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Nel settore turistico, travel e hospitality, la Freelancer Eleonora Zoccoletti ha creato il proprio personal Brand, servendosi del mondo digitale per aver maggior successo.

 

 
 
FreelancerDi cosa si occupa nello specifico?
 
FreelancerSono una web e social media store specialist per il settore travel e hospitality, la mia esperienza arriva da tantissimi anni di lavoro in albergo prima come dipendente, poi come gestore e manager di una piccola struttura in riviera del brenta per cinque anni. La passione per i social media è nata proprio dalla gestione di questo albergo che aveva bisogno di moltissima visibilità sul web e l’ho gestito negli anni in cui sono arrivati in italia, a partire dal 2009. Da una passione e da un utilizzo dei social network per la mia struttura è nato un ulteriore lavoro, riscuoteva abbastanza successo sia di visibilità che di vendita, al punto che le altre strutture turistiche hanno cominciato a chiedermi di poterli seguire,così è nato dopo un nuovo lavoro, consulente di web marketing social media specialist, Freelancer nel settore turistico.
 
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La Digital strategy per un Freelancer

FreelancerIn che modo il tuo Brand attua la propria strategia di vendita e come è composto lo staff?
 
FreelancerCerco di utilizzare tutti gli strumenti in mio possesso e di predicare e razzolare bene, non posso seguire le strutture turistiche e definire strategie o pianificare attività da svolgersi se in primis non lo faccio per me, cerco di avere e utilizzare tutti gli strumenti necessari per portarmi visibilità verso una buona reputazione e eventualmente vendita di consulenze e di servizi. Sono una Freelancer, lavoro in maniera autonoma, ho una serie di collaborazioni e collaboratori molto validi che mi supportano nella gestione in outsourcing di alcune attività per le strutture turistiche. Alcune delle attività che facciamo in outsourcing è la gestione dei social network per conto degli alberghi, bed and breakfast, dei campeggi e delle varie strutture. La gestione della reputazione è importantissima per tutte le tipologie di attività,  per gli alberghi e per le strutture turistiche, le recensioni nei vari portali come trip advisor, holidaycheck, google my business. Lavoriamo anche come copywriter, la scrittura dei siti web nelle varie lingue, dei testi sui siti web, delle landing page, delle offerte speciali ma anche gestione del blog. Sono più strategica, definisco obiettivi da raggiungere, le strategie e le varie attività da fare insieme all’imprenditore a cui mi rivolgo, poi divido i lavori in compiti, in base alla professionalità del mio team in funzione dagli obiettivi da raggiungere.
 
 

Campagne di marketing nel settore turistico

 
FreelancerCi sono stati successo tramite campagne pubblicitarie o avete ingaggiato influencer per aver maggior visibilità?
 
FreelancerCome Freelancer da inizio gennaio ho lanciato un piccolo progetto su youtube, un video di web marketing e social media marketing  dedicata al mondo degli alberghi, che sta riscuotendo parecchio successo. Non ho per me stessa ingaggiato influencer ma l’ho fatto per una struttura turistica della riviera del brenta dove io vivo, molto bella e chic, che si definisce un romantico hotel boutique, abbiamo ingaggiato un influencer per instagram e ci ha portato moltissima visibilità. Instagram è un social network molto in trend, devotamente dedicato alle immagini e fotografie, questo influencer aveva un seguito pazzesco, era la persona giusta per quella struttura e ci ha aiutato tanto non solo ad avere un seguito di follower  ma in target interessati a possibili soggiorni. In base agli obiettivi che ti poni con la struttura turistica e a quello che decidi di fare, google pay per click, google ads,  facebook ads o altri tipi di campagne pubblicitarie che devono sempre esserci all’interno di una strategia di marketing e di vendita. Il successo si misura sempre in base agli obiettivi che uno si pone, se c’è un ritorno di investimento che copre e supera quello che tu hai effettivamente investito e se hai raggiunto tutti gli obiettivi che ti sei posto.
 
Freelancer
 
 

Strumenti e Canali per la digital strategy

 
FreelancerQuali strumenti e canali consigli di utilizzare per una buona strategia digitale?
 
