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Alzi la mano chi non ha mai utilizzato o chi non sta utilizzando WhatsApp in questo preciso istante. Ora, alzi la mano chi non ha ancora sentito parlare di WhatsApp Business !

Ebbene si, tra i trend social da elencare nel 2018, l’applicazione di messaggistica istantanea, nella sua versione in “giacca e cravatta”, occupa i primi posti in classifica. 

Nata nel 2009 e inglobata da Facebook dal 2014, WhatsApp Messenger ha da poco rinnovato il look con un nuovo outfit unicamente pensato per facilitare il rapporto tra azienda e clienti. La nuova versione è stata infatti progettata per le aziende che, grazie alla presenza ufficiale sulla piattaforma, riusciranno a garantire una migliore esperienza all’utente, fornire informazioni, un’assistenza più rapida e soprattutto a separare i messaggi personali da quelli del lavoro. In pratica, senza cambiare account, questa applicazione consente di avere entrambi i profili Business e WhatsApp Messenger sullo stesso dispositivo, con il vantaggio di accedete a funzioni più brandizzate e targetizzate.

Per ora WhatsApp Business è disponibile solo in 5 Paesi: oltre all’Italia infatti, possono scaricare la nuova App anche gli Stati Uniti, il Regno Unito, il Messico e l’Indonesia, e disponibile solo per Android. Ma vediamo più nel dettaglio le novità e come funziona l’applicazione.  

WhatsApp Business app

 

Perché WhatsApp Business rappresenta l’evoluzione del B2C?

 

Per chi è interessato ad usufruire dei benefici di un professional account, dovrebbe prima chiedersi perché effettivamente l’App può rappresentare un’evoluzione nel campo della comunicazione e del mobile marketing.

  • Business Intelligence, intelligenze artificiale, App e platform briefing. Secondo una ricerca Nielsen commissionata da Facebook, Il cliente preferisce chattare o interfacciarsi con bot automatici, piuttosto che chiamare il servizio clienti.
  • WhatsApp ha un enorme bacino di utenti, circa 1.3 bilioni per l’esattezza. Senza contare che stiamo parlando dell’App di messaggeria istantanea più utilizzata al mondo. Ma questo lo sapevate.
  • Prima ancora della nascita della funzione “Business”, nella sua versione standard WhatsApp circa l’80% delle piccole imprese dei paesi emergenti utilizzava WhatsApp per le interazioni b2c.
  • L’arrivo di WhatsApp Business è sicuramente una lieta notizia per l’e-commerce e per facilitare la comunicazione con il consumatore e abbattere costi interni. Si ipotizza anche la possibilità di inserire un eventuale sistema di pagamento che potrà permette ai clienti di effettuare gli acquisti direttamente tramite l’App.

 

 

WhatsApp Business e WhatsApp Messenger non sono la stessa cosa 

 

Simili ma non similissimi, WhatsApp Business e WhatsApp Messenger, sono due Applicazioni diverse e differenziano sia nelle funzioni sia nell’aspetto. Come due buoni fratelli eterozigoti, Le due App possono solo convivere fianco a fianco, in modo da separare sfera lavorativa e privata.

WhatsApp messenger Business

La prima differenza che si nota è il logo: B stands for Business. Non più la cornetta come sfondo ma una maiuscola B su base verde, come vuole la tradizione. Al posto della foto profilo con il vostro amico a quattro zampe, l’account aziendale sarà riconoscibile dagli utenti con un tratto distintivo, una spunta verde e una piccola spiegazione che attesti la veridicità del profilo Business. Un po’ come succede gli account Facebook. Dopo l’Approvazione da parte dell’utente, in chat il profilo apparirà con il nome dell’esercizio anziché con il telefono associato. WhatsApp Business permette comunque di collegare un numero fisso in modo che i clienti possano inviare messaggi.

Per il resto, è la solita chat di WhatsApp che tutti conoscete, compresa la possibilità di creare gruppi, la crittografia end-to-end, fare chiamate, videochiamate internazionali e non.

