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Una scatola con 5 capi selezionati, da ricevere comodamente a casa. Un consulente d’immagine personalizzato che sceglie con accuratezza i look migliori per la sua cliente. Stiamo parlando di Lookiero, azienda leader in Europa nel servizio di personal shopper online.

Fondata nel 2015 dallo spagnolo Oier Urrutia, Lookiero è la piattaforma web che crea un connubio vincente tra la moda europea, il commercio online e la figura del Personal Shopper.
Si rivolge alle donne che desiderano valorizzare la loro immagine e che per farlo decidono di affidarsi a degli esperti di stile. I Personal Shopper selezionano per le clienti i capi e gli accessori che meglio si adattano al loro fisico e alle loro preferenze dandogli il tempo di provarli direttamente da casa. Il risultato è un’esperienza di acquisto unica, personalizzata e mensilmente replicabile.

Il successo della startup basca in Italia è legato tanto all’originalità del servizio quanto allo speciale rapporto che si viene a creare tra cliente e Personal Shopper. Un rapporto che inizia e si rafforza nel tempo grazie anche a una strategia di marketing efficace. E proprio di questo abbiamo parlato con Giulio Donvito, il Marketing Manager di Lookiero Italia.

 

 

 

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Su quale idea si fonda Lookiero e chi è il vostro target?

Giulio Donvito Marketing Manager LookieroLookiero è un servizio di personal shopper online esclusivamente per donne, leader in Europa. È qualcosa di completamente innovativo perché rinnova l’idea di acquisto che noi abbiamo grazie alla figura del Personal Shopper. È lui infatti che crea look sempre più innovativi e creativi per le nostre clienti. Ma Lookiero è più di un semplice stile perché dietro a ogni donna c’è una storia; così come dietro a ogni nostra box c’è un Personal Shopper, che si adatta a tutte le richieste delle clienti e ai loro bisogni. Questo per portarle ad avere una rappresentazione personale migliore. Infatti il nostro obiettivo è quello di ispirare le donne, a prescindere dall’età, dalla morfologia e dallo stile di vita. Noi vogliamo promuovere la versione migliore di loro stesse.

 

 

Lookiero servizio di personal shopper

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Personal Shopper: come e quanto contribuisce al successo aziendale?

Quanto importante è la figura del Personal Shopper in Lookiero? Come e quanto contribuisce alla crescita del Brand?

Giulio Donvito Marketing Manager Lookiero I Personal Shopper (PS) sono il cuore di Lookiero. Non solo perché sono esperti di moda e di stile, capaci di suggerire look sempre innovativi per le nostre clienti, ma anche perché creano un vero e proprio rapporto personale con esse. È un rapporto epistolare: in ogni nostra box viene lasciata una lettera dalle nostre PS dove c’è scritto come indossare un capo in base alla morfologia e alle richieste delle clienti. Questo rapporto si propaga box dopo box creando un vero e proprio legame. Infatti noi consideriamo il lavoro del Personal Shopper come quello di un accompagnatore di vita. Non a caso parliamo di lui come un lifestyle companion ovvero un accompagnatore di stile di vita. 

 

 

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Quali canali del Digital Marketing contribuiscono al successo di Lookiero?

Quali canali di promozione digitale si stanno dimostrando più efficaci per il successo aziendale in Italia?

Giulio Donvito Marketing Manager Lookiero Noi ci basiamo molto sui Social Media. Instagram è il nostro cuore pulsante per quanto riguarda la promozione social e digital. Instagram è perfetto per avvicinarci alle clienti, sia a quelle potenziali che a quelle già acquisite. Importante è infatti capire cosa le nostre clienti desiderano e i social ci permettono di farlo. Instagram ci permette anche di farci conoscere e di far conoscere la nostra realtà al massimo. E soprattutto ci permette di creare coinvolgimento, altro punto fondamentale per noi. Infatti molto spesso vengono fatte sul nostro canale Instagram delle dirette tra clienti e Personal Shopper per degli unboxing. Questo per far vedere il rapporto tra Personal Shopper e cliente ma anche il prodotto in sé, che non è semplicemente una scatola di vestiti. 

 

 

 

 

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Qual è il filo conduttore della vostra strategia di marketing?

