In questa intervista Rossana Coro, Digital designer presso vente-privee, ci racconta il suo ruolo all’interno dell’azienda francese di e-commerce nata nel 2001 e fra i leader nelle vendite on line di prodotti di marca a prezzi scontati.
Indice dei contenuti
Diventare digital designer in vente privee
Qual è stato il tuo percorso formativo e professionale?
Competenze specifiche utilizzate in vente privee
Qual è il tuo ruolo all’interno di vente privee?
Sono digital designer e mi occupo di progettare i banner per il sito web. Quando si apre l’applicazione si vedono dei banner che scorrono e per ogni marca mi occupo di presentare il prodotto al meglio. Principalmente il mio lavoro consiste nel creare per una vendita evento che si chiama one day l’evento per eccellenza che dura una giornata, in cui abbiamo un solo prodotto che spingiamo a un prezzo estremamente competitivo.
Puo capitare anche che siano dei prodotti mai usciti, oppure di nicchia. In questi casi puoi farti aiutare da slide con le quali spiegare come funziona il prodotto. Nell’applicazione di vente privee ci sono vendite, per esempio quelle di capi d’abbigliamento fatte semplicemente presentando il capo, altre vendite in cui i prodotti sono un pò più complicati e devi spiegare come funzionano e di che cosa si tratta.
Strategie e canali più utilizzati
Nella vostra strategia di marketing quali canali e strumenti digitali utilizzate maggiormente?
Vente privee non ha mai fatto pubblicita in televisione, radio, nessun banner sul web. La pubblicita sono stati i clienti nel senso che funzionava come una sorta di sponsorizzazione di ogni cliente, una sorta di porta un amico, in cambio si aveva 10 euro di sconto. Questo sistema risale a tanto tempo fa quando tutto era ancora basato sul passaparola.
Ancora oggi c’è una sorta di passaparola, ciò che emerge è che il nostro media siamo noi e la nostra stessa applicazione. Esiste una parola per definire questo, è un love media, ovvero le persone vengono a vedere l’applicazione non sempre per comprare ma anche solo per vedere l introduzione che è sempre molto onirica anche spesso ironica, con degli animali che fanno cose un po surreali. Hai comunque una sensazione piacevole entrando nell’applicazione ed è questo il nostro obiettivo, rendere piu piacevole la user experience del cliente.
Per halloween, ad esempio, il nostro team che fa i banner per i viaggi, li ha trasformato tutti in versione halloween. La gente è ‘impazzita’ perché erano estremamente ironici e facevano molto ridere. Quindi il nostro media piu importante siamo noi, il nostro sito web con la nostra applicazione, perché la gente viene per vedere che cosa abbiamo preparato per quel giorno!!!
Brand, prodotti e clienti
Vi focalizzate di piu sui brand e prodotti che rappresentate o sulla clientela?
Il nostro lavoro è quello di mettere insieme cose che spesso sono molto diverse perché noi abbiamo un mood molto onirico, mentre i nostri clienti, soprattutto nell’hi tech di compagnie molto grandi, hanno delle linee guida estremamente chiuse. Dipende da quanto spazio ci lascia la marca, da quanto forte è il brand, da quanto anche la marca è aperta ad avere dei suggerimenti. Per noi pero è fondamentale mantenere il nostro brand e di conseguenza rispettare il nostro dna. Combinare le due cose è il nostro obiettivo.
La strategia vincente
Riguardo il vostro vantaggio competitivo qual è la strategia alla base del vostro e-commerce?
Diamo una seconda vita al prodotto cercando di rendere piacevole l’esperienza dell’acquisto con un bel design. In questo modo si crea un operazione di democratizzazione di certe marche, nel senso che queste diventano davvero alla portata di tutti. Nel sito di vente privee è quindi possibile acquistare capi di collezioni di anni passati a prezzi più vantaggiosi.
La digitalizzazione delle aziende
Secondo la tua esperienza in che modo il digitale ha aiutato le aziende?
Le piccole aziende invece vengono aiutate dal fatto che, anche se la stessa si trova in un territorio sperduto, grazie alla digitalizzazione può raggiungere ovunque la propria clientela e soddisfare le varie richieste. A me è capitato di comprare da antiquari in Germania, realmente in posti ‘sperduti’, ma sono riuscita a farmi recapitare gli oggetti che avevo acquistato.
I piccoli commercianti soprattutto per la vendita di oggetti rari, difficili da trovare, di nicchia, grazie alla digitalizzazione, possono ottenere ottimi risultati e far conoscere i propri prodotti in tutto il mondo.
Se ti è piaciuta questa video intervista, commenta l’articolo e condividila sui social. Sei interessato al video marketing? Dai un’occhiata al Corso di Youtube e Online Marketing di Digital-Coach.
ARTICOLI CORRELATI
Sono cliente di vente privee da anni, funziona benissimo e non ho mai avuto problemi. Non sapevo del dietro le quinte, hanno un’ottima strategia. Complimenti
Il passaparola è – e sarà anche in futuro – il canale di marketing più potente ed efficace, soprattutto nel campo B2C!
Per curiosità ho visitato il sito, registrandomi, ed ha davvero dei prodotti molto belli. Complimenti! Grazie per avermi fatto conoscere questo e-commerce!
Inoltre, anche io ho sentito per la prima volta il concetto di “love media” e ho quindi imparato una cosa in più.
Un’idea originale e ammirevole. Un articolo ben fatto e ottima intervista. Complimenti.
Strategia, strategia, strategia
Io sono una cliente affezionata delle vendite evento
Bellissimo in concetto di “love media”, oggi ho imparato che cos’è! :)
La strategia prima di tutto e poi… un bel vestito (design) per incorniciare il tutto… per… avere un risultato fantastico!
Molto interessante l’idea e l’intervista.
Interessante scoprire come il passaparola possa essere una bella componente della propria strategia comunicativa!
Non conoscevo “love media”. E’ proprio una gran bella idea quella di preparare ogni giorno qualcosa di diverso.
Il design è fondamentale nel marketing quanto per l’occhio del cliente che vuole sempre la sua parte
Rivalutare un prodotto con il design. Non è una cosa semplice, ma la veste grafica è fondamentale per come la vedo io, da grafico. Organizzare sempre banner diversi e A/B Test anche non è semplice, ho fatto quel lavoro per anni.
Le vendite ad evento rappresentano una strategia di marketing innovativa e molto promettente
Ottima intervista.
Particolare davvero, e molto utile, conoscere il funzionamento di un “love media” come Vente-Preeve.com. Sempre interessante vedere la forza del passaparola rispetto all’advertising
Un e-commerce molto interessante
bellissima ed interessante intervista