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Questa settimana per la rubrica “Lavoro Digitale” abbiamo intervistato Federico Lo Piano, recruiter di Ferrero Spa  che negli ultimi tempi ha avuto l’arduo compito di selezionare la figura di Media Manager da collocare nel mercato Indiano. Gli abbiamo posto tre domande per capire come l’azienda più famosa del mondo seleziona le sue risorse, soprattutto i digital specialist, in Europa e nel mondo con un occhio al mercato Indiano in costante crescita.

Quali competenze digital e social deve avere il Media Manager India?

La figura di Media Manager che abbiamo appena inserito ha ricoperto per 4/5 anni il medesimo ruolo con una seniority accreditata dalle conoscenze marketing e web marketing, anche con specializzazione post universitaria. La scelta si è incentrata sulle competenze che i candidati hanno dimostrato di possedere nella gestione dei principali media, soprattutto correlati al settore Fast Moving Consumer Goods (FMCG) dei beni di consumo confezionati. Sono stati favoriti i candidati che hanno ricoperto posizioni analoghe in società di consulenza o in altre aziende di largo consumo e che hanno attitudini di interazione con i clienti. La selezione è durata alcuni mesi, compatibilmente alla dinamicità del mercato Indiano dove le persone si spostano molto facilmente.

Ferrero Spa e i digital specialist : l’importanza del team digital e social in ambito Europeo.

I nuovi media sono una sfida ed un’opportunità sempre più grande per la Ferrero Spa che mantiene una presenza costante sui social più famosi, come Facebook, e sui siti specifici dedicati all’interazione tra i prodotti dell’azienda e il consumatore finale. La competenza che i digital specialist devono possedere è sicuramente una buona formazione ed esperienza nel content web design e nel web marketing necessari a dialogare con il target principale dei bambini e dei giovani adulti. La Ferrero Spa richiede pertanto un’esperienza professionale nello sviluppo, manutenzione e gestione dei media tradizionali e dei nuovi media; quindi se le competenze richieste sono flessibilità e capacità di project management, le difficoltà che un’azienda così importante incontra sono relative al settore di interesse con cui la risorsa deve essere già stata in contatto.

On-line e off-line sempre più vicini nel nella comunicazione di Ferrero Spa, scopriamo come!

La comunicazione di Ferrero Spa è cambiata vedendo i nuovi media affiancarsi ai media tradizionali per una comunicazione efficace con le nuove generazioni. Il target di riferimento sono i Millennials abituati a gestire i social network e ad essere in perenne connessione con il mondo esterno, pertanto l’azienda deve approfittare di questi strumenti per rendere i propri marchi, già forti e conosciuti, più fruibili in una logica interattiva. Se fino a ieri l’approccio era uni-direzionale, oggi è bi-direzionale o spesso multi-direzionale; l’obiettivo dei digital specialist di Ferrero Spa è di stimolare il consumatore ad interagire con i propri brand sfruttando la viralità dei nuovi media.

Conclusione

Ferrero Spa e il team digital.

Per Ferrero Spa le logiche di comunicazione nei mercati Indiano ed Europeo non rilevano sostanziali differenze, in quanto si è creato in entrambi i paesi un team digital con un background lavorativo molto competente e preparato. La figura del recruiter oggi è più attenta a come le risorse da selezionare si comportano sui nuovi media; infatti, flessibilità ed esperienza nel marketing sono la carta vincente per chi si pone l’obiettivo di far parte di un’azienda dello spessore di Ferrero Spa.

Digital Coach ti dà la possibilità di specializzarti con i nostri CORSI SEO SPECIALIST e con i CORSI SEM SPECIALIST. Jaarah Lombardo Studente Digital Coach in MASTER WEB MARKETING e SOCIAL MEDIA MARKETING LinkedIn – Facebook – Google+

Jaarah Lombardo
Lavoro nel gruppo di aziende Global Trade ed Infotech come Sales Marketing e Communication Department. Sono consulente media planner dei mezzi offline in un centro media di Torino.
Sono entrata nel mondo del media con uno stage nel centro media di Fiat Group Automobiles a Torino, Maxus Global Spa, rimanendo nel vortice della comunicazione fino ad oggi.
Attualmente sono studente in Digital Coach nel Master Web Marketing e Social Media Marketing.