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Vaia è la tempesta che a ottobre del 2018 si è abbattuta sulle Dolomiti e sulle Prealpi Venete e che con la furia dei suoi venti ha sradicato più di 42 milioni di alberi. Danneggiando gravemente l’ecosistema di ben 4 regioni italiane. Ma Vaia è anche il nome della startup trentina nata a seguito di quella tempesta, grazie all’intuizione di 3 giovani ragazzi che hanno saputo tramutare quella distruzione in bellezza. Sto parlando di Federico Stefani, Paolo Milan e Giuseppe Addamo e del loro progetto Vaia Cube.

Il Vaia Cube è un amplificatore passivo per smartphone 100% naturale. Un oggetto semplice ed elegante, realizzato proprio col legname originatosi da quella tempesta. Grazie al Vaia Cube oggi l’azienda è uno dei migliori esempi di economia circolare e di sostenibilità. Cosa che ha valso l’inserimento dei fondatori all’interno della classifica dei “100 giovani leader del futuro”, stilata da Forbes Italia per il 2020.

Il loro è un intento nobile: recuperare una materia prima che altrimenti andrebbe sprecata e ripristinare una parte di quei boschi danneggiati, piantando una pianta per ogni Vaia Cube venduto.

Con Vaia il digitale diventa quindi il mezzo preferenziale per diffondere messaggi di sostenibilità, resilienza e rinascita. E lo fa davvero bene, visto che in poco più di un anno attorno all’azienda si è creata una numerosa Community di sostenitori.

Ho avuto il piacere di intervistare Giuseppe Addamo, “il cuore di Vaia”, e di parlare con lui delle loro strategie di marketing e comunicazione, fondamentali per il successo del Brand. 

 

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Come nasce Vaia e qual è la sua mission?

giuseppe addamo vaia Vaia è stata una tempesta che nel 2018 ha colpito il Trentino e più in generale il Triveneto. Parliamo di un ecosistema che ha subito un danno ingente: ben 42 milioni di alberi abbattuti dalla furia della tempesta. Oltre ai danni per l’economia, le infrastrutture e, naturalmente, anche per la flora e la fauna.
Federico, founder di Vaia, ha vissuto sulla sua pelle gli effetti della tempesta. Quando ha visto questa comunità ferita da quella che è stata la tempesta più catastrofica degli ultimi 50 anni in Italia, ha pensato che voleva reagire in modo creativo, propositivo, recuperando quel legno e dandogli nuova vita. E così è nata l’idea di realizzare questo piccolo oggetto in legno, il Vaia Cube. Un amplificatore naturale di suoni, realizzato artigianalmente con il legno caduto durante la tempesta. 

 

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Come funziona il vostro e-commerce e quali canali di promozione digitale utilizzate?

giuseppe addamo vaia È possibile acquistare il Vaia Cube solamente tramite il nostro sito perché per noi, a livello di e-commerce, è fondamentale tutelare le persone che collaborano al nostro progetto. C’è quindi un controllo totale su tutto, sulla nostra immagine, sulla nostra comunicazione e sulla vendita che è, per l’appunto, diretta. Però abbiamo anche un piano di espansione, per aumentare la presenza del Vaia Cube sul territorio e renderla capillare. Collaboriamo quindi con realtà che sono attente alla sostenibilità, all’artigianato e all’economia circolare e che chiamiamo “Vaia Ambassador“. Sono appunto degli “amplificatori” della nostra realtà, sostenitori del nostro progetto. 

Ci affidiamo prevalentemente alla comunicazione sui social perché per noi è fondamentale comunicare e diffondere un messaggio di ecosostenibilità. Il Vaia Cube non è solo un amplificatore funzionale ma anche simbolico perché vuole amplificare quello che è il grido della natura, quello che è il bisogno di intervenire, generando un impatto positivo per l’ecosistema e per l’ambiente. E quindi per noi è molto importante valorizzare questo messaggio attraverso quelli che sono ormai i canali che tutte le persone utilizzano per la maggior parte del loro tempo. Parliamo di Facebook, di Instagram, di LinkedIn e ogni canale ha ovviamente la sua funzione.
Utilizziamo anche l’advertising per raggiungere in modo strategico le persone che crediamo siano sensibili al nostro messaggio.

 

 

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Quali Social Network utilizzate e con quali differenze?