Giulio Donvito Marketing Manager Lookiero Il nostro filo conduttore è comunicare la nostra esperienza. Lo facciamo grazie ai nostri PS e ai diversi mezzi che abbiamo. Dietro a Lookiero ci sono Personal Shopper, un processo di selezione dei capi e la ricerca di nuove tendenze. E tutto questo va trasmesso attraverso quello che abbiamo a disposizione. I canali digitali sono fondamentali; sia i social che le newsletter ci permettono per esempio di raggiungere le nostre potenziali clienti. Alla base però ci deve essere una targetizzazione accurata, una credibilità, che abbiamo grazie a tutte le donne che provano Lookiero – ad oggi più di 2 milioni in tutta Europa – e l’esperienza del nostro team. Il nostro team non è solo esperto in ciò che fa ma è anche in continuo aggiornamento così da potersi esprimere sempre al meglio. E questo fa davvero la differenza. 

 

 

Lookiero personal shopper online

 

 

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Come coinvolgete la vostra Community? 

Attorno a Lookiero si è creata una Community molto attiva. Come riuscite a coinvolgerla?

Giulio Donvito Marketing Manager Lookiero Il coinvolgimento è uno dei punti fondamentali della nostra strategia di marketing. Questo è possibile grazie alla collaborazione di tutti noi, sia come team Italia che tra team dei diversi Paesi in cui siamo presenti, come Spagna, Francia e Inghilterra. La nostra presenza sui social è fondamentale per il coinvolgimento soprattutto per quanto riguarda unboxing o l’esperienza in sé. Ma per noi è anche importante regalare affetto alle nostre clienti creando un’ambiente accogliente. Infatti noi entriamo nelle case di ogni nostra cliente e creiamo un ambiente di festa, accogliente appunto, mensilmente. Ogni mese le nostre clienti ricevono un dei capi personalizzati, diventando protagoniste a 360°. Sono loro che decidono, che hanno l’ultima parola; nonostante questo hanno comunque una sorpresa meravigliosa. 

 

 

 

 

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Quali consigli dare a chi desidera occuparsi del Digital Marketing di un’azienda? 

La moda è un settore difficile da scalare, che necessita di una strategia di marketing ben strutturata. In base alla tua esperienza, che consigli puoi dare a chi desidera occuparsi del Digital Marketing di un’azienda?

Giulio Donvito Marketing Manager Lookiero Importante è mettere al centro il cliente e tutte le sue necessità. Il consiglio che posso dare è di vedere sempre il fine. Per esempio il fine di Lookiero in questo momento è che le clienti si possano sentire amate, coccolate e felici. Come arrivare a questo obiettivo? Tenendo conto di tutte le loro necessità. Per esempio se il nostro target vuole cappotti, dobbiamo subito capirlo e procedere all’investimento in cappotti. A questo si arriva grazie a una interazione costante. Interazione che in Lookiero per esempio riusciamo ad avere grazie a un servizio clienti sempre attivo e un reparto IT che cerca sempre di creare nuovi mezzi per arrivare alle clienti e ricevere un feedback. Ma anche grazie all’area Lookiero che permette alle clienti di contattarci direttamente dal nostro sito per scriverci qualsiasi loro desiderio. E ancora grazie alla relazione con il PS. Sommando tutto questo noi sappiamo sempre, in qualsiasi momento, il desiderio delle nostre clienti, persona per persona.

 

 

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Lookiero è il chiaro esempio di come il settore del fashion retail si stia evolvendo per rispondere proattivamente alla trasformazione tecnologica e sociale in atto. Combina le conoscenze dei Personal Shopper, i profili dettagliati delle clienti e i suggerimenti forniti dagli algoritmi di Machine Learning interni per offrire delle esperienze di acquisto online completamente personalizzate. E utilizza efficacemente i canali e gli strumenti del Digital Marketing per promuovere il Brand e fidelizzare le clienti.

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Ezzuela Zarantonello
Credo nei contenuti e nel loro grande potere comunicativo. Per questo sto seguendo un master che mi permetta di crearli e diffonderli al meglio.
Ciao! Mi chiamo Ezzuela e sono una content creator.
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