 

 

Come funziona WhatsApp Business

 

Le funzioni presenti in WhatsApp Business sono essenzialmente due e certamente non si trovano nella versione Messenger: Impostazioni Business e Statistiche.

Oltre ad accedere alle modifiche del profilo aziendale, la prima funzione dà la possibilità di usare strumenti di intelligenza artificiale, impostando risposte rapide, configurando messaggi di auguri e risposte automatiche per far sapere quando non si è disponibili. Attraverso le statistiche, invece, le aziende possono monitorare il grado di coinvolgimento e di soddisfazione dei clienti. Attraverso una serie di report, WhatsApp Business permette di visualizzare facilmente quanti messaggi sono stati inviati, consegnati, letti e ricevuti e attuare strategie di digital marketing per migliorare la performance.

Purtroppo, no, non si può usare l’App su più smartphone con lo stesso account. Come accennato è possibile però usare WhatsApp Business via web, proprio come la versione normale WhatsApp Messenger. Vediamo nello specifico le novità passo per passo.

 

Le novità: 

 

  • UN PROFILO AZIENDALE PROFESSIONALE, su cui inserire logo, il sito web, contatti e recapiti
  • SUPPORTO PER I NUMERI FISSI, non solo il numero di un cellulare, si può utilizzare anche il numero fisso al quale il cliente invia i messaggi. Una caratteristica fondamentale, per verificare la veridicità del numero, l’utente può selezionare l’opzione “chiamami” per ricevere il codice del telefono.
  • WHATSAPP WEB, ovvero la possibilità di rispondere al cliente direttamente dal browser.
  • STRUMENTI DI MESSAGGISTICA INSTANTANEA, compresi l’invio automatico di messaggi di benvenuto, risposte rapide e messaggi di assenza.
  • WA BUSINESS E WA MESSENGER SULLO STESSO DISPOSITIVO, attenzione ciò significa con due account e numeri differenti.
  • LE STATISTICHE, relativamente ai messaggi ti dicono: quanti ne hai inviati, quanti di questi sono stati consegnati, quanti dei messaggi consegnati sono stati realmente letti, il numero dei messaggi ricevuti.

 

WhatApp Business: 4 TIPS HOW TO USE

 

WhatsApp Business è particolarmente utile per le piccole e medie aziende, soprattutto per settori specifici:

  • CUSTOMER COMMUNICATION, Ammettetelo, quante volte avrete bruscamente ignorato le chiamate da numeri sconosciuti? Nessuno accetta di essere contattato senza sapere chi c’è dall’altra parte. Più informali e diretti, i followup inviati tramite WhatsApp Business risultano essere almeno il 40% più responsive di un operatore telefonico.

WhatsApp Business

  • CUSTOMER SUPPORT, piuttosto che chiamare un centralino e parlare con almeno 5 operatori diversi prima di arrivare al diretto interessato, i messaggi tramite WA sono rapidi ed efficaci. Esistono anche nuove attività come Wappalyzer che offre tool specifici da integrare a WhatsApp Business nel settore costumer care.

 

  • MARKETING & PROMOTION, a differenza dei formati ristretti degli SMS e delle Email, WhatsApp Business, proprio come la versione Messenger, permette di inviare foto, messaggi audio, GIF, video all’infinito, aumentando così il conversion rate dell’azienda. La chat può essere quindi personalizzata con l’invio di messaggi periodici, di compleanno, di anniversario, per promuovere prodotti e servizi. Ovviamente nel rispetto di quella linea sottile che divide la pubblicità dal ben più famigerato spam.

business

  • INTERNAL COMMUNICATION, imparare ad utilizzare nuovi strumenti e applicazioni può risultare frustrante per lo staff di un’azienda, WhatsApp Business è invece facilissima da utilizzare, non richiede training particolari ed è una risorsa davvero utile per collegare i team dei vari reparti. Un esempio? Si potrebbe pensare di creare gruppi WA per mettere in comunicazione l’intero team con i clienti, per un’assistenza del tutto targettizzata.

