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 Bottega Sicana è un e-commerce di prodotti tipici siciliani che in pochi mesi ha ottenuto importanti risultati. Fabio e Rossella con il fratello e i nipoti sono gli ideatori del progetto che ci raccontano in questa intervista.
 
LUISELLA URGEGHE
Come siete arrivati a creare una realtà così importante in pochi mesi?
 
FABIO E ROSSELLABottega Sicana è un’azienda a conduzione familiare, nella quale abbiamo definito sin da subito le singole competenze e l’organizzazione del lavoro perchè avevamo bene in mente qual era il nostro obiettivo. Siamo partiti da zero e come in qualsiasi azienda abbiamo avuto grosse difficoltà perché un progetto di questo tipo è veramente impegnativo; anche se si hanno le idee chiare è fondamentale continuare a ricercare strategie per migliorare e crescere. Siamo in continua evoluzione alla ricerca di quella più efficace, avendo sempre presente il nostro obiettivo. Quindi nonostante il riscontro positivo di questi mesi abbiamo ancora tanto lavoro da fare.
 
 
 
 

BOTTEGA SICANA

 

Bottega Sicana, canali e strumenti utilizzati

 

LUISELLA URGEGHENella vostra strategia di marketing quali canali e strumenti utilizzate maggiormente ?
 
FABIO E ROSSELLA
In Bottega Sicana lavoriamo soprattutto con facebook ads e con l’email-marketing perché ci siamo accorti che soprattutto facebook ads è lo strumento ideale per arrivare al pubblico. Inizialmente anche chi non è interessato all’acquisto di un prodotto, ma semplicemente vede foto o video di qualche prodotto che lo incuriosisce, viene coinvolto in un ciclo grazie al quale magari decide di lasciarci la sua mail o un commento. Queste interazioni vengono alimentate anche dal lavoro di Rossella sulla nostra pagina FB facebook di Bottega Sicana e anche sulla pagina  IG instagram dove pubblichiamo quotidianamente dei contenuti.
Il lavoro che facciamo attraverso queste pagine non è di vendita pura, ma semplicemente quello di dare delle informazioni, raccontare i prodotti, presentare gli artigiani, far conoscere le zone in cui tutte le specialità vengono prodotte anche attraverso le dirette.
Anche recentemente ne abbiamo fatta una da un laboratorio di panettoni artigianali e, in casi come questi, facciamo vedere il luogo dove le specialità vengono preparate. Il nostro obiettivo  è  creare un filo diretto tra noi e chi ha il piacere di assaggiare i prodotti tipici siciliani. Bottega Sicana è nata proprio per  raccontare la Sicilia, i suoi sapori, i suoi prodotti e noi lo facciamo attraverso le nostre pagine di instagram e di facebook.
 

bottega sicana

 

 

Come Bottega Sicana usa le affiliazioni

 

LUISELLA URGEGHEAvete avuto un riscontro positivo dalle affiliazioni ?
 
FABIO ROSSELLAAbbiamo fatto dei test sia con influencer, sia appoggiandoci a dei siti, ma ancora non abbiamo trovato la strategia giusta.Ci siamo resi conto che questo canale ci permette di avere del traffico sul sito di Bottega Sicana sapendo esattamente quanto andremo a spendere per la percentuale che diamo all’affiliato e questo ci è molto utile. Sicuramente è un canale a cui dedicare attenzione, e dal nuovo anno sarà un’altra cosa sui cui dovremo lavorare parecchio.
 
 
 
 
 

 

Prodotti, brand o clienti

 

LUISELLA URGEGHEVi concentrate maggiormente sui brand e prodotti che rappresentate o sulla clientela ?
 
