Seleziona una pagina
  • Rating Lettori
  • Votato 4.3 stelle
    4.3 / 5 (14 )
  • Vota!


“Vuoi guadagnare con Internet e fare soldi facilmente?…Clicca qui e diventa ricco”.
Navigando in rete, ti sarà capitato più di una volta di imbatterti in una di queste pubblicità che promettono soldi a palate e provano a truffarti in tutti i modi. Dicono che guadagnare con Internet seriamente non è mai stato così facile…E alla fine ti inducono a inserire dati personali per fregarti. Le soluzioni facili non esistono e trovare idee innovative per guadagnare è sempre più difficile.
 
Ma tranquillo, non è il mio scopo. Con questo articolo voglio solo darti alcuni consigli e qualche idea originale per fare soldi online.
 
Guadagnare online grazie a un briciolo di fortuna e a nuove idee imprenditoriali efficaci è un vero è proprio lavoro: che sia part time, e quindi utile per “arrotondare” lo stipendio, o full time, richiede tempo e impegno. Inoltre, può sembrare un’attività che tutti possono svolgere, ma richiede competenze tecniche specifiche per:
 
  • sapersi destreggiare abilmente in rete
  • rendere gli introiti interessanti
  • evitare di farsi prosciugare il conto in banca da parte dei famosi truffatori.
 
Oggi il web è diventato troppo importante per la nostra quotidianità: tanti i servizi che possiamo utilizzare, non solo per gestire i nostri impegni in modo semplice e veloce, ma anche per chi vuole lavorare online. Infatti, negli ultimi anni è aumentato notevolmente il numero di lavoratori autonomi (i famosi freelance) che hanno cominciato a sfruttare le risorse presenti in Internet: e con questo mi riferisco a tools, piattaforme di gestione dei dati, portali per cercare nuovi clienti, e molto altro ancora.
 
Con l’avvento del digitale e in un mercato del lavoro sempre più stagnante, stanno nascendo tante nuove professioni legate al web, molte delle quali richiedono una semplice connessione a Internet. Non è mai stato così facile lavorare online, da casa o viaggiando, e guadagnare con internet legalmente e in modo sicuro.
 

Quali sono le fonti per guadagnare con Internet?

Esistono diverse fonti di guadagno in rete. Basta saper scegliere quella giusta, che fa al caso proprio, avere pazienza e lavorare sodo. Perché il web è una risorsa efficacissima da sfruttare, in grado di darti tanta visibilità in ogni parte del mondo. Allo stesso tempo però presenta numerosi rischi e soprattutto tanta concorrenza.
 
Se sei Freelance puoi guadagnare con Internet facendo consulenza nel web. Tanti i portali che ti mettono nelle condizioni di trovare nuovi clienti che possono fare al caso tuo. Ed è ormai risaputo che il passaparola ha una potenza inaudita: basta farsi conoscere e far bene il proprio lavoro e…les jeux sont faits. Un cliente tira l’altro.
 
C’è chi si affida alla propria vena artistica e poetica e guadagna scrivendo articoli di guide online, blog e libri; chi sfrutta la pubblicità sul proprio sito; chi preferisce guadagnare con Facebook e gli altri Social creando campagne pubblicitarie ad hoc.  Oppure c’è chi naviga semplicemente in rete o sceglie di guadagnare con sondaggi. Dall’altra parte ci sono i più coraggiosi che non si  fermano a guadagni facili e sicuri, ma preferiscono allestire una vera e propria attività online, considerando tutti i rischi del caso.
 
Ma vediamo più da vicino le varie tipologie di guadagno in rete.
 
 

Ti piace scrivere? Sfrutta la tua passione per guadagnare con Internet

Per gli amanti della scrittura – professionisti o semplici appassionati – si può guadagnare con Internet scrivendo guide, di qualsiasi genere. Se sei disposto a dispensare consigli utili riguardo a qualche argomento in cui ti senti ferrato – che sia un tuo hobby o il settore di tua competenza professionale – puoi far felici molti lettori e, allo stesso tempo, guadagnare piccole somme.
 
Se fai una ricerca più approfondita a tal proposito, scoprirai diversi siti Internet che possono fare al caso tuo: iscrizione gratuita e guadagno facile. Meglio di così! Qualche suggerimento? I più conosciuti sono sicuramente O2O.it, Melascrivi.com e Scribox.it, ma non gli unici. Li definirei i più gettonati. Se poi ne trovi qualcun altro interessante, beh…fammelo sapere.
 
