Seleziona una pagina
  • Rating Lettori
  • Votato 4.7 stelle
    4.7 / 5 (20 )
  • Vota!


Circa una decina di anni fa essere un’impresa locale di successo non implicava l’essere obbligatoriamente al passo coi tempi sul versante tecnologico. Se osserviamo le imprese di oggi, invece, notiamo che la presenza online, con un sito ben ottimizzato per i motori di ricerca, e la presenza di recensioni positive da parte dei clienti sono requisiti che possono fare la differenza e che sono fondamentali per le aziende di tutte le dimensioni.

In aiuto dei tanti webmaster che navigano tra i complessi meandri dell’algoritmo di Google arriva webmaster conference di Google, con l’obiettivo di portare contenuti di alto valore in tutto il mondo, attraverso la realizzazione di una serie di conferenze gratuite, tenute da esperti Google.

webmaster-conference-di-google-come-partecipare

 

Webmaster conference di Google: cos’è

Il colosso di Mountain View ha ufficialmente lanciato webmaster conference di Google, un progetto di cui si parlava da tempo e che finalmente rappresenta una realtà concreta. Ma in cosa consiste webmaster conference di Google? 

Webmaster conference di Google è un progetto che si concretizza nell’organizzazione di una serie di eventi locali, che verranno realizzati in tutto il mondo, pensati soprattutto per quelle località in cui è difficile avere accesso a conferenze di approfondimento e ricerca sulle attività SEO, di posizionamento e di informazione riguardo Google Search. Inoltre, qualora venisse rilevato che in una determinata regione ci sia necessità di approfondire una specifica tematica, come, ad esempio, problematiche relative alla presenza di siti pirata, ecco che quella potrebbe essere l’occasione per Google per organizzare un evento focalizzato sullo specifico argomento.

Con webmaster conference di Google l’azienda riferisce di voler andare oltre a quanto già fatto in passato:

” Nel corso degli anni abbiamo partecipato a centinaia di conferenze, abbiamo parlato con migliaia di webmaster, e registrato centinaia di ore di video per aiutare i creatori di siti web a trovare informazioni su come migliorare le prestazioni nei risultati di Google Search. Ora ci piacerebbe andare oltre: aiutare coloro che non sono in grado di viaggiare all’estero e di accedere alle stesse informazioni.”

Attraverso webmaster conference di Google si vuole raggiungere una nuova dimensione della conoscenza: gli eventi, totalmente gratuiti, potrebbero infatti essere un valido strumento in grado di arrivare in tutto il mondo. Per la realizzazione del progetto webmaster conference di Google sono stati coinvolti Googlers ed esperti da ogni parte del globo, per trattare in maniera approfondita argomenti che possono essere utili per il miglioramento dei siti web e delle relative prestazioni nei risultati di ricerca di Google.

webmaster conference di Google-come-partecipare

Webmaster conference di Google: a chi si rivolge

Gli eventi webmaster conference di Google sono rivolti a chiunque voglia realizzare o gestire siti web di grandi dimensioni e saperne di più su Google search, tali conferenze sono, infatti, pensate per coloro che gestiscono o sono proprietari di un sito web, così come per gli sviluppatori web o per i professionisti SEO.

L’obiettivo di tali conferenze si configura quindi come quello di fornire risorse e contenuti di grande valore ai webmaster, coloro cioè, che si occupano di SEO e web development. Questo in virtù del desiderio di Google di fornire informazioni su come migliorare le prestazioni nei risultati di Google Search dei siti web gestiti, soprattutto riferendosi a coloro che non hanno possibilità di viaggiare all’estero e quindi accedere alle stesse informazioni.

A tal proposito Google riporta che:

“vogliamo che i creatori di siti web abbiano pari opportunità in Google Search indipendentemente dalla loro lingua, stato finanziario, sesso, località o qualsiasi altro attributo. Le conferenze sono sempre gratuite e facilmente accessibili nella regione in cui sono organizzate e, sulla base del feedback delle comunità locali e delle analisi, sono pensate su misura per il pubblico che si è iscritto agli eventi. Ciò significa che non importa quanto tu sappia già molto su Google Search: l’evento a cui partecipi avrà un’offerta su misura per te. I colloqui saranno nella lingua locale, nel caso di parlanti internazionali attraverso interpreti, e faremo del nostro meglio per offrire anche l’interpretazione in lingua dei segni, se richiesto”

Inoltre, gli eventi organizzati potranno anche essere personalizzati:

“Sulla base dei feedback delle comunità locali e delle analisi svolte, personalizziamo ogni evento in base al pubblico che si è iscritto per assicurarci che tutti abbiano qualcosa da cui possano imparare o da cui trarre beneficio”

Gary Illyes, Web Trend Analyst di Google, valuta la possibilità di trasmettere in diretta alcuni degli eventi, anche se prevede già che sia complicato. Al momento non ci sono certezze in merito e sono attese maggiori informazioni da parte dell’azienda.

