Quando pubblicare sui social network: qual è il momento migliore per pubblicare sui vari canali Social? E’ una delle domande più frequenti che si pone un Social Media Manager e di tutti gli utenti che hanno il desiderio di aumentare la propria visibilità online. Non c’è una risposta che vada bene per tutti, bisogna valutare molteplici fattori. Questa settimana vi presento un’infografica molto interessante, realizzata da Visualistan.com. I dati sono americani: proprio per questo, infatti, non bisogna dimenticare che quando si leggono questi dati è meglio interpretarli non dimenticando che, appunto, gli abitanti di oltre oceano hanno delle abitudini diverse dalle nostre.
Indice dei contenuti
Quando pubblicare sui social network:Facebook
I migliori giorni per postare sono giovedì e venerdì con un engagement del 86%: l’indice di gradimento ha picchi del 10% il venerdì. Tra lunedì e mercoledì l’engagement scende del 3,5%. L’orario migliore è il primo pomeriggio: alle 13 per avere più condivisioni, alle 15 per ottenere più click. “Meno le persone vogliono essere al lavoro, più sono su Facebook” BUDDY MEDIA.
Quando pubblicare sui social network:Twitter
Il miglior giorno per twittareB2B è dal lunedì al venerdì, con un engagement del 14%; mentre il B2Cè da mercoledì a domenica, infatti i consumatori ricercano i marchi durante il fine settimana. I migliori orari del giorno per twittare sono alle 12 e alle 18 per avere CTR più alti, alle 17 per avere maggiori retweets. Gli utenti di Twitter hanno il 181% di probabilità di essere sul social durante i loro spostamenti, sono anche 119% più propensi a usare Twitter nel corso dell’orario scolastico o durante l’orario di lavoro.
Quando pubblicare sui social network: Linkedin
L’audience di questo social è B2B, per questo motivo il miglior engagement si ha nei giorni feriali e durante l’orario lavorativo. Infatti i migliori risultati si hanno martedì, mercoledì e giovedì durante l’orario di lavoro. Secondo Fannit, il momento migliore per postare è tra le 7 e le 8 del mattino e tra le 17 e le 18 di sera.
Quando pubblicare sui social network: Pinterest
Il sabato è il miglior giorno per pinnare, dalle 20:00 alle 23:00 e dalle 02:00 alle 04:00 di mattina, con picchi di attività intorno alle 21. Secondo 10Alike il miglior momento per pinnare durante gli altri giorni della settimana è dalle 14:00 alle 16:00 e dalle 20:00 all’una di notte. Il picco per postare pin di moda è il venerdì alle 15:00.
Quando pubblicare sui social network: Instagram
Secondo TrackMaven l’engagement di Instagram è costante tutta settimana, con maggiori punte il lunedì e in calo la domenica. Le 500 migliori compagnie statunitensi postano foto durante le ore di lavoro, con picco tra le 15:00 e le 16:00. Durante le ore di lavoro, una media del 22,5 per 1000 di followers interagisce con video postati dalle migliori compagnie. Nelle altre ore il 33,4 per 1000 di followers interagisce con i contenuti.
Quando pubblicare sui social network: Google+
I giorni settimanali da lunedì a venerdì, tra le 9:00 e le 11:00 del mattino sono i momenti migliori per pubblicare su Google+. I migliori risultati si ottengono però il mercoledì alle 9:00. Secondo Buffer la tarda mattinata dei giorni feriali è il momento migliore per condividere su Google+.
Per approfondire e trovare un master con uno stage garantito e retribuito ti consiglio di seguire questo Master
Gran bell’articolo, ci sono alcuni strumenti che ti permettono di vedere l’orario del tuo target. L’orario è un 30% del contenuto