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Vini, birre e drink da ricevere direttamente a casa tua!

Qual è la promessa di Winelivery? Tempi di consegna delle bevande di 30 minuti e alla temperatura giusta.

Parliamo di una case history interessante, che trova le sue radici nella città di Milano e che oggi serve circa trenta città italiane. 

Abbiamo intervistato uno dei due fondatori, Francesco Magro, che ci racconta la storia e le strategie digitali dell’azienda.

 

 

 

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Cos’è Winelivery e come nasce l’idea?

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Winelivery è un’azienda italiana che si occupa di consegnare vino e alcolici, oggi anche altre bevande, a domicilio in 30 minuti e alla giusta temperatura.

Immaginati di essere tornata a casa stanca dal lavoro, apri il frigo e non trovi niente da bere. Puoi  allora aprire la nostra App, scegliere quello che più ti piace tra vino, birra, cocktail o anche semplicemente un succo, ordinarlo e riceverlo a casa, pronto, fresco, in meno di 30 minuti.

Oggi siamo operativi in 30 città in Italia, quindi siamo abbastanza diffusi sul territorio nazionale ma l’idea nasce da Milano, quando nel 2015 guardando al mercato estero, in particolare quello degli Stati Uniti, ci siamo accorti che c’era un movimento nei confronti di questo settore nascente che viene definito come Drink Delivery.

Era un settore su cui riversavano un sacco di investimenti negli Stati Uniti e quindi quando ci siamo resi conto di questa cosa abbiamo detto: ” Perché non proviamo ad esseri noi coloro che lo portano nel mercato europeo, in particolare in Italia, declinandolo sulla nostra realtà? E così è stato. 

 

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Chi sono i vostri clienti tipo? Siete un’azienda sia B2C che B2B?

francesco-magro-wineliveryNoi siamo nati come azienda B2C e poi siamo diventati anche B2B. Oggi noi maneggiamo tantissime informazioni sui consumi degli alcolici quindi in un certo senso i Brand, che non erano i nostri clienti in fase iniziale, sono diventati nostri clienti perché fanno campagne pubblicitarie su Winelivery che oggi ha più di 400 mila applicazioni scaricate.

Rimanendo sul lato B2C, quindi sul privato, il nostro cliente target è una persona che vive in un centro urbano, che ha una buona capacità di spesa e che ama bere. winelivery-drink-delivery

Non è un esperto di vino o di alcolici, è una persona a cui piace godersi la vita in un certo senso, siamo un servizio molto più vicino al mondo del lifestyle piuttosto che al settore degli alcolici. Il profilo tipo è quello di una persona tra i 25 e i 40 anni, con un’alta istruzione, generalmente single. Questa è la nostra customer persona.

 

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Su che canali social comunicate con i vostri clienti?

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Utilizziamo i principali Social Network cercando sempre di innovarci e trovare nuovi canali.

La nostra strategia cardine si basa su Facebook, su Instagram e per la parte corporate su LinkedIn. Abbiamo attivo anche il canale Twitter ma lo utilizziamo ben poco. 

 

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Quali sono i canali digitali che hanno un peso fondamentale nella vostra strategia digitale?

 

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Abbiamo un Marketing Funnel abbastanza strutturato. Noi dividiamo il ciclo di vita dell’utente in alcune fasi. Awareness, Acquisition, Activation, Convertion e Retention. Su questi 5 step abbiamo diversi canali che vanno ad insistere.

La prima fase, che è quella per dare credibilità al brand e fare Awareness la facciamo attraverso tanto Social Network e Community Management dei nostri social organici. Al tempo stesso utilizziamo la stampa, siamo molto attivi nel tentare di far pubblicare storie che parlano del nostro Brand e poi sicuramente la televisione. Facciamo diverse campagne pubblicitarie in TV per creare attenzione nei confronti del Brand.

A questo punto, sul nostro grande pubblico, iniziamo a lavorare su quella che è la parte di Acquisition, troviamo il modo per far scaricare la nostra App e portarli sul nostro canale. Questo lo facciamo utilizzando in larga parte Facebook e Instagram Ads, abbiamo delle campagne Display, che lavorano sia in Programmatic che in Native, abbiamo campagne su Google Ads, Search Ads. Questa è sicuramente una delle aree in cui investiamo di più. Tentiamo di essere onnipresenti sul mondo digitale per far si che le persone si incuriosiscano nei confronti del nostro Brand e poi vadano a scaricare la nostra App.

