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Nel mondo dell’E-commerce, inarrestabile nella sua crescita ed innovazione troviamo DIS – Design Italian Shoes, realtà all’avanguardia che valorizza l’eccellenza calzaturiera marchigiana in un sodalizio con strumenti digitali volti all’offrire una straordinaria Customer Experience. Il brand infatti offre all’utente l’esclusiva possibilità di partecipare alla creazione delle proprie calzature, selezionando le componenti preferite fra quelle disponibili, frutto di esperti artigiani che realizzano un prodotto 100% Made in Italy.

A innovare e valorizzare il know-how tecnico e la preziosa selezione di materiali sono sofisticati strumenti digitali: configuratori 3D e realtà aumentata hanno preso forma con la creazione di DIS, che coinvolge il cliente in una esperienza virtuale immersiva nella quale la personalizzazione e contatto online con il prodotto raggiungono livelli di prestazione elevati.

Valeria Bolognesi, Digital Marketing Manager, spiegherà come gli strumenti digitali permettano a DIS – Design Italian Shoes di offrire una interazione virtuale unica fra l’utente e la rinomata qualità artigianale delle calzature realizzate a mano. 

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Come è nata l’idea di DIS?

DIS Valeria BolognesiDIS – Design Italian Shoes ha sede nelle Marche, le scarpe marchigiane sono tra le calzature italiane più famose al mondo quando si parla di Made in Italy. Le radici di questa storia sono antiche: la tradizione calzaturiera marchigiana inizia nel XIV secolo con i primi maestri ciabattini itineranti, trasformando un manufatto all’apparenza semplice in un vero e proprio oggetto di culto.

DIS nasce proprio per valorizzare il settore delle calzature Made in Italy del distretto Fermano Maceratese innovandolo con la tecnologia. Ma come ogni settore ci sono dei bisogni da dover soddisfare. I negozianti hanno sempre più difficoltà nell’investire nel giusto stock di calzature. Le sartorie, altro nostro cliente B2B, non vendono le calzature in quanto hanno difficoltà di assortire le scarpe adeguate per colore e taglia, e infine il cliente finale, sempre più alla ricerca di prodotti unici, di alta qualità e personalizzabili in base al proprio stile.

Da questo scenario nasce un servizio di scarpe personalizzate 100% Made in Italy. Grazie al Configuratore 3D sviluppato da Future Fashion, incubatore di tecnologie che ha creato DIS, il cliente finale ha la possibilità di scegliere i pellami, i colori, i lacci e altre personalizzazioni per le sue scarpe. Il negoziante o il sarto, non ha più il problema di acquistare numerose paia di scarpe rischiando l’invenduto, e soprattutto ha la possibilità di accontentare ogni suo cliente. L’idea è quella di portare un pò di tecnologia nell’artigianalità. Infatti all’interno dei negozi affiliati il cliente trova un totem per personalizzare la scarpa partendo magari da un modello esposto.

 

DIS digital customizzazione

 

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Come funziona la piattaforma DIS e cosa offre?

DIS esperienza digitaleDIS Valeria BolognesiLato cliente finale è molto semplice: il cliente acquista online sul sito e/o offline nei negozi affiliati dove è presente il corner DIS. La scarpa viene personalizzata col configuratore 3D, scegliendo modello, pellame, suola, lacci ed occhiello, aggiungendo il proprio nome e la cintura in coordinato. Ovviamente, quando si acquista online un paio di scarpe si ha sempre il timore di acquistare il numero sbagliato, per questa ragione il nostro team di sviluppo ha realizzato un’applicazione, al momento scaricabile solo per IOS, che ti permette di individuare il tuo numero, differenziato per il modello di scarpa, solo facendo delle fotografie al piede. Per chi non ha una tecnologia IOS abbiamo creato un algoritmo proprietario per individuare la taglia ed inoltre offriamo un servizio di prova gratuito a domicilio per toccare con mano qualità e comfort delle calzature.

Una volta realizzata la scarpa, l’ordine viene inviato real-time all’artigiano nelle Marche, che lo realizza appositamente per il cliente in 10 giorni lavorativi grazie alla digitalizzazione della supply chain. La MTO suite mette a disposizione in maniera semplice ed efficace tutte le informazioni necessarie ai vari attori della catena del prodotto personalizzato, dalla vendita in negozio alla presa dell’ordine, dalla produzione fino alla consegna con DHL.


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Chi è il vostro target di riferimento?

DIS Valeria BolognesiDIS mette al centro del processo creativo il cliente, che con il proprio “tocco” crea le proprie calzature personalizzate. Chi meglio di noi infatti conosce i propri gusti e le proprie esigenze?

Lato B2C i nostri principali clienti sono:

  • I “New Dandy”, coloro che vogliono creare un look estroverso e personalizzato attenti agli abbinamenti ed al dettaglio sartoriale.
  • I businessman sempre alla ricerca di outfit formali e di qualità, e i business casual che ricercano la qualità anche in un outfit meno formale.
  • I fuori taglia, infatti le nostre calzature vanno dal numero 35 al 52 e trattiamo anche le mezze misure.
  • Lo sposo che acquista l’abito in sartoria o semplicemente vuole un dettaglio in ricordo di quel giorno.