FABIO E ROSSELLALavoriamo su entrambi, per noi è fondamentale la scelta del prodotto, noi ricerchiamo qualcosa che sia tipico Siciliano, che sia prodotto in un determinato modo con caratteristiche di artigianalità, quindi che sia un prodotto artigianale e della tradizione e cultura tipica Siciliana. Un altro aspetto non secondario è quello della clientela. Il nostro obiettivo è quello di risolvere qualsiasi dubbio o problema del cliente. La pagina facebook di Bottega Sicana rappresenta il canale diretto tra noi e loro, siamo veloci nel rispondere alle domande o curiosità. Sempre tramite facebook  ci scrivono, ci inviano delle mail. Siamo presenti anche attraverso i video, grazie ai quali ci stiamo facendo conoscere. Avere un canale diretto ed efficace col cliente è una delle cose di cui io vado più fiera, riuscire a prendersi cura del cliente, coccolarlo per noi è una priorità. A volte basta poco, rispondendo sul momento a domande che ci fanno magari appena postiamo un contenuto. Possiamo dire che la nostra attenzione verso cliente è quasi maniacale, anche per quanto riguarda le spedizioni e in particolare la logistica, sono aspetti fondamentali che vengono curati da mio fratello e mio nipote, che si occupano della spedizione e in seguito di monitorarla e nel caso ci siano dei problemi, risolverli subito. Questa è una strategia vincente, perchè un cliente soddisfatto probabilmente lascerà una recensione positiva e questo oggi  è fondamentale.
 
 
BOTTEGA SICANA
 
 

Le strategie utilizzate

 

LUISELLA URGEGHEQuale strategia è alla base del vostro e-commerce?

 

FABIO E ROSSELLA
Il  modello di business di Bottega Sicana  è incentrato nel ricercare non dei prodotti a caso, ma solo i migliori, quelli cioè che arrivano direttamente dal produttore. In questo modo sapiamo che cosa fa, come lo fa, se i prodotti mantengono standard di alta qualità. I nostri produttori sono tutti piccoli artigiani che non hanno l’esigenza di fare grossi numeri, anzi molto spesso hanno difficoltà a sostenere i volumi delle richieste perché sono aziende piccole, di prodotti di nicchia. Questo è il vantaggio competitivo che ci permette di differenziarci. La selezione delle specialità e la cura verso il cliente dal momento in cui visita le nostre pagine o il nostro sito fino alla consegna e anche oltre sono le nostre priorità.Siamo noi a chiedere al cliente un feedback per sapere come è arrivato il prodotto: intatto, e ancora confezionato bene, ad esempio. Sono informazioni molto importanti che servono per migliorare il nostro e-commerce.
 
 
 
 
 

La digitalizzazione 

 

 
In cLUISELLA URGEGHEhe modo la digitalizzazione ha aiutato la vostra Azienda ?
 
FABIO E ROSSELLAPer noi il digitale è tutto. Il nostro e-commerce bottegasicana.com è lo strumento che mette in contatto il cliente e l’artigiano. Questo spesso è un contadino, un pasticcere ed è completamente a digiuno di digitale. Con Bottega Sicana, lo facciamo entrare in contatto con clienti ovunque nel mondo senza muoversi dal suo laboratorio. Abbiamo tanti clienti di Milano che sono stati in Sicilia e hanno assaggiato i nostri prodotti, o anche persone che ne hanno solo sentito parlare, ma che vogliono veramente assaggiare qualcosa di artigianale. Questa esigenza viene soddisfatta appieno con l’acquisto dei nostri prodotti che sono cento per cento prodotti artigianali, mentre a volte capita di acquistare prodotti fatti passare per artigianali senza che lo siano, perchè la parola artigianale viene spesso usata in maniera inappropriata, per descrivere prodotti che non lo sono, o lo sono solo in parte. 
 

 
Per noi la digitalizzazione è stata essenziale, senza la stessa non avremo potuto in alcun modo dare vita al nostro e-commerce. 

 

 

 

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Luisella Urgeghe
Negli ultimi due anni mi sono avvicinata al mondo del digital marketing e mi sono appassionata, da allora continuo a formarmi grazie anche al Master che sto frequentando. Sono entusiasta del percorso intrapreso e spero sia solo l'inizio....