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I dati dell’ Ecommerce B2C in Italia sono molto positivi nelle previsioni avanzate recentemente da Netcomm e dalla School of Management del Politecnico di Milano e rappresentate nell’infografica sottostante.

Il +18% di crescita atteso anche quest’anno conferma un dinamismo che ormai caratterizza questo segmento dal 2010. Il valore delle vendite fatte da siti italiani è quasi raddoppiato in 4 anni, la crescita dei prodotti (Abbigliamento, Editoria, Grocery e Informatica ed elettronica)  è del +26% ed è maggiore di quella dei servizi (Assicurazioni e Turismo) per i quali si prevede un +9%. La maggiore velocità dei prodotti avvicina progressivamente il nostro paese al mix europeo di acquisti dell’Ecommerce B2C, che vede ormai la prevalenza assoluta dei prodotti.

Per approfondire il confronto dell’ Ecommerce B2C in Italia rispetto all’Europa si può guardare quest’altra infografica.

Il numero di ordini per prodotti nel 2014 si attesterà oltre 27 milioni (+31% sul 2013) con uno scontrino medio di 145 euro, mentre il numero degli ordini per servizi supererà di poco i 21 milioni (+8% sul 2013) con uno scontrino medio di 308 euro.

Significativo è pure il mix dei canali di vendita, con le DotCom Native che quest’anno sorpasseranno gli E-Commerce tradizionali grazie ad una crescita nelle vendite del 21% sul 2013.

Un ultimo dato interessante e non sempre rilevato è una sorta di Bilancia Commerciale dell’Ecommerce B2C, ovvero il saldo tra import (acquisti di consumatori italiani su siti esteri) ed export (acquisti di clienti esteri su siti italiani).

Anche nelle previsioni 2014 il saldo resta negativo di circa 1,5 miliardi, in altri termini siamo un paese importatore anche nell’Ecommerce B2C, perchè compriamo su siti esteri più di quanto non riusciamo a vendere il made in Italy fuori dai confini.

C’è da dire il vero un leggero miglioramento rispetto al 2013 nella Bilancia Commerciale, ma il messaggio forte è sempre lo stesso: è possibile una maggiore internazionalizzazione con l’Ecommerce Crossborder sfruttando anche le differenze dei conversion rate.

Se siete interessati ad approfondire il tema dell’E-commerce potete dare un’occhiata al corso e-commerce di Digital-Coach .

 

Ecommerce B2C in Italia

 

Roberto Zuccolin

Master in Ecommerce

Cofounder web agency DixiaDigitale

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Roberto Zuccolin
Management & ICT Consultant, Digital & Social Media Marketing Specialist