Seleziona una pagina
  • Rating Lettori
  • Votato 4.9 stelle
    4.9 / 5 (37 )
  • Vota!


Nexi pagamenti per l’e-commerce, ne hai sentito parlare? Se vuoi sapere di cosa si tratta, questo articolo fa per te. Quando si scelgono i metodi di pagamento online da adottare, ci sono diversi aspetti da considerare. Se gestisci un piccolo negozio o un grande sito di e-commerce, ci sono un certo numero di funzionalità necessarie e da non sottovalutare. Nexi pagamenti per l’e-commerce, offre il sistema Nexi XPay. Oltre a questi nuovi strumenti di marketing, ci sono opzioni di pagamento facili da usare anche per coloro che sono meno inclini alla tecnologia.

Nexi pagamenti per l’e-commerce, come nasce

Nata nel 1939 col nome di Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane S.p.A., la Nexi è una società che si occupa di strumenti per il pagamento digitale. Si interfaccia con banche, pubbliche amministrazioni, aziende, ecc… In poche parole ha rapporti con tutti quegli enti che effettuano o ricevono pagamenti. Negli anni ’80 si inserisce nel processo di creazione del servizio elettronico trasferimento interbancario fondi (SETIF) e del SITRAD. In più tutto ciò la inserisce nel novero dei creatori dei sistemi di pagamento moderni (bonifici, ecc…). Ricopre il ruolo di Centro applicativo RNI, la Rete Nazionale Interbancaria. Gestisce il pagamento delle pensioni in Italia e all’estero. Inoltre è il primo operatore per numero di fondi pensione gestiti a livello nazionale. Oggi è una delle società italiane maggiormente influenti nel mondo dei sistemi di pagamento interbancari.

La società, creatrice inoltre del sistema ACH Sepa Compliant con ICCREA Banca, fa parte del gruppo Nexi Group. Un gruppo composto da 5 aziende, senza considerare le numerose imprese acquisite. Eccole tutte:

  • Nexi S.p.A. holding del gruppo;
  • Nexi Payments S.p.A. (ex Cartasi S.p.A.) (98,74%);
  • Bassilichi S.p.A. (Payments e Business Services) (92,20%);
  • Helpline S.p.A. (servizi di customer service, recupero crediti, telemarketing) (70%);
  • Oasi Diagram S.p.A. (Outsourcing Applicativo e Servizi Innovativi) (outsourcing applicativo e amministrativo al mercato bancario, assicurativo e finanziario) (100%).

Nexi per i pagamenti l’e-commerce, gli aspetti base

nexi pagamenti per l'e-commerce, aspetti base

Ecco gli aspetti base:

  • L’intuitività del metodo di pagamento e la sua facilità d’uso;
  • La sicurezza del metodo di pagamento adottato;
  • Le spese incontrate, sia dall’utente che dal venditore, con ogni pagamento;
  • La compatibilità con tutti i dispositivi esistenti (smartphone, tablet, web TV);

 

Il back office online è dotato di funzionalità avanzate di reporting e la possibilità di integrarlo completamente con il proprio sistema di gestione.

La velocità con cui evolvono gli strumenti web rende difficile identificare un singolo canale per i proprietari di e-commerce da utilizzare per raccogliere i pagamenti.

Nexi è la soluzione ideale per piccole, medie e grandi aziende che necessitano di un metodo di pagamento sicuro per il loro sistema di e-commerce, che può essere facilmente integrato con i principali CMS.

In base alle dimensioni della propria azienda, sono disponibili due piani diversi: XPay Easy e XPay Pro.

XPay Easy

XPay Easy è la soluzione per la gestione dei pagamenti e-commerce, ideale per chi vuole:

  •  affacciarsi al mondo delle vendite online con la soluzione chiavi in mano
  •  adottare una soluzione che semplifichi il business
  •  disporre di un prodotto completo ma facile da utilizzare e conveniente

Che cosa offre?