Guadagnare con un blog è un’altra soluzione, che si sta diffondendo rapidamente. Che sia personale o aziendale, un blogger che si rispetti guadagna anche bei soldini. Adesso vi starete chiedendo in che modo? Bella domanda.
Prima di entrare più nel dettaglio, ci terrei a precisare che un blog deve essere ben strutturato, con contenuti di valore e autorevoli: una volta creato, non può assolutamente cadere nel dimenticatoio (non se l’obiettivo è quello di guadagnare!), ma deve essere sempre aggiornato e con articoli nuovi che aiutino ad aumentare la visibilità. Non gettare la spugna se inizialmente i risultati non sono quelli che ti aspettavi.
E’ normale, bisogna farsi conoscere.
 
Fatta questa premessa, passiamo ai consigli pratici per guadagnare con Internet attraverso il blog.
 

3 semplici modi per guadagnare con il blog: pubblicità, affiliazioni, infoprodotto

Un modo semplice e che assicura buoni introiti è la pubblicità. Puoi mettere a disposizione degli spazi sul tuo blog in modo tale da poter ospitare banner pubblicitari provenienti da piattaforme esterne (per esempio, il servizio Adsense di Google). A questo punto, decidi se guadagnare per click, ogni volta che un lettore clicca sul tuo banner, o per view.
Per sfruttare appieno le potenzialità della pubblicità conviene essere presente su tutti i Social e condividere “spietatamente” i contenuti del tuo blog e gli articoli (da intendersi, ogni qualvolta ne crei uno nuovo). Così facendo puoi far crescere in modo pulito, semplice e veloce il numero di visualizzazioni, aumentare i tuoi followers e avere, al tempo stesso, più possibilità di convertire i tuoi lettori in clienti.
 
Anche puntare sulle affiliazioni può essere una scelta vincente: è uno dei 3 modi per guadagnare con un blog.
L’Affiliation Marketing è considerata una delle tecniche di marketing più efficaci per guadagnare online: può portare onestamente ottimi guadagni.
In che modo? Esistono aziende (le più rinomate sono Amazon, Groupon, Zalando) che ti danno la possibilità di affiliarti iscrivendoti gratuitamente ai loro programmi di affiliazione. Così, ogni volta che il lettore arriverà sul loro sito tramite un link che inserirai sul tuo blog, guadagnerai una percentuale sui prodotti acquistati. Indubbiamente bisogna raggiungere la giusta esperienza per fare risultati interessanti.
 
In alternativa, puoi trarre profitto vendendo un infoprodotto (ad esempio un videocorso) o, più semplicemente, un eBook. In questo caso il tuo blog sarà il tuo marketplace e allo stesso tempo, il tuo biglietto da visita.
In che senso? E’ inutile mettere in vendita il tuo eBook o il tuo videocorso se prima non scrivi qualche articolo, riguardante quell’argomento, che attesti le tue competenze in materia.
Considerando che vanno sempre più di moda i file multimediali, in particolare i video, perché allora non puntare su qualche videotutorial per guadagnare con Internet in modo facile e sicuro?
 

E-commerce: guadagnare con un negozio online

Guadagnare con un negozio online, avviando un’attività di E-commerce, è un’altra strada percorribile e che ti permette di monetizzare.
Aprire uno store virtuale, allestire un negozio su eBay o creare un punto vendita su Facebook. Tutto questo allo scopo di vendere oggetti che non ti servono più o espandere la tua attività commerciale aprendo un negozio online.
 
L’idea è quella di semplificare la vita dei nostri clienti facendo arrivare il negozio direttamente a casa loro. Perché rischiare di perderli regalandoli alla concorrenza?
Come si dice in questi casi, se la montagna non va da Maometto… Ecco che l’E-commerce può fare al caso tuo.
 
Se sei già proprietario di uno store virtuale puoi incrementare le tue entrate e guadagnare online con le aste, in questo caso è meglio considerare eBay o Amazon per la vendita di qualsiasi genere di prodotto.
 

