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L’AdWords Specialist è una figura chiave nel panorama del performance marketing: le aziende che si muovono online ne richiedono le competenze per ottimizzare i costi di lead generation e acquisire nuovi clienti grazie all’utilizzo di campagne pubblicitarie online create con AdWords ( scopri di più nel Corso Adwords e leggi la nostra risorsa gratuita sull’argomento: la guida Adwords). Per questo le sue competenze professionali includono capacità di analisi, programmazione HTML, marketing, comunicazione e psicologia.  Lo strumento di lavoro principale di un AdWords specialist è la piattaforma pubblicitaria proprietaria di Google: Google AdWords. Oggi, per la rubrica “Lavori e professioni digitali”, ho intervistato Luigi Sciolti, AdWords Specialist dell’azienda Up Vision.

adwords-specialist-image2Chi è e cosa fa un AdWords Specialist?

adwords-specialist-image1L’AdWords Specialist è un consulente di marketing che aiuta le aziende e i professionisti a raggiungere degli obiettivi attraverso la piattaforma di Google AdWords, ovvero il sistema di pubblicità che Google mette a disposizione. Definire chiaramente gli obiettivi da raggiungere è un punto di partenza fondamentale per svolgere correttamente questo lavoro. Una campagna AdWords senza una strategia di marketing non è altro che traffico web inviato verso una pagina che può avere dei costi molto elevati senza garantire un risultato.

Una volta delineato l’obiettivo e individuata la tipologia di campagna più adatta si mette in atto la strategia. Sempre più spesso mi capita di essere contattato da aziende che gestiscono campagne AdWords e hanno necessità di ottimizzare i loro investimenti, quindi non si tratta di intervenire solo per un aumento delle vendite, ma anche per una riduzione dei costi e quello che un AdWords Specialist deve saper fare è proprio ottimizzare i costi oltre che incrementare il traffico pubblicitario. In pratica riuscire a capire quali sono i canali, i messaggi, le parole chiave che offrono un maggiore ritorno economico.

adwords-specialist-image2Che competenze deve possedere? Cosa deve saper usare un AdWords Specialist?

adwords-specialist-image1Può sembrare scontato, ma un AdWords Specialist deve innanzitutto conoscere molto bene il pannello di Google AdWords.  Il pannello è davvero molto grande e complesso per una persona che non ha ancora dimestichezza con questo tipo di strumento. Mi viene in mente che quasi tutti si concentrano sulle campagne di ricerca ma AdWords non è solo uno strumento che ci permette di comparire nei motori di ricerca con i nostri annunci, è molto di più, possiede una rete display ed altre tipologie di campagne che necessitano di competenze più specifiche.

È bene che un AdWords Specialist consegua un’esperienza di almeno due o tre anni nella gestione di più account e allarghi la propria conoscenza a vari settori: gestire diverse tipologie di campagne può aiutare ad acquisire competenze adatte ad un numero maggiore di settori. Alla fine, ciò che conta sono i risultati: per questo un AdWords Specialist deve essere in grado di raggiungere gli obiettivi prefissati. Un’altra competenza necessaria è la capacità di leggere e analizzare dati, questo richiede una conoscenza approfondita del pannello di Google Analytics. Comprendere quali sono i canali, le fonti di traffico, i segmenti di pubblico che più si addicono ad una strategia è indispensabile per ottimizzare i costi di una campagna.

Un AdWords Specialist inoltre dovrebbe aiutare il cliente a individuare il vantaggio competitivo, lo dico perché sempre più spesso mi capita di interrogare il cliente in merito ai propri punti di forza rispetto ai competitor, e aiutarlo a rispondere a questa domanda è compito dell’AdWords Specialist. Anche una conoscenza basilare dello sviluppo di html è una competenza utile perché sempre più spesso bisogna ottimizzare delle pagine di destinazione – le landing page – o  risolvere delle problematiche nel tracciamento dei dati, quindi avere dimestichezza con il codice HTML o con uno script in javascript facilita il lavoro.

adwords-specialist-image2Accanto a questo potente strumento di Google, credi che un AdWords Specialist debba conoscere anche altre piattaforme pubblicitarie come Facebook Ads?

