Seleziona una pagina

linkedin

Fonte: Techfanpage

LinkedIn è il social network definitivo per chiunque abbia la necessità di trovare lavoro. Il nostro corso LinkedIn marketing rappresenta una risorsa perfetta per iniziare a muoversi su questo social in modo professionale.

Linkedin: un grande alleato per trovare lavoro.

 

Trovare lavoro è un lavoro. Un lavoro lungo e faticoso, specialmente negli ultimi anni.

Ciascuno ha un proprio metodo e una propria strategia di sopravvivenza, quel che è certo è che la peggior cosa che si possa fare è restare seduto a lamentarsi di non aver trovato un lavoro. E’ bene invece parlare con le persone, far girare la voce, capire cosa occorre fare per ottenere un posto in quel particolare campo, coltivare le relazioni perché molte opportunità sono pubblicizzate a livello interno e non sono dunque divulgate al pubblico.

 

Informazione e Contatti sono le parole chiave e, almeno in questo siamo fortunati, oggi non mancano i mezzi per essere sempre aggiornati su quello che avviene fuori dalla propria realtà quotidiana. Anzi, grazie al web possiamo trarre vantaggio nell’unire le due cose, sfruttando al meglio i social media per stimolare la rete dei propri contatti ed i siti specializzati per conoscere offerte ed opportunità presenti sul mercato.

Non c’è che l’imbarazzo della scelta, ma se state cercando lavoro sul web non trascurate i social network professionali tra i quali spicca Linkedin. In Italia ci sono oltre 5 milioni di professionisti iscritti su Linkedin e sono sempre di più le aziende che utilizzano questa piattaforma per il recruiting. Se cercate lavoro in un contesto internazionale, sappiate che nel mondo gli iscritti sono circa 260 milioni!

 

Linkedin è il posto ideale per entrare in contatto con professionisti provenienti da tutto il mondo, a partire dalle persone che si conoscono nella vita reale.

Ecco perché essere presenti, curare e, soprattutto, aggiornare con costanza il proprio proprio profilo all’interno di questa piattaforma è ormai indispensabile per ricercare opportunità di lavoro e carriera.

 

Ci sono però alcune regole da rispettare per sfuttare al meglio questo strumento.

Il primo, imprescindibile passo, è avere un profilo ben fatto:

  1. Caricate una foto, meglio se con il viso in primo piano. Un profilo completo di foto aumenta di ben 7 volte l’interesse del selezionatore! a patto però che sia un’immagine professionale, rispecchi la vostra professionalità e rifletta il vostro carattere. Inutile dire che la foto della comunione del figlio o dell’ultima vacanza al mare sono da evitare.

  2. Scrivete bene il vostro nome e cognome, rispettando la sequenza e le maiuscole

  3. Personalizzate il vostro URL. L’ideale sarebbe inserire il proprio “nomecognome” dopo lo standard “it.linkedin.com/it” per i profili italiani.

  4. Inserite un curriculum il più completo possibile e naturalmente (ma non è così scontato) onesto nelle esperienze professionali. Chi visita il vostro profilo decide in circa 20 secondi se le vostre caratteristiche sono in linea con le sue esigenze.

  5. Inserite nel profilo non solo le vostre competenze, ma anche le vostre passioni ed interessi; dicono molto su di voi e sulle vostre motivazioni.

  6. Chiedete segnalazioni e conferma delle vostre competenze alle persone che avete incontrato durante il vostro percorso professionale. Darà maggior credito ed ulteriore conferma alla vostra presentazione personale.

 

Il secondo step è crearsi una rete di contatti:

  1. Utilizzate la rete per creare il vostro network di contatti, chiedere consigli, condividere aggiornamenti. Quando chiedete un collegamento, utilizzare una frase personalizzata; dimostra interesse e attenzione nei confronti della persona che state contattando ed aumenta le probabilità di una risposta positiva.

  2. Diventate membri dei gruppi più affini ai vostri interessi e partecipate attivamente alle discussioni. Tanto più proattivi sarete, tanto maggiori saranno le probabilità di farsi riconoscere e notare nonché di trovare opportunità di lavoro interessanti.

 

Ora siete pronti per cercare attivamente le offerte di lavoro pubblicate.

La pagina delle offerte di lavoro è ricca di opportunità, con la presenza delle principali aziende.

La ricerca avanzata in Linkedin è un’altra importante caratteristica che consente di essere più specifici o più generici nella ricerca e di mirare a quello che maggiormente vi interessa, selezionando per parola chiave, nome della persona, azienda o città.

 

Ogni ricerca di lavoro può essere salvata così da poter controllare quotidianamente le offerte con le caratteristiche che avete selezionato ed è anche possibile salvare le offerte di aziende specifiche che volete monitorare. Dopo aver inserito i parametri di ricerca, infatti, compare in alto a destra la scritta “salva ricerca” che potrà essere richiamata su Linkedin oppure inviata sulla vostra casella di posta con la frequenza che preferite.

 

Se non siete su Linkedin, sappiate che vi state giocando un grandissima fetta di opportunità perché le aziende oggi stanno cercando con molta attenzione su LinkedIn le migliori risorse da inserire nella loro struttura ed i liberi professionisti si mettono in rete per avere la possibilità così di raggiungere contatti che prima non immaginavano nemmeno di poter avvicinare.

E se già ci siete…utilizzatelo al meglio!!!

 

Loredana Verga

Master in Digital & Social Media Marketing

Digital-Coach

it.linkedin.com/in/loredanaverga

@loredanaverga

+loredanaverga

www.pinterest.com/loredanaverga

Loredana Verga
Marketing manager luxury orologi e gioielli, retail marketing, advertising and communication specialist