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Quello dei concorsi a premio è un mondo dinamico e se vogliamo dirla tutta anche complesso ma, ancora più difficile, è capire quali tra i tipi di contest online sono i più appropriati per coinvolgere la community del proprio brand. 
Chiunque si occupi di vendita sa che un’operazione a premi può portare significativi vantaggi come l’aumento delle vendite di determinati prodotti e/o servizi, la fidelizzazione dei clienti e rafforzamento della loyalty e fare Lead Generation.
Nella categoria dei concorsi, i più diffusi sono sicuramente i gratta e vinci, ma molti giochi possono essere sfruttati anche online.
Infatti, il web offre il grande vantaggio di poter profilare gli utenti che andranno ad incrementare il database aziendale, utile in futuro per attività di remarketing.
Premesso questo, e considerando che un’attenta valutazione degli obiettivi è il primo passo per scegliere la tipologia di concorso più adatta e per affacciarsi sul campo dei concorsi a premio, capiamo quali sono le tipologie di contest online esistenti.

 

Gli Instant Win

L’Instant Win è senza dubbio una tra le modalità più avvincenti di un social contest, particolarmente usata dalle aziende, dato che è la soluzione più semplice e veloce per la Lead Generation.
Il nome stesso “Instant Win” fa comprendere che questa tipologia di concorso a premi prevede una vincita istantanea, che è immediatamente verificabile dal partecipante, a seguito del compimento di un’azione ben precisa.
La vincita degli instant win avviene in maniera casuale, non si tratta di abilità, ma di sola fortuna!
Nello specifico, per partecipare ad un instant win online ai giocatori è richiesto di compilare un form con dei dati ben precisi oppure risolvere rebus e giochi, a seguito dei quali l’utente saprà subito se ha vinto il premio messo in palio dall’azienda promotrice.
Tutto questo è possibile tramite un software certificato di assegnazione delle vincite, che attribuisce un numero determinato e fissato di premi durante l’intero periodo concorsuale, in modo del tutto casuale.
Di solito l’Instant Win è legato a concorsi che prevedono preventivamente l’acquisto di uno o più prodotti di uso comune, dove un prodotto corrisponde ad una possibilità di vincita.
L’utente è attratto dalla facilità e dall’immediatezza del gioco ed è quindi più predisposto ad acquistare e tentare la fortuna.

 

 

Organizzare un contest secondo questa modalità è sicuramente un buon metodo per raggiungere un elevato numero di partecipanti appartenenti ad un target profilato, grazie soprattutto alla viralità che si ottiene con i social network.
Gli strumenti solitamente utilizzati per promuovere i social media contest sono i banner pubblicitari o link condivisi su siti, newsletter, social network, blog, forum.
Nelle categorie di concorsi Instant Win rientrano i Giveaway e i Rush e Win. Scopriamo più nel dettaglio di cosa si tratta.

 

Concorso Giveaway

 

Cos’è un Giveaway?

I concorsi Giveaway sono i più utilizzati dalle aziende, grande o piccole che siano.Contest online giveaway
Il termine Giveaway significa regalare qualcosa, ed è un tipo di contest che nasce, da youtuber e blogger americani, per coinvolgere maggiormente sia i propri follower già fidelizzati, sia i potenziali clienti interessati ai prodotti commerciali che loro propongono.
Generalmente questo tipo di concorso a premi è rivolto soprattutto ad un pubblico femminile, non a caso si trovano spesso su blog e profili social di influencer e fashion blogger che operano sul mercato fashion e beauty, ma in molti casi si utilizzano anche per “regalare” app.
Tramite questi contest online i brand decidono di ricompensare gli utenti per le azioni richieste (es. scatta una foto e tagga la pagina Instagram, commenta taggando tre amici e segui la pagina), con la possibilità di vincere gadget brandizzati o prodotti esclusivi del proprio brand.

 

Perché fare un Giveaway

I motivi per i quali un brand lancia un giveaway possono essere molti, come ad esempio raccogliere nuovi contatti profilati, richiedendo agli utenti un’azione che di solito si traduce nel lasciare il proprio indirizzo mail, il lancio di nuovi prodotti o la promozione di un evento, eliminare scorte dal magazzino, web reputation e la propria visibilità.

 

 

Esempio di un social contest Giveaway

Per capire meglio le potenzialità dei social contest di questo tipo potrebbe esserci utile dare uno sguardo ai grandi risultati ottenuti dal contest lanciato da “Pirati in Viaggio” a fine Gennaio di quest’anno. Il concorso “La tua wishlist dell’estate” per partecipare prevedeva che gli utenti dovessero:
1. Seguire PiratinViaggio (@piratinviaggio) su Instagram
2. Pubblicare uno screenshot sulle proprie storie di Instagram con il template del concorso
3. Taggare @piratinviaggio su questo screenshot
social contest
L’estrazione finale era prevista secondo un’estrazione del tutto casuale fatta da software e, come puoi vedere, i risultati sono stati incredibili:
+ 417.000 follower (in tre giorni)
post con 96.357 like 
7.179 commenti.

