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Nell’appuntamento settimanale con il Lavoro Digitale scopriamo, con un’ infografica sulle nuove professioni digitali, come sta cambiando lo scenario globale per le figure richieste nell’area digital delle aziende. Esaminiamo che cosa cercano le imprese e quali competenze devono possedere chi è in cerca di lavoro in queste nuove professioni online.

Quali sono le keywords più ricercate dai recruiter per le nuove professioni digitali?

La fonte è il portale inglese più autorevole della nazione, specializzato nella ricerca delle nuove professioni prettamente digitali che offre alle aziende un’ampia selezione per i ruoli: digital, creativo, advertising, PR, analitico e fieristici. Nei precedenti appuntamenti abbiamo già trattato il ranking delle professioni più ricercate  su LinkedIn Italia, e oggi ampliamo l’argomento a livello globale condividendo questa utilissima infografica che raccomanda ai recruiter come selezionare le figure richieste e consiglia alle risorse in cerca di lavoro le skills su cui puntare per lavorare nel digital. Sul podio delle ricerche troviamo le keywords Digital, Search e CRM che insieme alle ricerche per le attività Social Media, Pay per Click, SEO e Mobile risultano essere le figure maggiormente richieste. Dobbiamo evidenziare infatti una crescita importante per i ruoli Social Media Marketing e Digital Strategy che registrano rispettivamente il +35% e  +24% in più di domande; il SEO mantiene la sua crescita a due cifre evidenziando un +15%. I recruiter si devono attrezzare con domande tecniche per attuare una selezione precisa e mirata alla nuova professione online richiesta, che unite alla prova dei numeri e al test pratico giocano una forte componente di accesso alla selezione e quindi scelta finale. In questo lavoro non passa sicuramente in secondo piano la passione che la risorsa dimostra di avere.

Cosa chiedono le aziende nelle offerte di lavoro per il Digital Marketing?

Le maggiori qualità richieste per le nuove professioni digital marketing sono principalmente tre: credere nel futuro dell’Industria Digitale, avere la consapevolezza delle proprie capacità commerciali ed avere un’esperienza completa sul Marketing; le aziende cercano un profilo completo che possegga le tre caratteristiche, ma nel caso in cui ne mancasse una l’importante è credere nel futuro digitale. A differenza di quanto si crede l’esperienza Digital richiesta non è sempre facile da trovare, come ci mostra l’infografica che riporta la ricerca dell’azienda di recruiting MichaelPage. Tra tutte le possibilità che il Digital può offrire viene messo in evidenza anche l’argomento salariale che offre una situazione paritaria tra uomo e donna. L’infografica ci mostra l’interessantissima ricerca che indica come gli stipendi siano differenti tra le diverse tipologie di direzione; infatti il Direttore Marketing percepisce un salario maggiore rispetto al Direttore della Comunicazione, che si mantiene ad un livello superiore rispetto al Direttore Digital. Per i Manager e gli Assistenti i salari sono più allineati. Vuoi ottenere le competenze che le nuove professioni online richiedono? Formati con Digital Coach scoprendo il master su misura per te.     Infografica Lavoro Digitale     Se siete interessati a diventare i professionisti delle nuove discipline digitali potete considerare uno dei nostri master. Sono infatti in partenza il Master in ecommerce, il Master di Digital Marketing e il Master Social Media Marketing.

Jaarah Lombardo
Lavoro nel gruppo di aziende Global Trade ed Infotech come Sales Marketing e Communication Department. Sono consulente media planner dei mezzi offline in un centro media di Torino.
Sono entrata nel mondo del media con uno stage nel centro media di Fiat Group Automobiles a Torino, Maxus Global Spa, rimanendo nel vortice della comunicazione fino ad oggi.
Attualmente sono studente in Digital Coach nel Master Web Marketing e Social Media Marketing.