  • Accettazione di pagamenti e-commerce da tutto il mondo e su tutti i circuiti internazionali
  • Accettazione di pagamenti tramite Masterpass, PayPal, Apple Pay, Amazon Pay, Google Pay, AliPay e WeChat Pay. Inoltre il pagamento tramite bonifico con Klarna
  • Conformità a tutti i protocolli di sicurezza esistenti
  • Gestione completa delle pagine di pagamento
  • Personalizzazione delle pagine di pagamento inserendo il tuo logo e traducendole in 9 lingue
  • Compatibilità con tutti i dispositivi esistenti (smartphone, tablet, web tv)
  • Back office online dotato di reportistica avanzata e completamente integrabile con il tuo gestionale
  • Accettazione di pagamenti con posta elettronica (PayM@il)

XPay Pro

XPay Pro è il prodotto per la gestione dei pagamenti e-commerce, ideale per chi:

  • desidera soluzioni personalizzabili e ritagliate sulle proprie esigenze
  • riceve ordini frequenti e ricorrenti
  • vuole espandere il proprio business a livello internazionale
  • desidera offrire ai propri clienti un’esperienza di acquisto unica e integrata su tutti i canali

Che cosa offre?

  • Tutto ciò che è contenuto in XPay Easy
  • Il servizio Dynamic Currency Conversion, che consente ai clienti esteri di acquistare nella propria valuta con un tasso di cambio garantito
  • Il servizio oneclickpay, che permette di memorizzare i dati dei clienti e farli pagare in pochi click
  • Il servizio recurring, per domiciliare i pagamenti ricorrenti della propria clientela
  • La possibilità di personalizzare completamente le pagine di pagamento
  • La possibilità di integrare in modo semplice e immediato le pagine di pagamento anche nella propria

Nexi pagamenti per l’e-commerce, Sistema di pagamento integrato sul proprio sito web

Nexi pagamenti per l'e-commerce, Sistema di pagamento integrato sul proprio sito webNexi mette a disposizione dei propri utenti un’interfaccia di pagamento con la raccolta di dati sensibili (tecnicamente chiamati iframe) da integrare nel sito di e-commerce. Questa area può essere modificata per utilizzare il marchio della tua azienda per un’esperienza di pagamento più fluida e coerente.

Completa personalizzazione

Grazie alla soluzione XPay Build, è possibile ospitare il modulo di pagamento all’interno del sito Web, senza reindirizzare il cliente alla pagina di pagamento XPay, ma allo stesso tempo evitare di dover gestire le informazioni sui dati della carta di credito. Contrariamente alla soluzione iframe, utilizzando XPay Build le possibilità di personalizzazione sono ancora di più. Le soluzioni iframe e XPay Build sono disponibili solo per coloro che scelgono il pacchetto XPay Pro.

Opzioni di gestione delle collezioni

Ci sono essenzialmente due opzioni per riscuotere il pagamento tramite Nexi: raccolta immediata o ritiro ritardato. La scelta dipende dal tipo di transazione e dalle caratteristiche del business. Ad esempio, se gestisci un negozio di articoli usati, potrebbe essere necessario ritirare il pagamento dal cliente un po’ più tardi, al fine di verificare la disponibilità della merce. Uno dei metodi può essere facilmente selezionato attraverso il profilo dell’utente, nell’area back-office.

Configurazione

I passaggi necessari per configurare al meglio il sistema di pagamento tramite Nexi sono solo alcuni. Dopo aver registrato il piano giusto per la propria attività (per registrare tutto ciò che è necessario è la carta d’identità e il codice fiscale), caricato i documenti e generata la firma digitale, si è pronti ad accedere e utilizzare tutti gli strumenti di pagamento.

Per integrare le funzionalità del tuo sito di e-commerce, avrai bisogno di due dati diversi: un alias e una chiave di calcolo mac. Entrambi saranno disponibili sul sito Web Nexi dopo aver effettuato l’accesso.

