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Dropshipping cosa vuol dire? Se stai pensando di avviare un negozio online e stai cercando informazioni su cosa bisogna fare per vendere su internet, hai trovato sicuramente questo termine. In questo articolo, approfondirò questo metodo di vendita.

Il drop shipping è un modo di vendere attraverso Internet, che non richiede troppi investimenti e, inoltre, è quasi del tutto esente da rischi. La rete è un mondo pieno di opportunità, ma per avere successo con un e-commerce (così come in tutte le tradizionali attività di acquisto e vendita), solitamente è necessario fare un investimento iniziale per acquisire il fattore più importante: il prodotto.

Tuttavia, nel caso in cui si voglia avviare un dropshipping, l’acquisizione dei prodotti avviene diversamente; ed è proprio questo il motivo per cui, innanzitutto, vorrei definire questo termine e spiegare in che cosa consiste esattamente. Se la tua intenzione è formarti in questo ambito, dovresti assolutamente frequentare il Corso Dropshipping, in cui imparerai come aprire e gestire un negozio online.

 

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Leggi l’articolo, troverai le risposte alle tante domande che ruotano intorno a questo tema, tra cui:

  • Come iniziare con il dropshipping?
  • Cosa vendere in dropshipping?
  • Come aprire un dropshipping partendo da zero?
  • Quanto si può guadagnare con il dropshipping?
  • Come fare soldi con il dropshipping?
  • Cos’è il dropshipping Amazon?
  • Si può avviare un eCommerce senza magazzino?
  • Come si fa a vendere prodotti online?
  • Dropshipping Vs eCommerce: quale conviene?

 

Cosa significa dropshipping

Nella sua traduzione letterale dall’inglese, significa “triangolazione delle spedizioni”. Questo termine può essere ben noto, anche, grazie alle denominazioni anglosassoni, quali: “dropship” o “drop shipment“. Pertanto, possiamo dire che:

“Il dropshipping è un modello di vendita online che consente di acquistare i prodotti individualmente dal fornitore, in modo che questo sia colui che li invierà direttamente al cliente finale.”

Invece di acquistare una grande quantità di prodotti, è sufficiente collaborare con il grossista, chiamato anche “dropshipper“, attraverso un accordo o una negoziazione precedente. Sarà proprio lui a spedire la merce direttamente dal suo magazzino al tuo cliente finale. Da alcuni anni, vendere in drop shipping continua a rivoluzionare la modalità di gestione della logistica tradizionale, difatti il negozio online deve essere responsabile solo delle funzioni puramente amministrative e contabili, come:

  • la gestione degli ordini,
  • le collezioni,
  • il servizio clienti
  • e il supporto delle potenziali parti interessate.

 

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Come funziona il drop shipping?

Vediamo ora come funziona il drop shipping facendo un esempio pratico. 

  1. Supponiamo che tu sia l’imprenditore eCommerce (rivenditore).
  2. Crei il sito web e individui una serie di fornitori che siano disposti a fornirti i loro prodotti con un contratto di drop-shipment.
  3. Pubblichi la merce sulla tua piattaforma eCommerce.
  4. Nel momento in cui un cliente effettua l’ordine e paga quell’articolo, tu informi il produttore, che lo invia direttamente dal proprio magazzino al consumatore finale.

I produttori aggiungono una commissione di dropshipper al prezzo finale. Pertanto, tu sei un semplice intermediario e i tuoi benefici si basano sulla somma delle commissioni che continui ad ottenere per tutte le tue vendite in dropshipping.

 

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Dropshipping come iniziare?

Vediamo insieme quali sono i 5 step per creare un sito in dropshipping, partendo da zero.

 

1. Cerca una nicchia redditizia

Per riuscire a vendere in drop shipping e ricavarne dei profitti è necessario, innanzitutto, ricercare un mercato di nicchia che soddisfi le seguenti caratteristiche:

  • Non abbia molta concorrenza
  • Non sia saturo
  • Ricopra le giuste aree di mercato
  • Sia redditizio

Devi, inoltre, fare in modo di venire posizionato velocemente nei motori di ricerca (SERP), attirare il giusto traffico verso il tuo negozio. L’obiettivo è generare vendite online. Nella fase iniziale del tuo progetto, una delle cose da non sottovalutare, è il prezzo del prodotto finale per essere più competitivo possibile.

