nuovi affiliati e, soprattutto, deve avere delle spiccate doti relazionali.

Inizialmente si cercano gli affiliati (se non si ha un portfolio già creato) e ci si propone per l’attivazione della collaborazione attivando tutta la parte contrattuale. Successivamente, si attiva l’aspetto tecnico capendo le esigenze da parte di entrambi su come “tracciare” l’andamento delle campagne pubblicitarie e ad analizzarne le performance.

L’analisi delle performance è fondamentale per capire il pricing, più o meno alto, con cui remunerare l’affiliato. Infatti egli va premiato e incentivato quando merita, va redarguito e ammonito quando non segue le indicazioni o quando, come purtroppo a volte succede, si hanno dei risultati bassi di campagna. In un certo senso, bisogna educarlo come un bimbo nei primi anni della crescita.

 

 

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Affiliate Marketing Manager: qual è il suo stipendio

Donatella-Manzocchi-Cristina-Cirillo Quanto guadagna un Affiliate Marketing Manager?

Donatella-Manzocchi-Cristina-CirilloCi sono molte variabili che determinano uno stipendio medio per un Affiliate Marketing Manager. Sicuramente gli anni di esperienza e l’azienda di appartenenza giocano un ruolo fondamentale per la determinazione dello stesso. (Tra i 40.000 e gli 80.000 euro lordi annui. Fonte Glassdoor ndr).

 

 

 

I tool fondamentali da sapere usare

Donatella-Manzocchi-Cristina-Cirillo

Quali sono gli strumenti necessari per svolgere correttamente il task?

Donatella-Manzocchi-Cristina-CirilloSicuramente una buona conoscenza del pacchetto Office, in particolar modo Excel, una conoscenza generica di html e tanto amore per la comunicazione via Skype. Importante, inoltre, è saper utilizzare i diversi pannelli d’invio e di analisi andamento campagne (potrei citarne alcuni dei migliori, ma rischierei di fare pubblicità anche qui).

 

 

La giusta formazione per un Affiliate Marketing Manager

Donatella-Manzocchi-Cristina-Cirillo

Cosa l’ha resa Affiliate Marketing Manager? Cosa consiglia di studiare a chi volesse perseguire questa strada?

Donatella-Manzocchi-Cristina-CirilloSicuramente, per buona parte, la fortuna e la scelta di intraprendere un percorso lavorativo che fin da subito è coinciso con le mie skills e con il mio sogno nel cassetto di quando ero bambina: inventare pubblicità per i gelati!

Sebbene diverso, il mio lavoro quotidiano si è avvicinato, comunque, a questo desiderio d’infanzia in ottica più matura. L’approfondimento dei vari settori pubblicitari, ben diversi tra loro, chiude il cerchio di una conoscenza ampia della strategia generale Adv.

Tanta caparbietà, curiosità e volontà di mettersi in gioco sono elementi fondamentali nel mio lavoro e mi spingono a cercare sempre nuovi e stimolanti obiettivi.

Per quanto riguarda gli studi, ho conseguito una laurea in Marketing e Comunicazione d’Impresa, che potrei definire come l’ingrediente fondamentale, il traguardo da cui tutto ha avuto inizio, seguito dall’acquisizione di una serie di competenze digitali che oggi si possono acquisire attraverso i vari Master dedicati attualmente sul mercato.

 

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