Nel consueto appuntamento settimanale con le infografiche, oggi parliamo di Pinterest, un social emergente che fa già grandi numeri ma il cui enorme potenziale è ancora, in parte, da valorizzare. Dopo una breve panoramica sulle particolarità dello strumento e sulle sue performances, vi daremo alcuni consigli su come usare Pinterest per incrementare il vostro business e vincere sulla concorrenza.
Consideriamo la caratteristica fondamentale che distingue Pinterest dagli altri più diffusi social network (FB, Twitter, Google+, etc.): Pinterest si basa sulle immagini.
Indice dei contenuti
La semplicità di comprensione e di utilizzo è la chiave del successo di Pinterest.
Le immagini sono, per il nostro sistema cognitivo, molto più facili da elaborare rispetto ad un testo. Un sito che caratterizza e organizza i contenuti attraverso le immagini è, di per sé, più facile da capire e da usare rispetto ad un servizio basato sul testo. Un buon design, accattivante e chiaro, riduce lo sforzo mentale e facilita il processo attraverso cui l’utente compie le azioni desiderate. Il consumo di informazioni attraverso immagini è più semplice, ne consegue che gli utenti lo usano con piacere. Pinterest raggiunge così i propri obbiettivi di business. Gli utenti di Pinterest creano contenuti a ritmi senza precedenti. Con pochi click, l’utente raccoglie ed organizza le immagini, producendo contenuti che rivelano i propri interessi ed i propri gusti in modo molto più esplicito rispetto ad altri media. Pinterest si avvia così ad avere una sempre più ricca raccolta di dati di consumo.
I risultati sono importanti:
Pinterest registra oggi 70 milioni di utenti nel mondo, con un trend in continua crescita (DMR Directory).
Negli ultimi 12/18 mesi, la presenza di Pinterest sulle pagine dei risultati dei motori di ricerca è quasi raddoppiata. In alcuni settori di mercato al consumo, come acconciature, estetica, abbigliamento e cosmetica, Pinterest fa già numeri da record e si è dimostrato un canale di inbound marketing molto potente per il B2C.
C’è un grande potenziale ancora da valorizzare:
RICHIEDI RISORSE GRATUITE
Se desideri ricevere RISORSE GRATUITE, AGGIORNAMENTI, INTERVISTE ED OFFERTE DI LAVORO NEL DIGITALE ti basta indicare i tuoi interessi/obiettivi e la tua email nel form sottostante.Ti invieremo contenuti allineati ai tuoi interessi e ti garantiamo che non cediamo ne cederemo a terzi il tuo indirizzo e-mail .
Pinterest come strumento da utilizzare sempre più!
Pinterest era uno sconosciuto per me fino a quando non ho iniziato il percorso di studi che include anche questo social. Devo dire che mi ha sorpreso e anche se ancora non ho compreso fino in fondo il suo potenziale, credo che ne abbia moltissimo e che sia molto utile in determinati settori che riescono a comunicare meglio con le immagini che con le parole