 

 

Webmaster conference di Google: come partecipare

Come detto in precedenza, Google ha in previsione di organizzare conferenze gratuite per le comunità di tutto il mondo. Al momento, gli eventi realizzati e quelli previsti sono riportati sul sito web dedicato al progetto webmaster conference di Google, in cui vengono specificate le modalità di iscrizione ad ogni singola conferenza. Una volta individuato l’evento al quale si desidera partecipare, basterà registrarsi e, ad iscrizione avvenuta, si riceverà una e-mail di conferma. Qualora fosse stato già raggiunto il numero massimo di partecipanti, gli iscritti che non avranno ricevuto la mail di conferma verranno inseriti in una lista d’attesa

Il progetto webmaster conference di Google ha lo scopo di eliminare l’esclusività in qualcosa che ormai è diventata di fondamentale importanza per il successo di un’azienda. Infatti, anche se in rete sono molteplici le risorse gratuite a disposizione per aiutare a comprendere i fondamenti del web, può essere più complicato capire quali passi fare senza l’ausilio di esperti del settore. 

webmaster-conference-di-Google-a-chi-si-rivolge

 

Eventi realizzati

Webmaster conference di Google ha organizzato alcuni eventi per webmaster a Okinawa e Fukuoka, in Giappone, a marzo e ad aprile, a cui hanno partecipato Gary Illyes e diversi esperti Google giapponesi. Da giugno ad agosto si sono invece susseguite quindici conferenze in India. Qui è possibile visionare l’elenco completo. All’interno della pagina dedicata alle prossime conferenze vengono segnalate nuove date in arrivo a Sapporo, in Giappone, in Thailandia, a Singapore e in Indonesia.

La struttura dell’evento, non è mai la stessa, bensì varia da regione a regione. Infatti, in riferimento alla webmaster conference di Google organizzata ad Okinawa, l’azienda ha rilasciato che: 

” ad Okinawa, in Giappone, abbiamo avuto un meraviglioso evento di mezza giornata con creatori web inesperti e avanzati, dove ci siamo concentrati su come migliorare le prestazioni in Google Images. Alla Webmaster Conference India e Indonesia, questo potrebbe cambiare e potremmo concentrarci di più su come creare siti web più veloci. “

Google ha annunciato che gli eventi arriveranno a breve anche in Europa e in Nord America. Al momento però non ci sono date precise. 

 

 

Conclusioni

L’iniziativa di Google si prospetta come una significativa esperienza per coloro che riusciranno a prenderne parte. Gli eventi correlati a webmaster conference di Google assicurano che, indipendentemente dalla situazione finanziaria, dalla località o dalla lingua, tutti possono avere le stesse opportunità di raggiungere il successo all’interno dell’intricato mondo di Google. Questa iniziativa si delinea perciò come un gran passo in avanti per rendere più accessibili a tutti le informazioni per ciò che concerne il complesso algoritmo di Google, e che si possono mettere in pratica. Guardando indietro al passato un’azienda locale poteva raggiungere il successo e il suo pubblico di riferimento anche se non tecnologicamente all’avanguardia; oggi un sito web ben ottimizzato, un buon posizionamento delle ricerche e le ottime recensioni dei clienti sono importanti biglietti da visita che possono essere fondamentali per la piccola azienda quanto per quella di grandi dimensioni,

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina delle FAQ e il Code of Conduct che consente di conoscere le linee guida e le politiche adottate per la partecipazione agli eventi.

 

Se le tematiche che sono state affrontate in questo articolo ti interessano e vuoi saperne di più, puoi scegliere di frequentare la certificazione SEO Manager di Digital Coach, in aula a Milano, nella sessione diurna o serale, in diretta online e on demand. Se invece preferisci focalizzarti su una specializzazione verticale e diventare SEO specialist puoi consultare la pagina relativa al Corso Seo Specialist e iscriverti.

 

ARTICOLI CORRELATI

realtà aumentata e marketing    Data management la tecnologia analizzata nel dettaglio

Chiara Mura
Amante della scrittura e appassionata del mondo digitale, sempre alla ricerca di nuove forme di comunicazione!