Seleziona una pagina
  • Rating Lettori
  • Votato 4.8 stelle
    4.8 / 5 (51 )
  • Vota!


Qualimenti è un marketplace enogastronomico che favorisce l’incontro tra produttori di eccellenze artigianali locali e consumatori finali senza bisogno di intermediazioni.

All’interno di Qualimenti è presente una vastissima varietà di prodotti provenienti da diverse zone geografiche. Dopo aver scelto e acquistato i prodotti li riceverai direttamente a casa tua. 

Ruggero Naccari, Co-Founder di Qualimenti.com, ci racconta meglio in cosa consiste il loro marketplace.

 

 

 

 

Qualimenti, cos’è

 

asia bazzi - qualimentiIn che cosa consiste Qualimenti?

ruggero naccari - qualimentiConsiste in un e-commerce di prodotti enogastronomici. Il nostro focus è stato quello di portare tecnologia in un settore caratterizzato da un fortissimo potenziale, ma da una scarsissima digitalizzazione. Qualimenti nasce come marketplace B2C, ovvero un ‘luogo’ la vendita avviene direttamente al cliente finale. Stiamo sviluppando altri due canali, uno legato al settore B2B e un terzo veicolo che si chiama “Qualimenti catering’s services”  che riguarda il mondo del catering. Anche in questo caso ci muoviamo più come fornitori di servizi tecnologici e un po’ meno nella veicolazione del prodotto.

Sotto quali aspetti vi differenziate sul mercato?

Ciò che ci differenzia dai competitor riguarda la semplificazione di alcuni passaggi durante il processo d’acquisto, cosa che altri e-commerce del settore non hanno considerato. Il nostro obiettivo è quello di dare una struttura alla piccola e media impresa che, ad oggi, non ha una struttura adeguata. All’intero di queste realtà, spesso non ci sono figure che si occupano della comunicazione o dell’amministrazione. Con Qualimenti siamo riusciti a semplificare questi aspetti. 

Qualimenti Confettura Mirtillo 


Un po’ di storia

 

Asia BazziCome nasce Qualimenti? Chi ha avuto l’idea di dar vita alla vostra startup?

Ruggero NaccariL‘e-commerce nasce all’interno di un altro sistema a forte sviluppo: FLixbus. Io sono stato il secondo ad inserirsi nel progetto italiano di Flixbus. Con il passare del tempo ho avuto l’occasione di conoscere molte persone professionalmente qualificate, in particolare con alcune sono nate delle sinergie. La nostra complementarietà ci ha permesso di notare uno spazio da poter colmare nel settore alimentare, per cui abbiamo intrapreso una collaborazione che ha dato vita a Qualimenti.

 

 

 

La ricerca dei migliori prodotti 


Asia BazziCon che strategia scegliete i vostri prodotti?

Ruggero NaccariNon ci siamo focalizzati solo sul Made in Italy, ma abbiamo una visione attenta alla territorialità. Il nostro catalogo potrebbe comprendere prodotti francesi o spagnoli, ma per noi non  è importante. Il nostro focus è quello di reperire peculiarità ed eccellenze. Variamo da prodotti di largo consumo, come la passata di pomodoro o l’olio extra vergine d’oliva, a prodotti gastronomici più elaborati.

In una prima fase di recruiting ci siamo affidati a database e organizzazioni che già circoscrivevano aziende o produttori locali ad alto potenziale qualitativo. Questo ha facilitato la nostra scelta perché abbiamo fatto riferimento a una realtà già esistente.

Qualimenti salame doca

Digital Skills 

 

Asia BazziQuali sono le vostre competenze riguardo al digitale? Come le avete acquisite?

Ruggero NaccariCome dicevo prima le nostre competenze professionali sono complementari, non c’è il rischio di una sovrapposizione. Alcuni di noi arrivano da studi connessi alla tecnologia, altri dal mondo del marketing. C’è anche chi ha competenze operative e gestionali riguardanti il mondo e-commerce. Questa unione ci ha permesso di creare un pacchetto come Qualimenti.

 

Strategia digitale e canali web

 

Asia BazziQuali canali utilizzate per promuovere la vostra startup?

Ruggero NaccariPer la promozione dell’attività utilizziamo canali social come Facebook e Instagram, attraverso i quali abbiamo intrapreso campagne pubblicitarie che ci hanno permesso di targettizzare e raggiungere molti utenti. 

Più nello specifico, attualmente, stiamo utilizzando dei press release, ovvero dei comunicati stampa che presentano il listino dei prodotti tramite canali locali e nazionali.

 

Gli obiettivi

 

Asia BazziAvete una mission particolare? 

Ruggero NaccariCon Qualimenti vogliamo rivoluzionare il sistema della logistica e dei servizi di fornitura nel settore agro-alimentare, ovvero affermarci come valida alternativa alla tradizionale distribuzione alimentare degli scorsi decenni.

La rivoluzione della logistica riguarda soprattutto la semplificazione del processo d’acquisto, eliminando le intermediazioni.

Il nostro obiettivo è quello di permettere al consumatore finale di raggiungere beni spesso non facilmente reperibili. Con consumatore finale intendiamo sia un operatore del settore ORECA sia un cliente che vuole soddisfare esigenze famigliari. 

Qualimenti falanghina

Asia BazziConsiglieresti ai giovani di intraprendere un percorso simile al tuo?

Ruggero NaccariConsiglio principalmente di fare tanta esperienza e di cercare di capire dove ognuno di noi possa esprimere al meglio il proprio valore e le proprie competenze. Di certo, per realizzare qualcosa di funzionale il segreto è comprendere le esigenze e i problemi  delle persone così da poterli risolvere.

 

Se la storia di Qualimenti ti ha affascinato dai un’occhiata ai corsi E-Commerce offerti da Digital Coach®.

Se il problema sono gli orari di lavoro non ti preoccupare, i corsi di Digital Coach® si possono seguire comodamente da casa.

 
Articoli correlati
 
Mozzafà Bottega Sicana E-Commerce Specialist
Asia Bazzi
Laureata in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità. Specializzata in Digital Marketing. Da sempre amante della comunicazione, delle parole e della loro forza se inserite nel contesto giusto.