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Vendere online: ci sono storie che fortunatamente hanno un lieto fine. Oggi nel nostro appuntamento mensile della rubrica dedicata all’ E-commerce, parliamo proprio di questo: di come vendere online sfruttando il social commerce abbia significato la salvezza  per una azienda famigliare della provincia di Napoli. La Torrefazione Carbonelli vanta una storica tradizione nell’arte del caffè iniziata nei primi anni ’80 e come tantissime PMI in Italia ha rischiato la chiusura quando la crisi ha iniziato a farsi sentire sul mercato italiano.

La prima reazione fu quella di vendere tutto, ma poi una felice intuizione si fece largo sempre di più e la nuova generazione della famiglia fece l’ultimo tentativo: provare a vendere online il caffè per raggiungere un numero di clienti maggiore e quindi un maggiore fatturato. La Torrefazione Carbonelli è stata una delle primissime aziende in Italia ad avere un negozio su E-Bay e in pochissimo tempo si sono guadagnati il titolo di ‘Miglior Vendor’ della piattaforma. Da qui il passo è stato breve: nel 2010 nasce il vero E-Shop e l’azienda inizia a vendere online tutti i suoi prodotti oltre i confini regionali e nazionali, dall’Europa al Nord America, decuplicando il suo fatturato.

Ma è sufficiente soltanto vendere online?

No, non è soltanto questo.  Luca Carbonelli, Direttore Sales and Marketing dell’azienda di famiglia, ci spiega quali altri fattori hanno determinato il successo dell’azienda. In primis per lui c’è ovviamente il prodotto. Come lui stesso ci spiegherà, si può essere dei bravi comunicatori, ma se il prodotto non risponde alle aspettative del cliente, i benefici della vendita online si esauriscono in fretta. Poi c’è una quasi maniacale attenzione al cliente: il cliente non è un numero e ‘bisogna metterci la faccia’ quando occorre ed essere abili e veloci a risolvere i problemi che quotidianamente si verificano. Un cliente soddisfatto lascerà una traccia, un feedback, un buzz positivo che attrarrà nuovi clienti. E infatti la Torrefazione Carbonelli si è dimostrata molto abile nell’interazione con i clienti attraverso un uso sapiente di tutti Social Media.

Per Luca i Social svolgono una duplice funzione: da un lato permettono di conoscere i clienti e di interagire con loro creando così un servizio di customer care personalizzato e dall’altro permette all’azienda di farsi conoscere. Uno degli aspetti più interessanti però è stata la trasformazione del blog aziendale, ‘Il salotto del caffè’. Questo ‘angolo’ letterario nasce da una scommessa di Luca con alcuni amici che si incontrano virtualmente per discutere dei temi più vari dalla letteratura, all’attualità fino a quando, insieme alla CNA di Napoli, hanno creato veri e propri incontri sul Made in Italy e la digitalizzazione aziendale.

Esperti del settore si sono riuniti per dare sostegno e aiuto a quelle imprese consapevoli del fatto che per sopravvivere devono digitalizzarsi e sapere come vendere online. Una ‘mega consulenza’ praticamente.. Ecco la testimonianza di Luca Carbonelli

 

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Elena Boccalini