Seleziona una pagina

Ci siamo! In questi giorni, alcuni di noi, effettuando l’accesso al proprio account Twitter, hanno avuto una sorpresa… Look & feel differente, indicazioni su come cambiare immagini di profilo e background, nuovi modi di gestire i propri tweet. Era un po’ che giravano voci (sul web) in merito a questo cambiamento; qualche giorno fa la notizia è stata diffusa dai principali quotidiani e non sono mancati i commenti sulla tendenza del social network ad “assomigliare” sempre di più a Facebook (e forse anche a googlePlus). In effetti, i primi segnali di questo orientamento si sono riscontrati con la maggiore importanza attribuita ai tweet con immagine e con l’annuncio, a fine marzo, di una nuova App che consente, da un lato, l’upload di più foto in uno stesso tweet e, dall’altro, di taggare le persone nelle foto (a riguardo, vi consiglio questo articolo di Riccardo Scandellari). Ma vediamo cos’è cambiato ora. Essenzialmente, il nuovo profilo su twitter permette di scegliere una foto-profilo più grande, di personalizzare l’intestazione e di mettere in evidenza (vi ricorda qualcosa??!) i tweet migliori. In particolare:

  • i tweet con maggiore engagement appariranno più in grande, per essere di più facile individuazione
  • è possibile selezionare uno dei propri tweet perché sia fissato in top di pagina (“pinned tweet” o “tweet fissato”) e, quindi, sempre ben visibile a chiunque capiti sul nostro profilo;
  • si può scegliere quale timeline visualizzare quando si visitano altri profili, selezionando tra le opzioni “Tweets”,” Tweets con foto/video”, o “Tweets e risposte”.

Al momento questo nuovo formato è stato proposto ad un ridotto numero di utenti. Nel mio caso, effettuando ieri l’accesso al mio profilo da PC, è comparsa una notifica con le indicazioni per cambiare (o meno) profilo e tutti gli elementi personalizzabili. Come successo a suo tempo per l’introduzione della nuova timeline di Facebook , anche in questo caso ho avuto l’opzione di rimandare qualsiasi cambiamento e mantenere la mia attuale impostazione. Ad ogni modo, mi sono divertita a sperimentare un po’ di novità (potete dare un’occhiata sul mio profilo mostrarvi cosa ne è uscito).

Potrebbe interessarvi a tal proposito il nostro corso twitter marketing

visualizzazioni desktop e mobile nuovo profilo twitter

@twittanto

Il risultato è sicuramente migliorabile..;)  ma ho comunque trovato interessante la possibilità di personalizzare maggiormente il mio profilo … D’altra parte, sappiamo quanto conta la prima impressione, giusto? Secondo quanto sostiene Twitter nell’annuncio ufficiale delle nuove feature sul proprio blog,  il nostro profilo dice molto di noi al mondo e, attraverso queste nuove personalizzazioni, il social network dichiara di voler dare maggiore spazio all’espressione di sé. Certo, le ragioni più profonde potrebbero essere , in realtà, più legate  a necessità di business (il 44% degli account twitter pare non “cinguetti” secondo i dati di Twopcharts ) e al tentativo di allargare la propria sfera di utenza. Va notato comunque, che la timeline su mobile non riporta le modifiche effettuate in termini di pinned tweet ecc.. E twitter è un social media di cui spesso si fruisce in mobilità.. In ogni caso, tutte le nuove registrazioni su Twitter partiranno già con questa nuova impostazione e.. presto, questo nuovo look & feel sarà esteso a tutti… E, ad ulteriore riprova del nuovo percorso intrapreso da Twitter per coinvolgere di più i suoi utenti, a breve sarà disponibile una nuova funzione di notifica in tempo reale di messaggi o retweets (per approfondire l’argomento vi suggeriamo questo interessante articolo di Franz Russo). Nel frattempo, se volete scoprire di più sul nuovo profilo e su come personalizzarlo, ecco un video che può esservi utile  (in lingua inglese)

E, infine, qualche articolo su tutte le ultime evoluzioni di twitter citate in questo post…. Twitter: multi foto e tag sulle persone Twitter Testing Major Profile Redesign That Looks a Lot Like Facebook Coming soon: a whole new you, in your Twitter profile Twitter’s New Web Profile: This Week in Social Media   Antonella Pezzarossa Master in Digital e Social Media Marketing DIGITAL-COACH.IT Twitter: @twittanto Linkedin: antonellapezzarossa Google+: antonellapezzarossa Facebook: antonellapezzarossa Pinterest: antonellapezzar  

RICHIEDI RISORSE GRATUITE

Se desideri ricevere RISORSE GRATUITE, AGGIORNAMENTI, INTERVISTE ED OFFERTE DI LAVORO NEL DIGITALE ti basta indicare i tuoi interessi/obiettivi e la tua email nel form sottostante.Ti invieremo contenuti allineati ai tuoi interessi e ti garantiamo che non cediamo ne cederemo a terzi il tuo indirizzo e-mail .

  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.
Antonella Pezzarossa