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Tutto ha inizio nel 2012. Angi e Javi, sono alla ricerca di uno studio grafico che possa disegnare inviti originali per le loro imminenti nozze. In assenza di un’offerta di mercato che soddisfacesse le richieste, Angi decide di creare in autonomia una pagina web, dove pubblica alcuni disegni creati da lei. Nonostante le piccole dimensioni, il mercato relativo agli inviti personalizzati esiste e funziona: è così che nasce Mr Wonderful

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La CEO Patricia insieme ai fondatori Angi e Javi

 

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Si tratta di un e-commerce innovativo, che non propone soltanto idee regalo originali e personalizzate, ma anche una visione positiva della vita. Ciascun prodotto, infatti, è ricco di sentimento e riesce a connettere le persone attraverso messaggi pieni di felicità e ottimismo

 

 

 

Qual è l’altro punto forte di Mr Wonderful? È la rete sociale che ha saputo costruire attorno a sé: esiste una comunità di persone che ogni giorno commenta e condivide i loro disegni e contenuti. Riesce a comunicare in modo semplice e diretto, e infatti non mancano i followers che fotografano e condividono i prodotti sui propri social, facendoli entrare a far parte della propria quotidianità.

 

Parliamone meglio con la dottoressa Patricia Cabal, CEO (Chief Executive Officer) e amministratrice delegata di Mr Wonderful, che ha gentilmente accettato di rispondere alle mie domande.

 

Intervista alla CEO di Mister Wonderful: Patricia Cabal

 

Mr Wonderful: i primi passi

 

image caroline kumarQuando e dove è nato Mr Wonderful?

Image Patricia CabalL’idea nasce tra il 2011 e il 2012 con una pagina web che offriva una serie di progetti di disegno personalizzati per persone che avrebbero dovuto sposarsi. Erano soprattutto inviti di nozze personalizzati e a partire da lì abbiamo introdotto altri tipi di prodotto sempre relativi al matrimonio.

mr wonderfulIn questo modo abbiamo iniziato a farci conoscere e abbiamo aperto una piccola attività online, dove vendevamo i nostri prodotti. Questa iniziativa è stata il trampolino di lancio per proporre altre idee.

Poi, soprattutto in Spagna, abbiamo attirato l’attenzione delle grandi catene commerciali, che iniziavamo a chiedersi chi fossimo e cosa stessimo facendo, dato che sentivano parlare di noi anche nelle riviste dedicate alle nozze.

In seguito alla distribuzione in aziende di piccole dimensioni che venivano nel nostro studio ad acquistare i nostri prodotti, è iniziata per noi una distribuzione più grande e massiva nel nostro Paese. 

Dopo aver ottenuto tutto ciò, abbiamo deciso di espandere il nostro progetto a livello internazionale, a partire dalle nazioni più vicine a noi come Portogallo e Francia. Infine, dopo circa due anni, siamo arrivati anche in Italia, dove abbiamo diversi clienti. 

negozi mr wonderful

 

Cose non noiose per essere super felici

 

image caroline kumarMr Wonderful si distingue per una visione della vita fortemente positiva. Crede sia questa la chiave del vostro successo? Qual è la vostra mission?

Image Patricia CabalSono intervenuti tanti fattori a determinare il nostro successo, ma il più importante è il nostro atteggiamento positivo e motivatore, che è proprio la nostra caratteristica distintiva.

frasi mr wonderfulInoltre, è stato fondamentale aver portato tanta innovazione in un settore dove tutto è molto standardizzato. Noi lavoriamo soprattutto nell’ambito della cartoleria, dove tutto sembra essere già stato inventato e si pensa erroneamente che non si percepiscano differenze tra una marca e l’altra.

Noi invece, attraverso il nostro stile di comunicazione innovativo, offriamo al cliente molto più di un prodotto, pur mantenendo un prezzo molto simile a quello della concorrenza.

La missione di Mr Wonderful, infatti, è trasmettere felicità e ottimismo al pubblico, e lo facciamo mediante dei prodotti che non sono mai banali. 

 

 

 

Una comunicazione vincente

 

image caroline kumarL’espansione della vostra azienda è avvenuta in modo graduale, soprattutto grazie alla vostra comunicazione che si dimostra essere davvero efficace. Ci spiega quale strategia adottate per comunicare al pubblico?

Image Patricia CabalCredo sia fondamentale comunicare in modo semplice e trasparente. All’inizio del nostro percorso, avevamo una comunità di persone che ci seguivano e, pertanto, sapevamo che ogni nuovo prodotto sarebbe stato apprezzato.brand mr wonderful

Col passare del tempo, abbiamo implementato la nostra comunicazione, in modo tale da raggiungere anche coloro che non ci conoscevano.

agenda mr wonderfulLa nostra, adesso, è una strategia più mirata a proporre il prodotto giusto a ciascun cliente. 

È importante, infatti, sapere dove le persone trascorrono il loro tempo, ad esempio su alcuni social. Quando abbiamo iniziato la nostra attività, lo strumento più efficace era Facebook.

Adesso, invece, ci stiamo spostando sempre più a curare la parte di Instagram e delle stories, perché è lì che possiamo intercettare i nostri clienti. 

È essenziale, pertanto, conoscere i canali di comunicazione che il cliente predilige. 

 

Il blog per Gente Wonder

 

image caroline kumarAll’interno del vostro sito è presente un blog di Mr Wonderful. Perché avete scelto di inserirlo all’interno dell’e-commerce?

Image Patricia CabalIl blog è stato il primo canale di comunicazione che abbiamo avuto. Lo abbiamo sempre utilizzato per raccontare la nostra storia e cosa facevamo, per costruire un rapporto con il pubblico e per capire cosa piaceva e cosa no.blog wonder

Poi ovviamente tutto si evolve e il blog nel tempo ha perso un po’ della sua forza e abbiamo potenziato altri canali di comunicazione come Instagram, ma in quel periodo è stato molto importante per noi averlo a disposizione. La stessa Angi, fondatrice dell’azienda, ha iniziato a farsi conoscere dalle persone proprio attraverso il blog, che considerava uno strumento naturale e semplice per raccontarsi agli altri.  

 

Un brand solidale

 

image caroline kumarSappiamo che collaborate con diverse campagne di solidarietà. Per quale motivo avete scelto di impegnarvi così tanto anche nel sociale?

Image Patricia CabalSiamo consapevoli di essere arrivati sin qui grazie al sostegno della nostra comunità. Per questo motivo, vorremmo ringraziare tutte le persone che ci hanno aiutato restituendo loro qualcosa di buono. Ci fa davvero piacere poter aiutare, dare il nostro contributo in base alle nostre possibilità. Generalmente partecipiamo a campagne che hanno come obiettivo la ricerca contro malattie come il cancro al seno o la leucemia infantile. Cerchiamo sempre di perseguire obiettivi come questi, progetti che siano in grado di dare un aiuto concreto alla ricerca scientifica.

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Caroline Kumar
Studentessa di Digital Marketing e laureata in Comunicazione. Piuttosto curiosa e sempre in movimento, mi piace sperimentare i nuovi mestieri digitali.