Seleziona una pagina

Ai tempi che furono, quando qualcuno per strada (un conoscente) oppure i nostri genitori ci chiedevano “che cosa fai della vita” o semplicemente “che lavoro fai? Di cosa ti occupi?”, la risposta, dall’altra parte, era semplice e riguardava una professione ben delineata: “faccio l’avvocato”, “sono un ragioniere”, “faccio l’ingegnere”, “mi sono laureato in architettura”, e così via.

Oggi, con la Rivoluzione Digitale 2.0 che prende forza e che s’intreccia sia nella nostra vita lavorativa sia nel nostro ambito personale e quotidiano, spiegare a mamma e papà oppure a certe persone “dei tempi che furono”, che cosa fa un Community Manager, un E-Mail Marketing Specialist, un Web Analytics Manager o un Social Media Manager, risulta una vera impresa. Di solito, tutte queste professioni web sopra elencati si riassumono nella frase “signori: io lavoro su internet”.

Di fronte a questo panorama, in cui le professioni web prendono piede e forza nel mercato del lavoro, lo staff di Lavoro Digitale di Digital Coach è riuscito ad intervistare Andrea Manfredi, CEO e Founder di due iniziative molto interessanti: Supermoney, un sito web che permette attraverso l’utilizzo di una tecnlologia specifica il confronto on line di prodotti bancari, assicurativi e utilities (servizi di energia, gas e telefonia); e Blasting News, un magazine indipendente basato sul principio del giornalismo sociale, senza una redazione centrale dove lo scopo è trasmettere l’idea che scrivere è una cosa per tutti.

professioni web andrea manfredi

Con Andrea Manfredi abbiamo parlato di quali sono i requisiti delle professioni web, le competenze richieste, i profili più cercati e quali sono i problemi che lui trova nella ricerca di questa tipologia di professionisti.

-Quali sono le competenze in ambito digital e social che pensi saranno strategiche per voi nel prossimo futuro?

Dipende se si parla di profili junior oppure di profili senior. In Italia è molto difficile trovare delle persone con delle capacità, e per questo intendo capacità analitica e voglia d’imparare. Il Digital Marketing non è “bla, bla”. E’ una attività molto quantitativa e analitica. Le cose più importanti sono la voglia d’imparare e la voglia di dedicarsi moltissimo a quello che si fa.

Noi, per il nostro business, abbiamo preferenza per i profili junior e anche senza esperienza. Riguardo ai profili Senior, puntiamo di più sulla specializzazione: per esempio, specialisti SEM e SEO, E-Mail Marketing, Social Media Specialist e specialisti nella User Experience.

-Che tipo di professionalità stai cercando o pensi cercherai?

In questo momento stiamo cercando SEM Specialist, Affiliation Marketing, SEO Specialist; profili che lavorino sulla User Experience, CRM Specialist, E-Mail Marketing. Noi cerchiamo figure in ogni settore.

-Che difficoltà hai finora incontrato nell’individuarle?

Che non ci sono professionisti con delle competenze. Al momento, tutto è ancora nuovo. Non si trovano persone che abbiano voglia di fare questo. Il presente di oggi è il Digital Marketing perché le cose stanno cambiando velocemente e per cogliere questi cambiamenti ci vuole capacità analitica, voglia d’imparare e trovare una specializzazione da approfondire.

 professioni web-2

Suggerimenti.

Grazie alle parole di Andrea Manfredi, le conclusioni che si possono estrarre riguardo alle professioni digitali sono varie. La prima è trovare una specializzazione in un settore specifico dell’ambito digitale; e la seconda è la voglia d’imparare, sopratutto in un settore in cui i cambiamenti avvengono con enorme rapidità e questo obbliga ai professionisti ad avere una mente flessibile e pronta a reagire di fronte ai problemi.

Un suggerimento per gli studenti di Digital Coach: leggete con particolare attenzione gli annunci di lavoro pubblicati su Linkedin da Supermoney e Blasting News, oltre gli annunci del nostro portale di placement.

PS Se sei incuriosito dall’argomento ti segnaliamo un corso digital On Demand che con una cifra davvero simbolica sul tema, ti consentirà di approfondire la materia. DIGITAL JOBS:”come trovare lavoro o mettersi in proprio nel digitale” Seminario dedicato a chi desidera capire come trovare lavoro nel digitale, fare carriera o mettersi in proprio come freelance piuttosto che avviare una propria start up nel digitale.

Per info su programma e modalità di partecipazione compila il form a questo link :

https://www.digital-coach.it/contatti/

 

Andrés Farìas 

Master in Digital e Social Media Marketing

DIGITAL-COACH.IT

Linkedin :  it.linkedin.com/in/andresgermanfarias/

 

RICHIEDI RISORSE GRATUITE

Se desideri ricevere RISORSE GRATUITE, AGGIORNAMENTI, INTERVISTE ED OFFERTE DI LAVORO NEL DIGITALE ti basta indicare i tuoi interessi/obiettivi e la tua email nel form sottostante.Ti invieremo contenuti allineati ai tuoi interessi e ti garantiamo che non cediamo ne cederemo a terzi il tuo indirizzo e-mail .

  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.

 

Andrès Farìas
Co-founder & Digital Strategist di BrevaWeb Snc | Laureato in Scienze della Comunicazione, indirizzo Comunicazione d'Impresa