Seleziona una pagina

La caratteristica principale del mondo digitale è la sua grande varietà di professioni. Quest’oggi ve ne vogliamo proporre una molto particolare, poco conosciuta e non molto diffusa: l’E-reputation Manager. Questa figura si occupa, come si può facilmente intuire dal nome, del controllo della reputazione online dell’azienda, e principalmente lavora in aziende specializzate in analisi e social media agency. In una situazione ideale l’E-reputation Manager si dovrebbe muovere insieme al Community Manager e al Digital PR assumendosi la responsabilità dell’analisi della reportistica e dell’eventuale strategia da intraprendere. Scoprite tutto sulla web reputation leggendo l’articolo dedicato.e-reputationmanager Nella pratica l’E-reputation Manager individua e analizza le conversazioni tramite determinate parole chiave; l’obiettivo è quello di comprendere chi sono gli influencer e i trends del momento e ovviamente intercettare sul nascere potenziali situazioni di crisi online legate al brand o al prodotto dell’azienda. Possiamo individuare alcuni punti fondamentali dell’azione dell’E-reputation Manager:

  • Crawling che è l’estrazione delle conversazioni.
  • Indexing cioè l’archivazione delle conversazioni in un database sempre interrogabile.
  • Data Mining che sono tutte quelle operazioni sul database finalizzate a unire o disunire dei dati in base a determinate regole (es. anno, sesso, area geografica, ecc…).
  • Interpretazione umana.
  • Stabilire una strategia in base alle informazioni acquisite.

monitoring web conversations

 

La formazione dell’E-Reputation Manager avviene per ora tramite percorsi incrociati in quanto non c’è una scuola ben definita o un percorso universitario creato appositamente; i percorsi di studio più comuni per questa figura per il momento sono quelli in comunicazione, in marketing e in filosofia. Quello che fa la differenza tuttavia è senza dubbio la passione per il web e per i suoi strumenti tecnici: saper utilizzare programmi di network analysis, conoscere i social network e lavorare con le API (Application Program Interface) è sicuramente un ottimo punto di partenza. Per quanto riguarda gli aspetti monetari si va dai 500€ del semplice stagista, fino ai circa 1800€ per una figura senior. La situazione ancora una volta è varia e poco soddisfacente rispetto all’estero. Se hai trovato interessante questo articolo e vuoi approfondire il mondo delle professioni digitali, Digital-Coach mette a disposizione diversi Master, per diventare un professionista in grado di comprendere tutte le problematiche legate al Master in Digital marketing, al Master e Web marketing e Social Media Marketing e all’Master in E-Commerce. Altrimenti consulta il singolo modulo del corso Web Reputation.

RICHIEDI RISORSE GRATUITE

Se desideri ricevere RISORSE GRATUITE, AGGIORNAMENTI, INTERVISTE ED OFFERTE DI LAVORO NEL DIGITALE ti basta indicare i tuoi interessi/obiettivi e la tua email nel form sottostante.Ti invieremo contenuti allineati ai tuoi interessi e ti garantiamo che non cediamo ne cederemo a terzi il tuo indirizzo e-mail .

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Fabrizio Benelli
Da sempre appassionato del mondo Web, subito dopo la laurea (conseguita alla facoltà di Economia di Modena e Reggio Emilia) inizio a lavorare per un’azienda E-commerce, occupandomi della parte SEO. A fine 2014 inizio i Master in E-commerce e in Digital e Social Media Marketing presso Digital Coach.
[13]
[13]
[13]
[13]
[12]
[12]
[12]
[12]
[10]
[10]
[10]
[10]
[11]
[11]
[11]
[11]
[14]
[14]
[14]
[14]
[15]
[15]
[15]
[15]
[16]
[16]
[16]
[16]
[17]
[17]
[17]
[17]
[18]
[18]
[18]
[18]
[19]
[19]
[19]
[19]