Seleziona una pagina

 

E’ stato lanciato da poco shortlister.com, un sito internet che offre un servizio per le aziende che devono effettuare selezione del personale, permettendo loro di risparmiare tempo e denaro.

Questo permette alle aziende di usare un Avatar, al posto di una persona, per fare i colloqui di lavoro. Tutto ciò tramite semplicemente tramite un PC, una web-cam ed un microfono, risparmiando così il 43% dei costi legati alla selezione del personale.

Vediamo come funziona.

Per usufruire di questo servizio, spesso usato per una prima scrematura dei candidati, le aziende devono accedere ed iscriversi a Short lister, decidono poi per quale posto di lavoro vogliono effettuare la selezione, dando tutti i dettagli precisi.

Successivamente possono o scegliere di effettuare le classiche domande “da colloquio”, quindi le classiche “parlami di te”… oppure domande più specifiche per quella azienda o posizione di lavoro.

Fatto questo il software trasforma le domande di testo in domande audio, utilizzate dall’Avatar (la persona che sarà online e che rappresenterà l’azienda in modo virtuale).

Qui sotto potete visionare un video esplicativo del servizio :

https://www.youtube.com/watch?v=n_ghLIZTgyg

L’azienda manderà l’invito a tutti i candidati selezionati per essere intervistati, che a loro volta riceveranno  l’invito a fare questo colloquio, necessitando solamente di un microfono ed una web-cam per poter interagire. A questo punto non gli resterà che rispondere, mentre in contemporanea il software registrerà le risposte. Quando il “colloquio” sarà terminato arriverà un messaggio di avviso alle risorse umane, in modo tale che possano andare a vedere il video.

Sicuramente con questo strumento si ha un enorme risparmio di tempo, soprattutto nel caso in cui il selezionatore si accorga subito dai primi secondi che non è la persona giusta, potendo interrompere all’istante la registrazione (cosa che non è possibile durante un colloquio telefonico o di persona).

In questo senso risulta molto efficace, soprattutto nella prima fase di selezione.

.

Olivia Ramonda

Master in Digital e Social Media Marketing

DIGITAL COACH

it.linkedin.com/in/oliviaramonda/

www.facebook.com/olivia.ramonda

https://twitter.com/olivia44406101

http://www.pinterest.com

Olivia Ramonda