 

2. Negozia con il dropshipper

La definizione del contratto di dropshipping è molto importante, in quanto da questa negoziazione ne usciranno le condizioni che regoleranno l’attività dell’azienda digitale, sia per quanto riguarda i prezzi dei prodotti sia i costi di spedizione. Dovrai sempre cercare di avere prezzi di vendita ragionevoli all’interno della categoria dei prodotti, quindi, i costi del dropshipper devono essere i più bassi possibile, al fine di avere più guadagno.

Oltre alla questione del prezzo, bisogna valutare i tempi di consegna, i quali, devono essere molto brevi, affinché i clienti ottengano i loro ordini tempestivamente. È conveniente e consigliabile avere più fornitori in drop shipping, non si sa mai cosa possa succedere…ad esempio, nei casi di problemi di fornitura, potrai sempre contare sull’altro grossista.

 

3. Crea il negozio dropshipping

Una volta capito come aprire un’attività online, chiuse le trattative e chiarite tutte le condizioni, puoi creare il tuo eCommerce in drop-shipping. A questo punto, se le tue conoscenze tecniche per assemblare il portale web sono scarse, puoi cercare l’aiuto di un professionista, ma ti assicuro che l’utilizzo di WordPress o Magento è molto semplice ed intuitivo, quindi nel caso tu lo voglia, potrai sperimentare anche autonomamente.

Una volta creato il sito puoi da subito iniziare a fare dropshipping. Tu in qualità di rivenditore gestirai la raccolta degli ordini, una volta arrivato l’ordine dell’utente, invierai al fornitore in dropshipping i dettagli della merce richiesta.

 

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4. Ricevi gli ordini e invia gli articoli

Il dropshipper riceve l’ordine dal rivenditore e diventa responsabile della consegna dell’articolo acquistato. Questa consegna deve essere effettuata entro il periodo concordato. Se la negoziazione lo prevede il pacco o la merce, avrà il tuo marchio e sarà inclusa la fattura.

Il mio consiglio è cercare un fornitore drop ship molto affidabile che si occupi autonomamente dei seguenti punti:

  • logistica
  • inventario
  • magazzino
  • stoccaggio
  • spedizione

Non dimenticare la gestione dei resi, uno dei punti più importanti in attività come questa.

 

 

5. Controlla la soddisfazione del cliente 

Abbiamo visto che il fornitore spedisce la merce direttamente dal suo magazzino al cliente finale, ma non si identifica. Dal punto di vista del cliente finale l’intero processo della vendita è stato gestito dal tuo sito, quindi, non saprà mai nulla del dropshipper. Pertanto, è fondamentale eseguire un controllo di soddisfazione del cliente al fine di valutare il funzionamento del tuo e shop in dropshipping.

Una chiamata, un’e-mail con un breve sondaggio o un invito ad esprimere opinioni nei social network, sono modalità per contattare il cliente e sapere se il risultato del suo acquisto è stato positivo. Nel caso contrario, il feedback sarà utile al fine di correggere eventuali errori fatti.

Quest’indagine sulla soddisfazione post-vendita viene molto apprezzata dai clienti, specialmente nell’ambiente online, dove l’interazione sembra più impersonale. Quando si riceve un buon servizio e/o si mostra interesse per l’opinione degli acquirenti, si ha più possibilità di fidelizzare il cliente.

 

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Come fare dropshipping in Italia?

Per fare dropshipping in Italia bisogna aprire la partita IVA? La risposta è si, devi iscriverti al registro delle imprese e, consultare un commercialista esperto di ecommerce. Una volta chiarite le formalità burocratiche non ti resta che iniziare con la tua azienda di vendita online.

L’attività principale per il business in drop-shipping deve essere quello di attirare traffico sul sito per incoraggiare le vendite. Vediamo insieme quali possono essere delle buone strategie di marketing digitale per il commercio elettronico, che ti aiuteranno a battere la concorrenza.