FreelancerSia come Freelancer che per le strutture turistiche, il sito web è il canale principale, la propria casa online, è fondamentale che parli di te, della tua essenza, missione e visione per fornire all’utente i servizi che dai e i prodotti che vendi. Vanno valutati gli obiettivi che devi raggiungere, ad esempio nel caso di una struttura turistica è la vendita delle camere, una volta raggiunti gli obiettivi si va a ritroso, si decidono quali strumenti e risorse utilizzare, ovvero i tool, portali di visibilità, portali di vendita, risorse umane da mettere in gioco per raggiungere gli obbiettivi e un attenta e scrupolosa pianificazione di tutte le attività da svolgere per aver ottimi risultati. Metti in gioco il sito web, il social network, mail marketing, il canale di vendita, i canali di visbilità, i pay per click di google e di facebook, anche instagram ads. Dipende dal tipo di azienda che hai, se hai un grande albergo e hai molte più stanze da riempire, dal budget, o se hai una struttura piccola, vanno valutati gli strumenti da utilizzare dato che ci sono poche persone che lavorano e meno stanze da vendere. 
 

Marketing tradizionale e marketing online

 
FreelancerQuanto è importante la comunicazione digitale oggi rispetto al marketing tradizionale?
 
FreelancerDa Freelancer penso che la comunicazione digitale sia fondamentale oggi, senza di essa per il consumatore finale non sei praticamente nessuno, ciò non toglie che devi comunque porre l’attenzione ancora al marketing e alla comunicazione offline, non il classico volantino o brochure, ma certi accorgimenti li devi comunque mantenere. Ti faccio l’esempio classico riguardo il mio settore turistico, i biglietti di natale, in cartaceo, mandati al proprio cliente fidelizzato, funzionano ancora. Spesso e volentieri il cliente se lo aspetta e con l’occasione degli auguri di natale per certi tipi di alberghi, di destinazioni come al mare o in montagna, è l’occasione giusta per prenotare per la prossima stagione. Il digitale è sempre più in trend e bisogna esserci, perché altrimenti agli occhi del consumatore non esistiamo, però ci sta un giusto mix e una giusta proporzione anche di marketing offline. 
 
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Consigli per chi vuole diventare un Freelancer

FreelancerPer chi vuole aprire un proprio brand quale consiglio vorresti dare?
 
FreelancerAvendo lavorato e gestito un albergo per cinque anni era molto chiara la mia missione, di conseguenza avevo già chiaro anche il mio target. Per una persona che comunque desidera aprire una partita iva, essere un Freelancer, avere comunque un personal brand, suggerisco varie cose ma principalmente due. La prima cosa è cercare di definire il proprio target, come è stato per me, all’ hospitality. Se scegli un target conosci perfettamente gli strumenti che puoi utilizzare e sei tu stessa performante nei loro confronti, conosci il loro mercato e strategie, tutto ciò che puoi fare per loro stessi, ti avvicini molto alla loro mentalità e al loro mondo, lì capisci e se loro si rivedono in te capiscono che sei una persona valida per il loro ambiente e si fidano e affidano. Seconda cosa specializzati in qualcosa di preciso, a me piaceva il mondo dei social network e mi veniva spontaneo lavorarci e capirlo per poi sfruttarlo per me e per gli altri. Il terzo suggerimento è sempre legato alla specializzazione, cerchiamo di sapere un po di tutto, cosa significa SEO, come si fa, le pay per click, il web marketing se non i social media, formarsi e confrontarsi con colleghi che magari per ne sanno più di te. La collaborazione che è il quarto suggerimento per seguire bene un’azienda, se io faccio social media marketing ma il mio albergo ha necessità di una persona che sa fare SEO, è necessario che tu abbia dei collaboratori che sanno fare bene il loro mestiere, che hanno la loro specializzazione a cui ti puoi affidare e farti affiancare nel seguire la tua struttura.
 
 
 
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Grazia Spadone
Seguo un Master di Marketing Digitale presso Digital Coach a Milano. Mi reputo una persona curiosa. Avendo studiato anche presso il Conservatorio, ho avuto modo di interagire con persone culturalmente diverse da me, per cui ho approfondito queste conoscenze muovendomi nel marketing, confrontando arte e cultura in un approccio digitale.
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