Nel consueto appuntamento settimanale con le infografiche Digital Coach, oggi presentiamo un elenco di social media tools che tutte le aziende e Social Media Manager dovrebbero prendere in considerazione in una strategia di social media marketing.
Perchè usare i social media tools?
I social media sono strumenti efficaci per portare traffico e nuovi contatti alla propria attività. Essere attivi su tutti i principali network come Facebook, Twitter, Google+ e LinkedIn è un requisito essenziale in qualsiasi strategia di marketing online. C’è però un problema: Internet non dorme mai. Ma non si può essere online 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Come si può interagire e coinvolgere i followers, analizzare i risultati e, contemporaneamente, pianificare tutti i messaggi su ogni account? Questa attività implicherebbe un enorme dispendio di tempo e di risorse. Fortunatamente, ci sono dei meravigliosi strumenti, i cosiddetti social media tools, che permettono di coordinare, analizzare e monitorare tutte le attività di social media in un’unica dashboard, eliminando così la necessità di andare manualmente in ogni account e verificare tutti gli aggiornamenti.
Come scegliere i social media tools più utili?
Esistono un’infinità di social media tools con le funzionalità più diverse, dalla gestione di account multipli, alla sincronizzazione dei contenuti, alla pianificazione di tweet e molto altro ancora. Questa infografica, tratta dal blog del Social Media Strategies Summit, vi darà una prima indicazione dei 25 tools più raccomandati, suddivisi in 5 categorie in base alle funzioni: ascolto di ciò che sta accadendo nel vostro mercato o settore, monitoraggio delle conversazioni, gestione delle campagne, analisi dell’impatto dei social media, raggiungimento degli influencer. Citiamo qui, a titolo di esempio, un tool molto diffuso ed apprezzato dagli utenti: Hootsuite, inserito nell’infografica nella categoria “Social Conversation” Hootsuite è uno dei tools più utilizzati ed in continua crescita (registra oltre 6 milioni di utenti). La Dashboard è disponibile in 13 lingue. Permette di gestire gli account di Twitter, Facebook, LinkedIn e si possono anche aggiungere Google+, Foursquare, WordPress e MySpace. La piattaforma offre applicazioni che consentono di monitorare e gestire Flickr, YouTube, Tumblr, altre a strumenti di marketing come MailChimp e altro ancora. E’ disponibile una in versione Free ed in versione Pro, con alcune funzionalità aggiuntive. .
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Social media tools fondamentali per strategia marketing!