Seleziona una pagina
trovare

Trovare lavoro non è certo semplice, in particolar modo in un  momento di crisi come questo. E’ pertanto necessario capire quali strumenti sono necessari e dove rivolgersi per cercare un impiego, avendone oggi a disposizione molti di più che in passato.

Grazie alla rete di internet ci sono molti servizi gratuiti che raccolgono annunci di lavoro da tutta Italia e permettono di entrare in contatto con le aziende in modo semplice e veloce, aumentando notevolmente le possibilità di trovare un’occupazione rispetto ai classici annunci che si trovano sui giornali.

Qui di seguito vi sono i siti più rilevanti ed aggiornati costantemente, suddivisi in base alle esigenze che uno ha nella ricercare un impiego.

I portali verranno quindi elencati suddivisi in base a dove si ricerca l’impiego (solo in Italia o anche estero), alla tipologia di posizione ricercata (posizioni senior o entry level). Ci sono inoltre portali che si occupano solamente di ricercare personale altamente specializzato in un determinato settore merceologico. Da non trascurare sono inoltre le agenzie per il lavoro che oltre ad avere sedi in tutta Italia hanno siti web strutturati appositamente per facilitare la ricerca di impiego agli utenti.

Per cercare lavoro in Italia il consiglio è quello di visitare i siti seguenti, in cui trovare tanti annunci di lavoro e pubblicare, previa registrazione, il proprio curriculum affinché le aziende interessate lo visionino e possano contattarci in caso di necessità. Tra i più  autorevoli troviamo:

 

Cercolavoro

Cliccalavoro

Infoimpiego

Help lavoro

Trovit lavoro

Banca lavoro

Impiego24

 

Nella maggior parte di questi vi sono annunci sia per posizioni “entry level” , sia per chi si approccia per la prima volta al mondo del lavoro, sia posizioni “senior”, per chi ha già qualche anno di esperienza.

Per chi vuole avere un panorama più ampio vi sono alcuni siti non si limitano alle offerte sul territorio italiano, ma hanno una prospettiva internazionale, come:

 

Indeed

Monster

Jobserve

Job gratis

Job rapido

Stepstone

Career builder

True careeers

Overseasjobs

Careerjet

Jobatus

Per chi invece ha specifiche esigenze ed ambizioni vi sono siti settoriali come fashionjobs, sito riservato a chi vuole lavorare nel mondo del fashion, luxury e beauty. Poi c’è il sito di efinancial career per chi ricerca un impiego nel settore finanziario, bancario ed assicurativo. Per chi è alla ricerca di posizioni manageriali può inserire il proprio profilo su Experteer, sito dedicato ed attivo nella ricerca sia in Italia che in Europa.

Utili da consultare durante la ricerca sono i siti di aziende specializzate nella ricerca, selezione e valutazione del personale per diverse posizioni professionali tra cui:

 

Manpower

Adecco

Randstad

Oggi lavoro

Umana

Synergie Italia

Humangest

Articolo1

Page personnel per posizioni Junior e Michael Page per posizioni senior

Iqm selezione per posizioni manageriali

Hays (top e middle management)

Sintex selezione

 

Tutti i siti citati sono gratuiti. Per fare la ricerca è molto semplice: basta inserire il luogo in cui si vuole lavorare e la posizione ricercata. Compariranno così tutti i risultati attinenti alla ricerca effettuata, solitamente in ordine di pubblicazione (dal più recente al meno recente).

Vi sono poi altri siti che agiscono in modo leggermente diverso:  sono una via di mezzo tra il Social Network Linkedin (noto per la sua utilità nell’attività di recruiting) e tutti i siti per l’impiego che abbiamo visto in precedenza.

ll candidato inserisce il proprio curriculum vitae, può inserire delle foto ed addirittura una video presentazione dove racconta di se stesso, essendo una piattaforma interattiva (Facecv). Un altro strumento utile è Jobyourlife. Quando il candidato vuole rispondere ad un annuncio, avendo inserito precedentemente il curriculum nella piattaforma, gli viene detto quanto il suo profilo professionale è attinente alla posizione offerta dall’azienda.

 

Olivia Ramonda

Master in Digital e Social Media Marketing

DIGITAL COACH

Linkedin: it.linkedin.com/in/oliviaramonda/

Facebook: www.facebook.com/olivia.ramonda

Twitter: https://twitter.com/olivia44406101

Olivia Ramonda