Nexi pagamenti per l’e-commerce, cos’altro fa?

Nexi pagamenti per l'e-commerce, cos'altro faNell’ambito dei servizi per i commercianti, Nexi presenta Nexi Smart Pos. Il primo Pos aperto alla logica delle app facilmente scaricabili da un app store e frutto dell’accordo con il produttore di terminali intelligenti Poynt. L’ accordo con Ingenico, porta un innovativo Mobile Pos in grado di trasformare gli smartphone in un POS, con applicativo, tastiera per il pin direttamente disponibili sul telefono. Le novità in quest’ambito si completano con Nexi Business, la app che grazie a data analytics permette di gestire dal proprio smartphone tutti gli incassi della propria attività, con una visione d’insieme e di dettaglio su tutte le transazioni effettuate e consente inoltre di confrontare l’andamento del proprio business rispetto alla concorrenza.

Il settore dei Payment services è particolarmente caldo per l’imminenza di due grandi fenomeni: Instant payments e Psd2. In questo contesto Nexi offre soluzioni come la piattaforma per i bonifici istantanei Nexi Instant Payments sviluppata per permettere di offrire alle banche soluzioni progettate ad-hoc, e per portare ai clienti i servizi di instant payments riducendo tempi e costi di sviluppo IT.

Sull’ambito PSD2 Nexi Digital Banking si sviluppa nelle versioni Business, pensata per le PMI, con un focus specifico sulle funzioni transazionali e di lending e-Corporate con un’ampia gamma di funzioni, predisposta in ottica PSD2 per garantire profili autorizzativi evoluti.

Una nuova partnership è quella che è stata appena siglata tra Nexi e Stentle, startup del gruppo M-Cube Digital Engagement. L’accordo prevede che XPay, il gateway di pagamento di Nexi che accetta pagamenti online attraverso tutti i canali e in tutte le modalità, sia integrato in Just Commerce, la piattaforma di Stentle progettata per garantire ad aziende e retailer una customer experience fluida e personalizzata.

nexi pagamenti per l'e-commerce l’upsellingLa particolarità di Just commerce è quella di permettere ai merchant di monitorare le attività del punto vendita per individuare le preferenze d’acquisto dei clienti e di proporgli i prodotti con più alta probabilità di gradimento, oltre a consentire l’upselling, rendere più semplice il checkout e la gestione di ordini e stock. L’integrazione con XPay di Nexi, i merchant permetterà di offrire anche funzionalità di pagamento: i clienti potranno scegliere la merce in app, online o in negozio ed effettuare il pagamento sul punto vendita, via web o tramite l’app del merchant. Una partnership che va anche in ottica invisible payments: gli utenti entrare in negozio, scegliere la merce da acquistare, scannerizzare il barcode via app e uscire dal negozio senza passare dalla cassa. La app permetterà infatti di automatizzare, grazie alla tokenizzazione sicura della carta e alla tecnologia basata su onde ultrasonore di Stentle che consente il riconoscimento del cliente e il collegamento con XPay di Nexi.

 

Se sei appassionato a questa tematica e sei intenzionato ad acquisire maggiori nozioni ti consiglio i nostri Corso di E-commerce Strategy, Normativa E-commerce e User Experience. Se invece hai un interesse più ampio che spazia in generale ti consiglio: Corso come mettersi in proprio o diventare imprenditore grazie al digitale e Corso Start Up Innovative.

ARTICOLI CORRELATI: 

acquisto diretto vetrina facebook

Anna Barletta
E-Commerce Manager con esperienza di 16 anni in proprio e poi in partnership. Attualmente sono un freelancer e coach nel mondo digital al servizio di aziende e professionisti che vogliono riqualificare la propria azienda. Vivo nel piccolo principato di Andorra, circondata dalla natura e dalle bellissime strade dei Pirenei