Una volta che l’App è scaricata ed è sul telefono della nostra persona, la parte dei canali digitali viene a sciamare perché lavoriamo di più sui nostri asset proprietari, come notifiche push o email per mantenerli ingaggiati all’interno dei nostri canali. Questo è il grosso della nostra strategia di Marketing

 

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Dopo aver costruito una propria credibilità, come si va a conquistare la fiducia del consumatore?

 

francesco-magro-wineliveryNel nostro caso sicuramente con l’eccellenza. Eccellenza in qualsiasi aspetto della value preposition che promettiamo. Noi promettiamo di consegnare in 30 minuti a temperatura di consumo, il nostro più grande obiettivo è far si che questa promessa venga sempre mantenuta, quindi da un lato devi creare credibilità raccontando con il megafono che cosa fai, dall’altro quando il cliente ti prova, devi dimostrare che quello che hai promesso lo riesci a dare.

Questo va a creare un circolo virtuoso per cui addirittura il nostro canale di marketing più importante sono i clienti stessi che raccontano dell’esperienza Winelivery ai loro amici e poi li portano all’interno dei nostri canali. Quindi il passaparola è fondamentale, spesso supportato da dinamiche di referral. 

 

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Come gestite l’aspetto dell’esperienza?

francesco-magro-wineliveryÉ una cosa molto complessa. Diciamo che investiamo tanto sulla parte di storytelling fuori dall’App, continuando ad informare i nostri utenti e i nostri clienti su quello che proponiamo, le caratteristiche dei nostri prodotti e le aziende con cui lavoriamo. Al tempo stesso stiamo lavorando, e sono già online sulla nostra App, a degli strumenti che aiutano il cliente nei processi di scelta.

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Ovviamente non mettiamo a disposizione un sommelier fisico ma, tra la nostra assistenza virtuale, i wine advisor e i composer, che sono delle funzionalità particolari che guidano l’utente nella scelta del prodotto giusto al momento giusto, pensiamo di creare quella che è l’esperienza tipica dell’utente che va ad acquistare in enoteca dove ha una persona competente che lo aiuta e gli semplifica il processo di scelta.

Il tema di semplificare il processo di scelta è sicuramente una delle aree di investimento core della nostra azienda. Uno dei grossi problemi quando ci si affaccia  al mondo del vino è capirne la complessità. Il nostro grande obiettivo è quello di rendere questa problematica il più semplice possibile, ovviamente affiancandola ad un servizio eccellente come quello che noi proponiamo, ossia la consegna in 30 minuti a temperatura di consumo. 

 

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Quali progetti avete in mente di realizzare nel prossimo futuro?

 

francesco-magro-wineliveryAbbiamo tante cose da fare. Sicuramente dobbiamo continuare a crescere e consolidare il nostro modello di business in Italia. Oggi siamo circa su una trentina di città, devono essere di più, dobbiamo essere in tutte le città che potenzialmente possono usufruire di questo servizio.

Al tempo stesso, l’altro grande pilastro su cui stiamo investendo è la nostra tecnologia. Dobbiamo essere sempre più capaci, come dicevo in precedenza, di supportare il consumatore nel suo processo di scelta.

Un’altra cosa su cui andremo a lavorare nel prossimo futuro è quella di una linea dedicata al mondo della ristorazione, quindi creare un servizio eccellente anche a servizio delle aziende che fanno B2B, ovvero di coloro che rivendono il prodotto e non lo devono consumare.

In ultimo poi, c’è un altro aspetto per noi molto importante, anche se non è di carattere operativo, che è quello della quotazione di Winelivery in Borsa che avverrà tra fine anno e inizio anno prossimo. 

 

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Ilaria Ottone
Sono un'appassionata delle logiche del marketing e recentemente mi sono addentrata nel marketing digitale. Mi piace il mondo della comunicazione, dal content marketing allo storytelling.
Faccio parte del team di Content per Digital Coach.
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