 

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SEO per Dropshipping

Per quanto possa essere bello il sito web, se non riesce a vendere non ha senso. Quindi, è necessario implementare una strategia SEO per il tuo store in drop shipping con lo scopo di avere una buona posizione nella SERP, ottenendo, quanta più visibilità possibile. E come possiamo trasformare le visite in vendite?

 

Aprire un blog

È molto consigliabile affiancare al portale di vendita una sezione blog che fornisca agli utenti o ai clienti informazioni relative agli articoli in vendita, promozioni, curiosità e qualsiasi altro argomento legato all’attività. L’importante è introdurre contenuti con parole chiave, sia negli articoli che nelle foto e descrizioni del catalogo dei prodotti, affinché venga messa in atto la strategia SEO.

 

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Fare Email Marketing

Un’attività che migliora la strategia di vendita del drop-shipping è sicuramente l’email marketing. Quando hai già un numero abbastanza elevato di clienti, puoi utilizzare la newsletter per incoraggiare le vendite, inviando loro le ultime notizie, la sezione dei prodotti più venduti o notizie correlate.

 

Usare i social network

I social network dovrebbero essere usati come piattaforma per diffondere il tuoi prodotti. È consigliabile aprire solo quei profili social che meglio si combinano con il tuo modello di business digitale. Possono essere utilizzati per pubblicizzare promozioni e informazioni sui prodotti e soprattutto come canale di servizio post-vendita per ottenere, così, l’acquisizione del cliente.

 

Pubblicità a pagamento

Quando si avvia l’attività, il mio consiglio è effettuare una campagna di posizionamento a pagamento che ci dia una spinta iniziale, in attesa che la strategia SEO porti i suoi frutti. Si tratta di ottenere più vendite, quindi anche se l’investimento è piccolo, è sempre necessario. Per questo tipo di campagne possiamo utilizzare Google Ads, lo strumento ideale per ottenere visibilità sulla pagina dei risultati di ricerca, creare annunci Google e banner pubblicitari.

 

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Ecommerce Vs Dropshipping, quale scegliere?

Dopo aver visto come funziona il drop-ship, ti sarai posto la domanda: meglio fare eCommerce o dropshipping? Per rispondere a questo quesito devi avere le idee chiare su alcuni temi che ti aiuteranno nella scelta migliore per la tua nuova attività, per esempio:

  • Il tuo progetto è a breve, medio o lungo termine?
  • Hai nozioni di web marketing? Sei skillato sulle materie digitali del marketing?
  • Vuoi vendere un tuo prodotto, con il tuo marchio?
  • Sei un appassionato di marketing online o sei più portato alla creazione, invenzione o innovazione del prodotto?

Guarda il video per avere delle risposte concrete e fare ordine su questa tematica. È importante capire se è meglio l’una o l’altra cosa oppure, altra possibilità da non sottovalutare, fare un mix delle due metodologie, un commercio elettronico in modalità dropshipping.

 

 

Vantaggi del metodo drop-shipping

Vediamo insieme perché conviene avviare un negozio online con modello dropshipping.

  • Costi di avviamento – L’investimento nell’inventario è una delle maggiori spese per l’ attività online. Con questa modalità si elimina il problema, non c’è il rischio di spendere soldi per articoli che potrebbero rimanere invenduti.
  • Gli oggetti possono essere offerti quasi istantaneamente – Normalmente nei negozi per vendere un prodotto bisogna aspettare di averlo ricevuto, prima di pubblicizzarlo. Con questo modello di vendita on line, quando inserisci un nuovo articolo nel sito, puoi iniziare a fare pubblicità quasi immediatamente.
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  • Si può offrire un catalogo più ampio – Offrire una vasta gamma di prodotti è sempre qualcosa a cui un business digitale dovrebbe aspirare e con questa tecnica è possibile. Con il dropshipping non dovrai preoccuparti dei vari colori e le diverse dimensioni da avere in stock; soprattutto non hai problemi di dove immagazzinarli. Tu devi semplicemente pubblicarli sul sito e il fornitore si occuperà di tutto il resto.
  • I nuovi prodotti sono testati senza rischi – Quando si aggiungono articoli al catalogo, il rischio di non venderli passa in secondo piano. Indovinare ciò che i clienti vogliono è spesso difficile per qualsiasi negozio, quindi farlo senza fare un investimento reale, è sempre un vantaggio competitivo. Questo, senza dubbio, aumenta le conversioni del tuo internet shop in quanto l’utente ricorrente vede che offri continuamente novità, sarà quindi più stimolato a tornare.
  • Si risparmia tempo nel prendere accordi organizzativi – Organizzare lo stock e prepararlo per la consegna può essere un incubo. Questa operazione richiede molto tempo, ma utilizzando una terza parte, nella spedizione, etichettatura e imballaggio, ti consentirà di risparmiare tempo e denaro.