Quali Social Network sono più efficaci per la vostra strategia di comunicazione? Differenziate la comunicazione tra i diversi canali?

giuseppe addamo vaia Assolutamente sì. Come dicevo prima, ogni canale ha una sua funzione strategica importante e peculiare. La comunicazione che facciamo su Facebook è essenzialmente diversa da quella che facciamo su Instagram. Tutti hanno comunque una base comune, che è quella di evidenziare il valore dell’artigianato rispetto alla realizzazione del Vaia Cube e l’idea di economia circolare. Associando il nostro oggetto a un progetto di economia rigenerativa, come appunto quello di mettere a dimora un albero per ogni pezzo venduto, cerchiamo di raggiungere in modo più ampio possibile quella che è la nostra audience. E quindi ogni canale ci serve per evidenziare un aspetto particolare del nostro intero progetto. 

 

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Cosa caratterizza i vostri “Vaier”?

Attorno a Vaia si è creata una community di sostenitori, i “Vaier”. Cosa li caratterizza?

giuseppe addamo vaiaQuando il progetto è stato lanciato abbiamo avuto la fortuna di ricevere un’accoglienza molto positiva. Adesso abbiamo dei numeri molto importanti; tra i vari social abbiamo una Community di circa 70 mila persone che ci segue, ci dà consigli e interagisce con noi.
È bello ricordare che dietro a ogni numero c’è una storia, c’è una persona. E per noi è davvero emozionante sapere che il Vaia Cube sia entrato nella quotidianità di tante persone, “riscaldando” le case con questo ricco messaggio di resilienza. Ecco, probabilmente ciò che caratterizza i “Vaier” è proprio questo senso di rinascita, cioè il fatto di voler contribuire al mondo in cui si vive facendo una piccola azione positiva. 

 

 

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Quali mezzi online e offline utilizzate per fare networking?

giuseppe addamo vaia Online abbiamo una strategia per cui ogni canale social ha la sua funzione, permettendoci anche di crescere. Però siamo molto attenti anche al lato offline. Pertanto cechiamo dei collaboratori, i già citati “Vaia Ambassador”, che sono punti vendita, botteghe artigianali e negozi storici che hanno a cuore i temi della sostenibilità, dell’artigianato, dell’economia circolare. C’è un’attenta selezione dei partner con cui collaborare.
Abbiamo anche dei musei con cui collaboriamo e che presentano il Vaia Cube nei loro store. Questo è il nostro modo per andare incontro alle persone che magari non amano usare i social e che preferiscono uscire e fare una passeggiata, come giusto che sia. Cerchiamo quindi di essere capillari su tutto il territorio italiano attraverso questa strategia di ricerca di nuovi ambassador. 

 

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Quali saranno i vostri obiettivi per il futuro?

giuseppe addamo vaia L’obiettivo principale è quello di collaborare con ambassador e musei per rilanciare questo messaggio: una parte del nostro Paese è ferito. Parliamo del mondo dello spettacolo, dell’arte e della cultura. Noi desideriamo quindi dare il nostro contributo sostenendo queste realtà e associando alla vendita dei Vaia Cube dei biglietti per l’ingresso ai teatri o ai musei con cui collaboreremo.
Un altro obiettivo, che speriamo di realizzare nel 2021, è quello di mettere a dimora ben 50 mila alberi, per far sì che davvero le Dolomiti possano rinascere. Tornando ad essere l’ecosistema esistente prima della tempesta.
Terzo obiettivo è quello di lanciare nuovi prodotti, sempre con il legno di Vaia, in modo che la nostra Community possa crescere e apprezzare anche altri oggetti unici e iconici come il Vaia Cube. 

 

 

startup Vaia e artigianatoVaia è un esempio virtuoso di impresa che opera in logica di corporate e social responsibility e che mira a creare valore attraverso la generazione di benefici per l’intero ecosistema.

Attraverso il dialogo e la diffusione di messaggi di speranza, ecosostenibilità e resilienza Vaia è riuscita a creare una forte Community, in continua crescita, e a dare vita a collaborazioni importanti con altre aziende. E a sua volta è diventata sostenitrice di realtà colpite duramente dalla pandemia. 

Il digitale e più in generale il Digital Marketing è stato fondamentale per permettere alla startup di ottenere questi risultati. Quando usato strategicamente infatti permette di raggiungere una notorietà e una capillarità di gran lunga superiori a quelle ottenibili col marketing tradizionale.

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Ezzuela Zarantonello
Credo nei contenuti e nel loro grande potere comunicativo. Per questo sto seguendo un master che mi permetta di crearli e diffonderli al meglio.
Ciao! Mi chiamo Ezzuela e sono una content creator.
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