 

Esempi e utilizzi creativi: 

 

Tra i primi a testare le nuove funzioni di WhatsApp vale la pena nominare la compagnia aerea Klm, che ha deciso di fornire via chat ai suoi passeggeri la conferma della prenotazione, la notifica del check-in, la carta d’imbarco e tutte le informazioni sul volo.

Come abbiamo visto i paesi è stato ufficialmente lanciato solo in 5 nazioni. I paesi BRICS stanno già progettando, però, l’ideazione di nuove attività da applicare a WhatsApp Business. Ad esempio, Il commissariato di New Delhi nel 2014 ha brevettato una Helpline tramite WA ma, con l’uscita della nuova versione Business, il governo indiano si sta attivando per la creazione di un profilo più professionale ed efficace.  whatsapp mobile

Il Gujarat State Road Transport Corporation sta progettando di ideare, invece, una linea di assistenza clienti via WhatsApp per rispondere alle lamentele e ai commenti dei passeggeri che usufruiscono del servizio navetta Volvo.

Infine, un’altra idea creativa che mi sento di poter consigliare, riguarda il più banale medico di famiglia. L’utilizzo di un account legato allo studio medico, con l’inserimento di risposte automatiche per prenotazioni o domande più tecniche, potrebbe rivelarsi un’ottima soluzione per saltare la fila chilometrica prima di una visita.

A proposito, se state pensando di fare un viaggio in india visitate il sito e segnatevi il numero.

 

WhatsApp Business Check list

 

Prima ancora di leggere come aprire un account aziendale, assicurati di aver attuato una buona strategia di marketing digitale e di riuscire ad utilizzare gli strumenti di analisi e monitoraggio. Per Approfondimenti, ti consiglio di scaricare gli ebook che trovi nell’articolo.

 

Come installare

 

Come per qualsiasi App, si scarica gratuitamente da Google Play store e si installa. Semplice. Attenzione però alle tante imitazioni. La versione ufficiale di WhatsApp Business, è quella pubblicata da WhatsApp Inc. Sfortunatamente per i possessori di telefoni IOS, l’App è stata momentaneamente lanciata solo per Android. In ogni caso, la prima grossa novità la si nota subito al momento dell’avvio: come per WhatsApp Messenger anche in questo caso ci viene chiesto di registrare un numero.

So far so good.

 

Come registrare un account aziendale

 

  1. Dopo aver accettato i termini e le condizioni, nell’aprire il nuovo account Business, ti renderai conto di come sia diversa la procedura di registrazione e configurazione delle due App. Mentre WhatsApp Messenger chiede pochi dati personali, WhatsApp Business ha bisogno di dati e recapiti della tua azienda: il numero di telefono, il nome dell’azienda, la categoria, l’indirizzo postale, l’e-mail, il sito web ed una foto profilo.
  2. Ricordo che non si può utilizzare sullo stesso numero WhatsApp Messenger e WhatsApp Business, per cui premi sul pulsante AVANTI qualora il tuo numero di telefono sia già stato associato a WhatsApp e poi su CONTINUA.
  3. Fatto questo, non basta che aspettare che la conferma di creazione che avviene previa verifica della corrispondenza tra il numero di telefono dell’account Business e quello dell’attività. Può sembrare scontato, ma questo è uno dei requisiti di sicurezza e affidabilità per i clienti che non vogliono avere a che fare con un profilo fake.business
  4. Successivamente premi i pulsanti CONTINUA e CONSENTI, ai messaggi che fanno riferimento alla possibilità di accedere ai contenuti multimediali del telefono e all’accesso alle aeree private.
  5. Se il numero di telefono è già stato registrato, l’App ti chiederà di fare il backup delle info. Premi il pulsante RIPRISTINA  e AVANTI  per continuare.
  6. A questo punto, sei quasi giunto al termine dell’operazione e basterà solo inserire il nome dell’azienda in corrispondenza della schermata INFO DELL’ ATTIVITÁ. Be Careful, come suggerito dal messaggio di avvertenza: Un volta impostato, il nome dell’attività non può essere cambiato!