 

 

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Svantaggi del dropshipping

Nonostante tutto, vendere in dropshipping ha anche i suoi svantaggi. Vediamone alcuni tra i più importanti:

  • svantaggi-dropshipperTruffe – Devi fare assoluta attenzione con i fornitori con cui concludi un contratto di dropshipping. Cerca di ottenere tutte le informazioni necessarie prima di effettuare i pagamenti per i prodotti richiesti. Un suggerimento, è preferibile conoscere, se possibile, personalmente il manager o il team responsabile dell’azienda fornitrice.
  • Mancanza del controllo di qualità – La qualità degli articoli potrebbe essere peggiore di quanto inizialmente previsto e potrebbe non corrispondere a quella da te indicata sul sito web. Pertanto, è importante mantenere un fermo controllo sulla qualità, controllare il tasso di rendimento ed eventuali problemi con i clienti, poiché, essi incolperanno la tua azienda e non il dropshipper se non sono soddisfatti per ciò che hanno ricevuto.
  • Elevate tariffe di spedizione per i clienti – Se si includono articoli da più fornitori sul sito web, il cliente potrebbe pagare costi di spedizione molto elevati quando ordina articoli di diversa provenienza. Questo potrebbe essere uno dei motivi che invogliano un utente ad abbandonare il carrello della spesa del tuo negozio.

 

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  • L’elaborazione degli ordini può essere difficile – Molte aziende che utilizzano questo modalità come strategia di vendita lavorano con più grossisti. Ognuno impone requisiti diversi per l’elaborazione degli ordini, la fatturazione e la spedizione. Questo può complicare enormemente le cose: il tempo che intercorre tra la vendita del prodotto e la sua spedizione può diventare lungo, poiché ci sono molte interazioni e azioni precedenti.
  • Non è necessario avere un inventario – Un’altra problematica della vendita è preoccuparsi dell’inventario, del suo tracciamento e delle tasse relative al prodotto. Creare un dropshipping ti solleva anche da questo, dal momento che tutte le spese logistiche sono supportate dal produttore o dal grossista.
  • Stoccaggio – Non hai bisogno del magazzino o di qualsiasi altro spazio per ospitare tutti i prodotti del tuo negozio online. L’immagazzinamento è competenza del dropshipper.
  • Non avere tutte le informazioni sul prodotto è problematico – Dato che non si manipolano fisicamente gli articoli che vengono venduti, tu non hai un’idea reale e chiara di come siano. Molte volte il drop-shipper non fornisce descrizioni sufficienti del prodotto, per esempio le dimensioni esatte, il peso o le istruzioni per l’utilizzo. La mancanza dei dati lascia lacune significative nel sito web e questo non è positivo per l’azienda, perché le scarse informazioni, o la mancanza di esse, possono dissuadere alcuni utenti dall’acquisto.