adwords-specialist-image1Una conoscenza ad ampio spettro è necessaria anche se è impensabile acquisire lo stesso livello di specializzazione su entrambe le piattaforme. In qualche circostanza, capiterà sicuramente di dover indirizzare il cliente verso altri tipi di pubblicità, perché magari una campagna AdWords può risultare troppo dispendiosa per determinati obiettivi di conversione, per esempio su prodotti o servizi dove il ricarico sul prodotto è basso. Comunque, se si impara a conoscere bene AdWords e la rete display, si acquisisce la capacità di segmentare il pubblico e stabilire il target da colpire e questo faciliterà molto le cose anche nell’utilizzo di altre piattaforme pubblicitarie come ad esempio Facebook Ads.

adwords-specialist-image2Invece, per quanto riguarda il carico di lavoro, quante campagne è possibile gestire contemporaneamente?

adwords-specialist-image1Dipende molto dalla persona e da come si organizza nel lavoro. Per quanto riguarda la mia esperienza sono arrivato a gestire oltre 140 account contemporaneamente, però si tratta di un grosso carico di lavoro. In media il numero di account gestibili si aggira tra i 20 e i 25. Bisogna comunque dire che molto dipende da quanto è grande un account: un account, infatti, può essere composto da molte campagne, molti tipi di annunci. In questo caso, dato il maggiore tempo di gestione e ottimizzazione richiesto può bastare anche una singola persona.

adwords-specialist-image2Quale è stato il tuo percorso personale e formativo quali esperienze ti sono state utili per acquisire quelle competenze che utilizzi oggi nel tuo lavoro?

adwords-specialist-image1Quattordici anni fa ho iniziato a sviluppare siti web, ma la mia passione è stata sempre legata alle attività SEO. Mi sono addentrato nel mondo AdWords una decina di anni fa: mi avvicinai a questo strumento perché avevo necessità di un supporto per dare visibilità immediata e sopperire ai limiti della SEO. Utilizzavo AdWords per capire quali fossero le parole chiave che funzionavano meglio, quindi AdWords mi è servito pian piano a capire quali meccanismi e dinamiche possono influenzare la conversione di una persona.

Se oggi dovessi consigliare una strada da seguire a qualcuno che vuole specializzarsi in questo settore, gli direi di partire dall’esame di Adwords conseguendo la certificazione individuale. Un’altra cosa importante è sicuramente la condivisione di successi e insuccessi con colleghi e addetti ai lavori, questo avviene anche partecipando a forum ed eventi dal vivo. Infatti il dialogo costruttivo con le persone e i colleghi ha un grande valore. E infine uno studio costante del marketing e della psicologia aiuta a comprendere le leve della persuasione e diventa un supporto sia nella creazione dei messaggi che nell’ottimizzazione delle pagine di destinazione.

adwords-specialist-image2Per quanto riguarda il mercato del lavoro, invece, da quali aziende arrivano maggiormente le offerte?

adwords-specialist-image1Partecipando spesso come relatore ad eventi formativi, ho incontrato ragazzi che dopo i corsi di formazione hanno trovato lavoro in quelle aziende che hanno deciso di muoversi online. Ci sono sempre più aziende che sono strutturate per la vendita online attraverso i loro e-commerce e hanno bisogno di queste figure. Poi, gli AdWords Specialist saranno sempre necessari sia alle agenzie di comunicazione che alle web agency che offrono questo tipo di servizio.

adwords-specialist-image2In che settore operi maggiormente e come cambia il tuo ruolo in funzione dei diversi contesti?

adwords-specialist-image1Ho iniziato lavorando col settore turistico. Quando ho iniziato, 10 anni fa, anche un piccolo Bed & Breakfast poteva pensare di promuoversi con AdWords. Questo non significa che adesso non possa farlo, ma oggi la concorrenza è in continuo aumento e i costi dei click diventano sempre più alti. Non c’è in realtà un settore che non possa promuoversi attraverso AdWords. In pratica se una cosa si vende è perché è cercata e quindi se viene cercata c’è la possibilità di promuoverla con un annuncio AdWords. Per questo tutti i settori vanno bene, ma bisogna sempre capire qual obiettivo si vuole perseguire.

adwords-specialist-image2Infine, quale è il budget medio che può gestire un AdWords Specialist Senior?

adwords-specialist-image1Per quel che riguarda la mia esperienza e quella dei miei colleghi, posso dire che nel 2014, con Up Vision ho gestito campagne per 700.000 euro in PPC (Pay Per Click) e budget. Anche se stimerei il budget medio annuo gestito da un AdWords Specialist attorno ai 300.000 euro.

 

 

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Immacolata Mariani
presso
Studente di Digital Coach in cerca della sua strada.