Seleziona una pagina
  • Rating Lettori
  • Votato 4.8 stelle
    4.8 / 5 (40 )
  • Vota!


MozzaFà è un’azienda creata e gestita Michele Mancini e da suo fratello Alessandro. Si occupa di vendere e consegnare, ai propri clienti, prodotti locali da aziende a conduzione familiare. La loro azienda si basa sulla passione per la buona tavola e, da qualche tempo, hanno ampliato il loro mercato grazie allo sviluppo di una pagina web, di un e-commerce e con la creazione di alcuni canali social. Abbiamo intervistato Michele Mancini e gli abbiamo fatto alcune domane riguardo questo passaggio fondamentale per la crescita della sua attività commerciale.

 

Come nasce MozzaFà

 Come nasce MozzaFà e come si è sviluppata la vostra azienda?

MozzaFà nasce circa 12 anni fa da un’idea mia e di mio fratello perché, fondamentalmente, ci piaceva mangiare bene. In famiglia abbiamo avuto sempre un cultura alimentare molto spinta. Da qui abbiamo iniziato a portare, quasi per gioco, qualche prodotto di qualità ad alcuni amici, soprattutto mozzarella di bufala, il nome Mozzafà deriva proprio da questo. Da qui abbiamo avuto dei riscontri positivi dai nostri clienti e siamo andati avanti nello sviluppo dell’azienda, abbiamo ampliato la nostra scelta con molti prodotti di nicchia che andiamo a trovare a km 0 come frutta e verdura di produzione biologica, salumi oppure con prodotti tipici regionali. 

 

mozzafà_prodotti

Canali web per vendere prodotti alimentari online

 Quali canali web usate per promuovere la vostra attività?

 Guarda, dodici anni fa usavamo il Nokia 3310 per telefonare, oggi invece con la tecnologia ci siamo evoluti. La tecnologia ci ha aiutato molto, soprattutto per farci pubblicità. Abbiamo creato un sito internet nel quale è possibile trovare un modulo molto semplice dal quale poter effettuare gli ordini. Abbiamo sviluppato alcune pagine social molto attive, sia per far vedere come lavoriamo sia per pubblicizzare il nostro lavoro. Whatsapp ci ha facilitato molto per quanto riguarda il collegamento con i clienti. Da qui i clienti possono anche effettuare gli ordini senza dover per forza alzare il telefono. Ha facilitato noi ma, soprattutto, l’esperienza dei nostri clienti. Loro possono fare qualsiasi domanda e qualunque ordine semplicemente tramite Whatsapp.

 

Servizio clienti

 Il vostro servizio clienti è, dunque, molto attivo.

 Sì, assolutamente. Tutti i canali social sono per noi un mezzo per effettuare un servizio e per fare pubblicità. Chi vuole può contattarci su Facebook, su Messenger, su Whatsapp. Sono tutti canali aperti che noi utilizziamo per comunicare con i clienti e per dare loro un servizio pre e post vendita.

 

mozzafà

 

Strategia digitale

 Avete una strategia in particolare nella scelta dei prodotti?

 La nostra unica strategia è quella di provare la qualità del prodotto. Noi in primis andiamo a conoscere i prodotti tramite le aziende che le producono, conosciamo i proprietari di queste aziende perché l’empatia è fondamentale. Poi, ovviamente, passiamo all’assaggio. Va bene la materia di prima qualità, va bene anche la produzione biologica ed eco-compatibile ma, il prodotto, deve essere soprattutto buono. Il gusto è il 50% della scelta finale. Di base, però, ci facciamo guidare dalla qualità del prodotto.

 

Digitalizzazione e uso dei social

 La digitalizzazione e l’uso dei social vi hanno fatto crescere nel mercato?

 Ci hanno aiutato molto a crescere. Prima usavamo il passaparola, oggi con i social chiunque può avvicinarsi al nostro mondo. Per noi è stato molto più facile avvicinare le persone che erano interessate a questo tipo di mercato. Si tratta di una vetrina. Non ci ha solo facilitato il lavoro ma ci ha reso più semplice contattare i clienti ed essere contattati per gli ordini.

 

Se vuoi saperne di più su come sviluppare un e-commerce, ti consiglio di frequentare i seguenti corsi di Digital Coach:

Mauro Nardone on FacebookMauro Nardone on Linkedin
Mauro Nardone
Laureato in comunicazione e studente di Digital Marketing. Appassionato delle nuove tecniche digitali per cercare nuovi percorsi e strade da seguire.