Social Network: guadagnare con Facebook

Guadagnare con Facebook è facile e veloce visto che è la piattaforma sociale più famosa al mondo, nonché la più utilizzata. Può darti una visibilità incredibile e ti permette in poco tempo di trovare potenziali clienti che possono essere interessati ai tuoi prodotti o servizi.
 
Se sei interessato ad un’attività di vendita online, come lo store virtuale menzionato prima, puoi crearti una “vetrina” iscrivendoti ad uno dei tanti servizi che trovi in rete. Tra i vari Social Commerce, ti consiglio Blomming.com: semplice e gratuito.
 
Altrimenti puoi creare una Fan Page, che diventerà il punto di riferimento per costruire una comunità di persone interessate al prodotto che stai promuovendo. Nel caso tu abbia un tuo sito, inizia a postare articoli e prodotti inserendo link che rimandando alla pagina del tuo sito. O più semplicemente una Call-to-Action per invitare il lettore ad avere subito un contatto con te. Sono sicuro che poi saprai sbrigartela da solo.
 
come fare soldi online

Scopri come trasformare il traffico sul tuo sito web in guadagni continuativi, in uno stipendio mensile, in fatturato. Clicca l’immagine

 

Guadagni facili in rete: altre soluzioni

E se ti dicessi che puoi ottenere guadagni facili in rete rispondendo a semplici domande? Mi scambierai per un folle, ma si tratta di un’opportunità concreta.
L’altro giorno navigando sul web, mi sono imbattuto in un articolo che parlava di guadagni in rete attraverso i sondaggi. Ed ho scoperto che esistono casi reali: non si tratta di leggende metropolitane.
 
In Internet guadagnare con sondaggi può rivelarsi un’ottima alternativa a tutte quelle che ho elencato finora. Ed è possibile farlo in maniera semplice e anche divertente. Basta rispondere ad alcuni questionari che riguardano tutte le tipologie di prodotto.
Una volta terminato il sondaggio, e in base alla durata, sarai retribuito. Ovviamente a più quiz risponderai e più sostanziosi saranno i tuoi profitti.
 
Sai che puoi anche guadagnare navigando in rete? Esattamente, devi solo dedicare il tuo tempo scandagliando il web in lungo e in largo. Ti stai chiedendo come è possibile una cosa del genere?  Ecco la risposta alle tue domande. Se sei uno che passa tanto tempo davanti al computer, puoi guadagnare con Internet navigando in rete – come fai di solito – in due modi diversi:
 
  • iscrivendoti a siti sicuri e affidabili, senza dover scaricare o installare alcun programma
  • iscrivendosi ad alcuni servizi, scaricando e installando un piccolo programma che traccerà i dati della navigazione (in modo del tutto anonimo) per scoprire quali sono gli argomenti più visitati del web.
 
Ricordando che per ogni navigazione effettuata sarai ricompensato, guadagnare navigando può essere un’ottima soluzione per coloro che, per lavoro, devono stare ore e ore davanti al proprio notebook. E allora perché non cogliere l’occasione e provare a monetizzare?
 

Qual è il modo migliore per guadagnare con Internet?

Se sei arrivato fin qui ed hai ascoltato attentamente tutti i miei suggerimenti, sei già a buon punto.
Ora ti starai chiedendo qual è, dunque, il modo migliore per guadagnare con Internet. Quelli che ti ho elencato sono metodi profittevoli, ma credo che il migliore sia… il tuo. Quello che scoprirai tu.
Tante sono le risorse che il web mette a disposizione, e molte altre le fonti di guadagno. Basta navigare, essere curiosi e investire quel poco di tempo necessario per farsi venire un’idea innovativa, geniale.
Quel lampo di genio che si scaglia sul mercato e ti permette di fare dei bei soldini staccando nettamente la concorrenza.
 
E allora, cosa aspetti? Altri consigli? Attivati. Leggi, informati, partecipa a forum ed entra nelle Community che fanno al caso tuo. Vedrai che le tue competenze ed un pizzico di creatività saranno la chiave del tuo successo.
Buona fortuna!

 

Simone Pagliara on sabtwitterSimone Pagliara on sablinkedinSimone Pagliara on sabgoogleSimone Pagliara on sabfacebook
Simone Pagliara
Laurea in Lingue e passione per i viaggi. Master in Digital Marketing e specializzato in Content e SEO Copywriting. Il giusto mix per diventare un Travel Blogger di successo. In attesa del mio blog, seguimi sui Social!