 

Concorso Rush & Win

 

Cosa sono i Rush and Win

I contest Rush and Win, letteralmente “Corri e Vinci” sono quei concorsi in cui la vincita del premio dipende dalla velocità dell’utente e dall’abilità di partecipazione. contest online Rush and Win
Il Rush and Win prevede che solo i primi che effettuano una determinata azione siano premiati. Ad esempio, i primi 50 che compilano un form di registrazione avranno diritto ad un premio.
Quando si crea un contest Rush and Win, vengono messi in palio un numero di premi limitato, sono di solito contest di breve durata, con un inizio e una fine definito. Per i concorrenti “ritardatari”, il legislatore ha introdotto l’obbligo di sorteggiare ulteriori premi, che possono essere diversi da quelli vinti della fase “Rush”, sia in natura che in valore.
Data la dinamica del contest, è fondamentale che i premi siano attrattivi per gli utenti. Infatti, se vuoi che i tuoi clienti mollino tutto per partecipare al tuo concorso a premi, bisogna pensare a qualcosa di più sostanzioso di semplici gadget. Questo però non deve portarci ad andare oltre il nostro obiettivo!
È opportuno, per generare dei lead qualificati, che i premi messi in palio siano inerenti al business di appartenenza dell’azienda promotrice del concorso.

 

Perchè fare un Concorso a premi Rush and Win

Il Rush and Win è di solito legato alla necessità di implementare, in poco tempo, gli accessi ad un sito o ad un punto vendita, ed è molto utile per fidelizzare la community e generare nuovi lead
Il contest Rush&Win è un concorso in cui si può sfruttare la competizione per stimolare il target affinché  rimangano coinvolti fino all’ultima fase, in quanto anche chi non raggiunge le prime posizioni per ricevere il premio, può comunque venire estratto per il premio finale.

Rush & Win: esempio

Come sempre un esempio può aiutare ad entrare più nell’ottica del concorso ma soprattutto potrebbe servire da ispirazione per il prossimo contest da inserire nella strategia di marketing della tua azienda.
Sammontana promuove il concorso a premi denominato “Vinci la tua estate italiana cult”.
Per partecipare al concorso in modalità Rush & Win bastava acquistare una confezione singola o multipack di gelati riportanti l’indicazione dell’iniziativa e utilizzare i codici presenti nella confezione.
Per i 600 più veloci era previsto in regalo un premio sicuro, nello specifico teli mare/ borse/felpe Happiness.
Per i “ritardatari” era prevista la possibilità di partecipare all’estrazione finale per vincere 4 biglietti per un concerto insieme a 3 amici.

Social Contest online

 

Manifestazioni a premio escluse: i premi di minimo valore

Oltre ai contest finora trattati, esistono anche contest online che non rientrano nella categoria di concorsi a premio.
A fare chiarezza è la normativa italiana con l’art. 6 del d.P.R. 26 ottobre 2001 n. 430 il quale individua le iniziative premiali che, per le modalità di svolgimento, non si considerano concorsi né operazioni a premio.
La normativa dichiara che non vengono considerati concorsi e operazioni a premio

“le manifestazioni nelle quali i premi sono costituiti da oggetti di minimo valore, sempreché la corresponsione di essi non dipenda in alcun modo dalla natura o dall’entità delle vendite alle quali le offerte stesse sono collegate.”

Ma cosa si intende per minimo valore? Il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) sul concetto di “minimo valore” applicabile alle manifestazioni a premio, con le nuove FAQ pubblicate il 09/07/2018, precisa che è da intendersi assimilabile a quello “del lapis, della bandierina, del calendario e di oggetti ad essi similari”, ossia pari a 1€ IVA inclusa.

I contest che mettono in palio singoli beni entro questo importo (1 € IVA inclusa) sono considerati esclusi dalla  normativa relativa alle manifestazioni a premi, e non richiedono pertanto l’attivazione degli adempimenti amministrativi e fiscali, abitualmente previsti per operazioni e concorsi a premi.

instagram contest
Ulteriore condizione necessaria, affinché la promozione non si configuri come manifestazione a premio, è che il premio offerto deve avvenire in assenza di acquisto preventivo di un determinato prodotto, al fine di non incentivarne la vendita, in quanto ciò farebbe prevalere lo scopo commerciale dell’iniziativa.
Rientrano nell’esclusione dagli adempimenti della normativa considerata manifestazioni a premio come:

 

  1. distribuzione di campioni gratuiti (è importante che non sia subordinata all’acquisto di altri prodotti, altrimenti si tratterebbe di giveaway)
  2. iniziative premiali con sorteggio di premi di valore pari o inferiore a € 1,00 (altrimenti parleremo di instant win)
  3. dare in regalo gadget brandizzati ai primi n consumatori che si presentano ad un evento (se di valore superiore a € 1,00 rientrano tra i concorsi a premi con meccanica “Rush & Win”).

Un’azienda che non è nuova a questa tipologia di iniziative è il colosso Starbucks che, in occasioni particolari come le festività natalizie, richiede ai propri clienti la pubblicazione di immagini rappresentative dei valori del brand con un hashtag particolare per tenere monitorati i contenuti, alcune vengono poi utilizzate come immagini di copertina Facebook della pagina ufficiale del brand.

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SocialContest-cover  contest instagram 

 

Marta Paris on Linkedin
Marta Paris
Laureata in Marketing e appassionata di Social Media. E' un mondo dinamico e in continuo cambiamento che rispecchia a pieno la mia personalità!
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