Lato B2B come accennavo prima i nostri affiliati sono generalmente le sartorie, i brand di abbigliamento, i department store, i grandi negozi di scarpe e i personal stylist.

 

 

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Quali tecnologie utilizzate nel vostro Customer Journey?

DIS Valeria BolognesiIntendiamo la tecnologia come una grande arma di semplificazione dei processi e di supporto all’esperienza di vendita. È per questo che in negozio integriamo l’utilizzo di QR code e RFID per semplificare il processo di acquisto in pochi click, permettendo al commesso di muoversi nel nostro sistema senza alcuna formazione. Ispiriamo i nostri clienti attraverso collezioni dallo stile preciso, aiutandoli a riconoscersi in quello più vicino al loro modo d’essere, guidandoli attraverso un funnel ad imbuto. L’utilizzo del configuratore 3D è sicuramente il valore aggiunto, soprattutto online, in grado di rompere la barriera dell’immaginazione e di portare ad un acquisto più consapevole del prodotto.

 

DIS customization

 

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Un acquisto online può offrire una esperienza emozionale?

DIS Valeria BolognesiIl covid ha rivoluzionato il nostro modo di vivere anche agli acquisti, ci ha obbligato ad acquistare online, e la nostra sfida è proprio quella di regalare all’utente un’esperienza, non uguale, ma altrettanto coinvolgente anche online. Sicuramente l’utilizzo di 3D viewer e di configuratori che permettono di vedere nel dettaglio il prodotto che stai acquistando oltre che personalizzare il proprio capo aiutano a regalare all’utente un coinvolgimento emozionale.

 

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La 3D Shopping Experience di Future Fashion

La 3D Shopping Experience quali opportunità offre?

DIS Valeria BolognesiL’azienda Future Fashion nasce e si è specializzata negli anni nel mondo del fashion. Lavorare con grandi brand come Armani ci ha spinto ad un livello di qualità di riproduzione di immagini in 3D altissimo. È difficile rendere in maniera convincente le linee di un modello, le sfumature di un pellame o la trama di un tessuto, ma grazie al team interno di 3D artists la qualità dei nostri modelli virtuali è molto vicina alla realtà. Il 3D offre diverse opportunità ai brand che lo utilizzano, pensiamo solo al risparmio economico nel realizzare una collezione di borse o camicie, o scarpe, solo digitale piuttosto che realizzare il prodotto in ogni sua declinazione di materiale o colorazione.

Con il 3D viewer il brand ha la possibilità di fare vedere nel suo negozio online tutta una collezione, e l’utente finale può guardare il prodotto in ogni sua angolazione e trasportarlo in AR, riuscendo a far sentire il proprio cliente come all’interno del suo showroom.

Se invece pensiamo all’esperienza che offre il configuratore 3D ci spostiamo su un altro livello. Il brand regala al suo cliente la possibilità di creare qualcosa di unico e dall’altra parte mette in produzione il prodotto solo dopo che il cliente l’ha effettivamente acquistato. Diciamo che è un servizio che i brand più attenti non vogliono lasciarsi sfuggire.

 

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Che prospettive riserva il digitale nel futuro di DIS?

DIS Valeria BolognesiForse la più grande novità che affronterà DIS – Design Italian Shoes nel 2021 sarà l’utilizzo dell’advertising 3D. Ogni giorno tutti noi siamo sommersi da annunci display che quasi non ci accorgiamo neanche più della loro presenza! Essendo il 3D la nostra forza e analizzando come sta reagendo il mercato a questa nuova forma di adv, abbiamo deciso di testarla personalmente sui nostri prodotti.

 

 

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Cosa consiglieresti di fare a un brand che desidera digitalizzarsi?

DIS Valeria BolognesiConsiglierei di non aspettare, il mercato infatti va veloce e i competitors sono tanti. Soprattutto consiglio di affidarsi a dei veri esperti, poiché ad approcciarsi al digitale sono molti ma a farlo bene sono pochi. La qualità di un brand passa anche attraverso il digitale, in questo periodo più che mai, quindi l’importante è farlo nel modo corretto attraverso persone formate e professionali.

Chi decide di lavorare in proprio online, deve necessariamente interrogarsi sulle potenzialità del digitale e su quali siano gli strumenti più adatti per sviluppare l’esperienza offerta dal proprio brand o azienda. DIS si distingue per un prodotto artigianale riconosciuto dalla qualità del Made in Italy, tuttavia si è interrogata sul come rendere unico il proprio Customer Journey. Il risultato è un servizio al cliente altamente qualitativo e competitivo sul mercato, in grado di offrire un coinvolgimento emozionale forte quanto quello offline. La prossima sfida alla quale le aziende online saranno presto chiamate a rispondere sarà la messa in campo di progetti e tecnologie esperienziali, capaci di creare nuovi tipi di contatti e interazioni fra prodotto e cliente.

 

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