Seleziona una pagina
  • Rating Lettori
  • Votato 4.5 stelle
    4.5 / 5 (11 )
  • Vota!


Trend 2016-2017 Digital Marketing, per capire quali saranno i trend nel prossimo anno in Italia abbiamo deciso di creare un gruppo di ricerca per studiare e analizzare le opinioni di liberi professionisti e aziende sul marketing digitale.

Per approfondire ulteriormente le Tendenze 2016-2017 Digital Marketing, Monica Foti ha intervistato Andrea Saletti,  Web Marketing Manager – CRO e Neuromarketing Specialist di Pronesis srl..

Abbiamo discusso dei trend Digital Marketing in Italia come si evolveranno in questo 2017. 

 

 

 

trend 2016-2017 Digital Marketing   Trend 2016-2017 Digital Marketing : quali sono i fenomeni che tu hai visto consolidarsi nel 2016?


                      trend 2016-2017 Digital Marketing  Per i trend nel digital marketing nel 2016 ti parlo ovviamente da Web Marketing Manager. Ti faccio un discorso ampio, oltre quella che è la mia preparazione verticale di Neuromarketing e Psicologia. Sicuramente nel digital marketing nel 2016  si sono consolidate un po’ di visioni relative all’importanza della personalizzazione, del curare l’aspetto relativo ai propri utenti, più che lavorare principalmente per un obiettivo di business a livello di comunicazione ma concentrandosi di più su quelli che sono in realtà le persone con cui ci andiamo a relazionare.

Questo ha avuto diversi risvolti, quindi nella digital strategy c’è stata una particolare attenzione alla lead generation, alla cura delle conversione sui siti, alla cura della comunicazione persuasiva, ecc… C’è stata sicuramente una tendenza a tenere il mobile come punto di riferimento. Questo non è ancora diventata in Italia il principale digital trend per i progetti ma penso che si svilupperà di più nel 2017.



trend 2016-2017 Digital Marketing   Come mai, in Italia, il mobile è ancora in fase di consolidamento?


                       trend 2016-2017 Digital Marketing   Nei digital trend 2017 il mobile deve diventare, ed è, il il primo canale di scoperta. Ci sono 7 milioni di persone che hanno solo il mobile per navigare. Penso che  l’ottimizzazione per andare incontro a questo tipo di trend digitale non è ancora  diffusa come dovrebbe essere.
Lo diciamo noi tecnici continuamente che questa è la strada da percorrere e la stiamo percorrendo, ma non è probabilmente diffusa ancora come cultura tra tutti quelli che fanno digital marketing. e business online. Non ho dubbi che come trend digital marketing 2017 andrà a migliorare sia dal punto di vista della progettazione che dello sviluppo perché quella è strada.



trend 2016-2017 Digital Marketing  Trend 2016-2017 Digital Marketing: quale tipo di evoluzione vedi in termini di esperienza dell’utente?


                      trend 2016-2017 Digital Marketing  Il digital marketing trend 2017 che farà la differenza, sarà quello di usare strumenti per capire sia a livello comportamentale sia a livello emotivo come un utente si interfaccia al nostro sito. Mi vengono in mente strumenti come il live tracking combinato con l’encefalogramma. Questo strumento permette di arrivare a delle conclusioni, per le quali, in passato ci volevano mesi di raccolta dati per riuscire a formulare delle ipotesi. Ora invece possiamo avere, in una sessione di una giornata,  informazioni molto precise su com’è il rapporto dell’utente con il sito. L’importanza della user experience va crescendo. Questo  trend digital marketing 2016 si è consolidato in tutto il settore dato che è diventata molto elevata  la competizione a livello di comunicazione e advertising. Per questo si va a limare sulla comunicazione nel momento stesso in cui l’utente va sul sito e comincia il processo d’acquisto.

L’altro digital trend da tenere in considerazione è il cambiamento della comunicazione da mobile. La comunicazione è completamente diversa da 2 punti di vista:

1. La velocità. Quanto è veloce la trasmissione dell’informazione? Diventa essenziale per i tecnici velocizzare i caricamenti delle pagine.
2. La specificità della comunicazione sui diversi device.

E’ stato provato a livello psicologico che, mentre ci troviamo ad utilizzare uno smartphone, siamo in una modalità sociale, quindi più predisposti alla comunicazione sociale e meno alle informazioni di tipo commerciale o di scoperta delle informazioni. Quando invece ci troviamo su desktop siamo più isolati mentalmente e quindi le logiche si modificano.


trend 2016-2017 Digital Marketing  Credi che come digital marketing trend il mobile si farà promotore della rapidità del processo rispetto all’estetica o i due valori andranno di pari passo?