 

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  • Disponibilità – Non conosci sempre la quantità disponibile dei prodotti fino a quando i clienti finali non li acquistano. Questo può essere estremamente frustrante per i consumatori che fanno un ordine, per poi scoprire, che non era realmente in pronta consegna.
  • Servizio clienti – Vendere con dropshipping implica meno responsabilità nella spedizione, ma anche molto meno controllo sull’esperienza del cliente. Non c’è modo di garantire che i prodotti arrivino in tempo; se ci sono stati ritardi lo saprai solo quando il cliente chiamerà per lamentarsi o per chiedere informazioni. In quel momento, inoltre, il processo di risoluzione dei problemi rallenta, dal momento che lo staff del servizio clienti non avrà le informazioni necessarie a portata di mano e la richiesta o il reclamo dovrà passare attraverso altri fornitori prima che la questione possa essere risolta.
  • Redditività – Dieci anni fa, questa tecnica di commercio era molto più redditizia. Con la crescita di dropshipper tipo Amazon, e una maggiore competitività nel settore del commercio digitale, il reddito medio si è notevolmente ridotto. Pertanto, se vuoi vendere e avere successo con il dropshipping devi avere una proposta molto potente e originale. Una soluzione è fornire quante più informazioni possibili sui prodotti, oppure cercare di vendere articoli correlati al momento dell’acquisto.

 

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  • Profitto – I margini variano molto, a seconda del settore scelto. Per prodotti di elettronica in dropshipping in fascia alta, il margine è basso e generalmente va dal 5% al 10%. Per gli accessori a basso prezzo, invece si arriva vicino al 100%. Tuttavia, mediamente, i margini di guadagno in dropshipping sono solitamente compresi tra il 10% e il 15%.

 

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Esempi dropshipper di successo

Il dropshipping è sicuramente un sistema per vendere online che va valutato caso per caso, la cui convenienza può variare da settore a settore. Ad oggi esistono E-business in drop-shipping in ambiti merceologici molto diversi. Per esempio:

  • dropshipping per elettrodomestici o per elettronica,
  • dropshipping per calzature
  • dropshipping per abbigliamento

 

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Tra le tante aziende che hanno avuto successo in questo settore, oltre naturalmente ad Amazon che tutti noi conosciamo, ecco alcuni esempi:

 

AliExpress

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Chi non conosce AliExpress dropshipping, il gigante asiatico?

AliExpress è stato in prima linea dal 2012, da quando ha iniziato a operare e vendere prodotti all’ingrosso per negozi online in tutto il mondo: da calzature, abbigliamento, prodotti elettronici e persino articoli fai-da-te.

 

 

 

MiniInTheBox

miniinthebox-drop-shippingÈ un altro grande grossista dropshipper, che distribuisce prodotti elettronici, in base agli ordini fatti dai negozi online di tutto il mondo.

Opera dal 2010 e la sua crescita non è mai diminuita da allora, vista l’ascesa della tecnologia, che conta oggi milioni di followers.

 

 

 

 

BigBuy

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È un grossista spagnolo che si è fatto largo nel settore, ha saputo impostare le giuste strategie, attirare i giusti clienti ed ora può goderne i meriti. Distribuisce principalmente prodotti relativi a regali aziendali originali, quali: prodotti da cucina gourmet, prodotti elettronici e piccoli elettrodomestici, profumeria e cosmetici, salute e bellezza, e molti altri.

 

 

Conclusioni

I benefici e i potenziali problemi del drop-shipping sono vari. Pertanto, se pensi di utilizzare queste tecniche di vendita nel tuo negozio online, dovresti riflettere su tutti questi fattori. Rifletti sui pro e contro per aprire un e-store in dropshipping e, se necessario, studiati prima l’esperienza di chi l’ha già provato. Gli ostacoli che si presentano possono, spesso, essere risolti con un’attenta pianificazione e un buon coordinamento tra il fornitore e venditore. Indubbiamente, è un’opportunità commerciale valida per lavorare da casa, senza praticamente alcuna infrastruttura o investimento, e soprattutto, la cosa più importante: ti porterà molti vantaggi!

 

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Marta ChiarelloPRIMA STESURA A CURA DI MARTA CHIARELLOlinkedin_badge

Laureata in lingue con una grande passione per l’innovazione e il digital marketing.

 

Simona-DucciTRASCRIZIONE E OTTIMIZZAZIONE A CURA DI SIMONA DUCCIlinkedin_badge

Nella mia vita ho fatto tanti cambiamenti quello che non ho mai cambiato è la forza di reinventarmi e di guardare avanti. Mi sono avvicinata al mondo del marketing digitale e ne sono rimasta affascinata.

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