Congratulazioni! Hai Appena ottenuto un account aziendale e non ti resta che accedere alla funzioni principali e configurare al meglio il profilo.

 

Come configurare il profilo 

 

Riscaldate i pollici opponibili e tenetevi pronti alla configurazione. Il menu è composto dalle seguenti voci:

  • Profilowhatsapp attività
  • Statistiche                                                         
  • Strumenti di messaggistica

Quest’ultimo a suo volta suddiviso in:

  • Messaggio d’assenza
  • Messaggio di benvenuto
  • Risposte rapide

 

IMPOSTAZIONI:

 

  • Prima di tutto, Accedi alla schermata di configurazione, la prima sezione che incontrerai sarà la chat. Se hai deciso di trasferire il tuo numero da WA Messenger a WA Business, dopo il ripristino del backup dovresti ritrovare tutte le conversazioni precedentemente avviate.
  • Da questa sezione accedi alle IMPOSTAZIONI e poi alle IMPOSTAZIONI ATTIVITÁ > PROFILO per personalizzare le funzionalità del tuo account. Indica l’indirizzo completo dell’attività, con tanto di mappa per indicare il punto specifico.

 

settings WhatsApp businesssetting whatsapp

CATEGORIA:

 

  • Scegli poi la CATEGORIA tra quelle proposte: Nessuna Abbigliamento, Alimentari, Bellezza e centri benessere, Finanza e servizi bancari, Hotel e alloggio, Intrattenimento, Istruzione, Medicina e salute, No profit, Organizzazione eventi, Ristorazione, Servizi professionali, Servizi pubblici, Shopping e commercio al dettaglio, Viaggi e trasporti, Altro.

 

whatsapp Business

ORARI:

 

  • Indica gli ORARI DI APERTURA, cliccando la matita alla voce relativa potrai scegliere tra le opzioni: aperto durante un orario specifico, sempre aperto, solo su Appuntamento Alla voce EMAIL e SITO WEB, indica l’indirizzo di posta elettronica della tua attività e il sito web aziendale.

 

orari whatsapp business

 

IMPOSTAZIONE DEI MESSAGGI:

 

  • Tornando alle IMPOSTAZIONI, si può passare agli strumenti di messaggistica istantanea alle voci: MESSAGGIO D’ASSENZA, MESSAGGIO DI BENVENUTO, RISPOSTE RAPIDE. In tutti i casi, hai la possibilità di: Attivare o disattivare il messaggio attraverso le funzioni ON/OFF. Per farlo agisci sulla slide indicata dalla freccia. Personalizzare il messaggio, facendo tap sulla relativa matita. Definire gli orari in cui il messaggio di assenza è attivo, toccando il campo Orario.
  • Attenzione, per personalizzarle e aggiungerne di nuove risposte rapite, fai tap sul pulsante (+) e inseriscine una nuova. Nel campo MESSAGGIO RAPIDO > COLLEGAMENTO RAPIDO scrivi la shortcut dopo il simbolo (/) e il gioco è fatto.

 

 

Ora che sai come attivare, creare e configurare un profilo aziendale con WhatsApp Business, non ti resta che attuare una buona strategia di marketing per sponsorizzare al meglio il tuo sito e i tuoi servizi. Scegli tra i vari master, corsi e certificazioni che la Digital Coach propone. Potrai seguirli in aula, on-demand o online comodamente seduto sul tuo divano. Qui di seguito troverai alcuni spunti:

 

Giulia Gennari
Le lingue sono la mia passione, il Digital Marketing la mia strada. Il mio sogno? Vivere viaggiando.
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