                         trend 2016-2017 Digital Marketing  L’estetica come fattore esperienziale  sarà un trend digitale 2017 e i due fattori dovrebbero andare di pari passo. Per fattore esperienziale intendo il link fra l’ estetica e la marca. E’ come quando si acquista da un brand famoso, entrando nel negozio della marca , e tutto ciò che attiene alla esperienza di acquisto viene considerato in modo molto positivo. Successivamente si assocerà al brand una buona esperienza .

 

trend 2016-2017 Digital Marketing  Dal tuo osservatorio vedi un cambiamento nel mix di canali e strumenti a cui le aziende si approcciano come trend nel digital marketing?


                       trend 2016-2017 Digital Marketing   Io sto continuando a vedere come digital trend, in Italia, che i canali su cui lanciare ,ad esempio un nuovo brand, sono sempre gli stessi. Sono i più consolidati, quelli che ti danno la certezza di andare a “pescare” un numero consolidato di persone potenzialmente interessate. Noto una attenzione più precisa alla strategia di web marketing e diventa molto più semplice andare ad usare canali diversi secondo il comportamento di fasce diverse di persone.



trend 2016-2017 Digital Marketing  Trend 2016-2017 Digital Marketing: vedi crescere le competenze nelle aziende o la fiducia verso esperti esterni?


                     trend 2016-2017 Digital Marketing  Già nel 2013, quando facevo formazione per i miei clienti, auspicavo che le aziende riuscissero ad inglobare nelle loro organizzazioni figure che facessero da tramite tra l’impresa e il freelance o l’agenzia.In questo modo l’imprenditore, che in quel momento non aveva i mezzi e il tempo per capire, non avrebbe dovuto recepire e capire le informazioni tutte in una volta. Come digital marketing trend sto vedendo un miglioramento da questo punto di vista; molte aziende hanno capito l’importanza di questo tipo di figure e stanno integrando questo ruoli negli organigrammi. Penso che il cambio generazione porterà un cambiamento dei trend digital marketing. 


trend 2016-2017 Digital Marketing  Trend 2016-2017 Digital Marketing: stai osservando fenomeni che rappresenteranno una vera sfida?


                          trend 2016-2017 Digital Marketing   In generale ti dico, mi accorgo sempre di più che come Trend 2016-2017 Digital Marketing, le competenze generali si stanno livellando. La lotta sta quindi nel riuscire a fare una strategia molto dettagliata oppure usare canali e strumenti ancora non utilizzati stravolgendo tutto.

Il trend digital marketing su cui mi sto concentrando io è il neuromarketing. Ipotizziamo di riuscire ad individuare, a livello della singola persona che entra in un sito web, quali sono state le leve che lo hanno fatto  iscrivere alla newsletter o acquistare un prodotto che gli abbiamo proposto, usando leve di persuasione diverse.

Per costruire una comunicazione di digital marketing efficace potrei utilizzare come nuovo digital trend il neuromarketing, studiando quali sono le leve che muovono una persona all’acquisto e un’altra no.  
Ad esempio, lo stesso prodotto potrei venderlo o pubblicizzarlo, parlandoti di uno sconto del 20%, usando quindi una motivazione estrinseca; oppure potrei dirti che il prodotto è stato votato come miglior prodotto della categoria, usando quindi la leva dell’autorevolezza, oppure  ancora informarti che questo prodotto è il prodotto che più comprato, in assoluto, dagli italiani, usando quindi la leva della riprova sociale. Come vedi quindi la gamma delle possibilità è molto ampia.

Trend 2016-2017 Digital Marketing, adesso è sicuramente più definito lo scenario del digital marketing nel 2017. Iscriviti al Webinar per scoprire i risultati della ricerca https://www.digital-coach.it/iscrizioni-best-of-digital/ 
 

Trend 2016-2017 Digital Marketing

INTERVISTA REALIZZA DA MONICA FOTI

20 anni di esperienza nel marketing management dei media, presso le principali aziende editoriali italiane fra cui: Mondadori, Rizzoli, Editrice La Stampa. Dal 2005 consulente marketing strategico nel settore media e Marketing sportivo. Oggi Digital strategist, content manager, seo specialist.

TRASCRIZIONE VIDEO A CURA DI MARGHERITA RAUGEI

Dopo anni nel mondo del food mi sono addentrata nel digital marketing e adesso non riesco più a farne a meno. 

Margherita Raugei
Dopo anni nel mondo del food mi sono addentrata nel digital marketing e adesso non riesco più a farne a meno.
[i]
[i]
[i]
[i]