Seleziona una pagina
  • Rating Lettori
  • Votato 5 stelle
    5 / 5 (1 )
  • Vota!


Quali sono le strategie per un e-commerce di successo?

In questi ultimi mesi, per la rubrica e-commerce del magazine Digital Coach, Giulio Chiavazzo, consulente web-marketing, ha condotto una serie di video-interviste a figure autorevoli del panorama e-commerce italiano che si sono distinte negli ultimi anni con progetti di successo oppure ad osservatori, consulenti e digital marketing strategist che forniscono una visione globale del mondo e-commerce.

Contesto di riferimento

L’e-commerce in Italia ha avuto un’affermazione più lenta rispetto al resto dell’Europa (oggi rappresenta solo il 3,6% del totale dei consumi, contro il 15% della Gran Bretagna, come emerge dalle statistiche di Netcomm). Ora però, l’adeguamento ai nuovi scenari del business globale non è più prorogabile. l’Italia continua ad essere il secondo paese manifatturiero d’Europa ma, per competere a livello di eccellenza sul mercato globale, l’impresa deve essere in grado di ridefinire il modello di business, creando nuove competenze digitali all’interno dell’azienda, o rivolgendosi a figure professionali specializzate. Il Master in E-commerce di  Digital Coach è lo strumento ideale per formare figure professionali qualificate, in grado di lavorare ai massimi livelli nel mondo e-commerce. Alcuni operatori e-commerce, che hanno colto i segnali di cambiamento prima degli altri, hanno messo in atto strategie vincenti per lo sviluppo delle vendite online e, nel 2014 si rileva un’inversione di tendenza, con un tasso di crescita delle vendite online al dettaglio (B2C) lievemente superiore a quello registrato nei principali mercati europei (Gran Bretagna, Germania, …). Il margine di crescita, specialmente per i prodotti di consumo, è ancora molto elevato.

 

GLOBALIZZAZIONE

BravoFly – Francesco Sala Marketing, Manager di Bravofly Rumbo Group, individua nella globalizzazione la sfida principale del momento.

Le previsioni Netcomm confermano la validità di questo approccio, evidenziando come le vendite cross border cresceranno del doppio rispetto al domestico.

AFFILIAZIONE, SOCIAL MEDIA

Zalando – Giuseppe Tamola, Country Manager Italia e Spagna di Zalando, chiarisce come corrette strategie di affiliazione favoriscano le conversioni, mentre l’attività sui social media sia funzionale ad un’attività di branding e fidelizzazione della clientela.

 

GEO-LOCALIZZAZIONE

Natuzzi – Franco Paradiso, Web Marketing Manager del Gruppo Natuzzi rileva l’importanza della localizzazione geografica e la necessità di adeguare la strategia di business al mercato di sbocco, anche in considerazione dei canali di distribuzione utilizzati (store di proprietà, gallery – shop in the shop, o dealers autorizzati).

 

INTEGRAZIONE ONLINE – OFFLINE

Spartoo – Bruno Ventre, Country Manager Italia del noto Marketplace Spartoo, prevede un’ulteriore crescita dei Marketplaces verticali e generalisti nel prossimo futuro, con l’integrazione sempre più forte tra il mercato Online e Offline.

 

MOBILE

Marcello Messina, CRM & e-Business Director presso Coin, oltre che autorevole Blogger, in questa  video intervista,  ci spiega l’importanza del mobile per successo in una Start Up e-commerce.

 

INBOUND MARKETING

Salvatore Russo, Web Marketing Manager di 6sicuro, esperto di Google+ ed autore del libro Scopri Google+ e Conquista il Web: il futuro è nell’Inbound marketing

Grazie a tutti per i preziosi consigli!   Se fossi interessato a capire il mondo del Digital Marketing nella sua interezza, ti consigliamo di partecipare al nostro Master Digital Marketing che sta per partire.

Sara Restelli
Sono attualmente impiegata presso l'ufficio commerciale della Magenta Master Fibers, un'azienda chimica del gruppo BASF. Il confronto quotidiano con un mercato globale in continua evoluzione mi ha spinta a frequentare il Master in Digital Marketing di Digital Coach, per acquisire una base di competenze digitali. Appassionatami alle tematiche digital e social, ho deciso di proseguire il percorso formativo con la job experience, realizzando contenuti per il magazine di Digital Coach.