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Cosa è e quando è nato il sondaggio Instagram

Una delle novità introdotte da Instagram, che è anche la più utile, è il poll. Il polling stickers, è un adesivo utilizzato nelle storie Instagram, aggiunto nel 2017. Il poll è quindi un sondaggio con il quale vengono poste delle domande e consente di interagire in modo più diretto su temi a propria scelta.

A cosa serve e come funziona il poll stickers

Il sondaggio serve per porre delle domande alle quali si avrà una risposta dai follower che sceglieranno tra due opzioni. Per comprendere la funzione è necessario sapere come realizzare e visualizzare i risultati delle votazioni da parte dei follower.

La funzione del sponsored stories polling stickers è semplice:

Poll stickers

  • basta caricare una storia instagram, è indifferente se si sceglie di mettere una foto o un video fatti al momento o presi dalla galleria del proprio telefono
  • andare in alto dove si possono aggiungere adesivi ed emoji
  • cliccare sulla scritta  poll
  • inserire il quesito con le due opzioni di risposta

Il sondaggio può essere ingrandito o rimpicciolito e spostato in qualunque punto della storia.

Una volta che i follower visualizzeranno la storia saranno liberi di esprimere la propria opinione tra le due risposte proposte. In seguito si potranno osservare le percentuali di quale delle due opzioni momentaneamente è vincente e perdente. Per colui che ha creato il sondaggio, oltre a poter vedere le percentuali, può osservare il numero preciso e il nome dei follower votanti.  Dopo le 24 h. potrà pubblicare, sempre in sotto forma di storia, il risultato.

instagram stories polling stickers

Come il sondaggio è utile nel marketing

Il sondaggio, prima di essere inserito, era molto richiesto dagli utenti, che in un secondo momento sono stati accontentati dallo staff di Instagram. La funzione del poll è di fondamentale importanza, in particolare, per apprendere nel migliore dei modi le preferenze dei propri follower così da poter scegliere di conseguenza i contenuti da pubblicare.

Il poll stickers è utile a coloro che utilizzano Instagram per il proprio lavoro. Si utilizza per comprendere come promuovere al meglio il proprio brand.

Per i brand è fondamentale l’utilizzo dei sondaggi, in quanto attraverso questi possono:

  • proporre i loro articoli
  • osservare cosa effettivamente aggrada di più la clientela
  • avere dei vantaggi dal punto di vista della produzione, del miglioramento del prezzo e della pubblicizzazione del prodotto

Se il brand ad esempio si occupa di abiti, attraverso i sondaggi si potrà notare cosa è più di tendenza per poi creare un’altro poll stickers con il quale si può vedere il colore che appaga di più i gusti dei follower in modo da poter produrre una collezione che rispecchi i gusti della clientela.

 

 

Quattro suggerimenti di utilizzo

Il sondaggio può essere utilizzato nel marketing attraverso quattro differenti strategie:

  1. mettere a confronto due prodotti. L’azienda può scegliere i due prodotti di punta, creare un poll stickers inserendo la foto dei prodotti scelti, menzionare di conseguenza i due articoli e aggiungere lo swipe up che riconduce al sito ufficiale dell’azienda
  2. raccogliere audience insight. I poll stickers possono essere utili per ottenere informazioni specifiche sul proprio pubblico. Si può scegliere, ad esempio, la preferenza tra due colori differenti di uno stesso prodotto
  3. usufruire del sondaggio durante un evento in tempo reale. Si può esprimere la preferenza, ad esempio, mentre si guarda un talent show o un evento sportivo e dare la propria opinione su quale squadra si vuole far vincere
  4. utilizzo di quiz per promuovere un prodotto. Un utilizzatore di questa opzione è stato il cantante Riki che ha sponsorizzato l’uscita del suo nuovo CD  creando un sondaggio con due date di cui una corretta

 

Conclusione

Questa nuova funzionalità è molto apprezzata dagli utenti poiché aggiungere sondaggi Instagram, oltre ad essere semplice, permette agli utenti di interagire in modo più efficace. Da questo possiamo osservare l’ennesima conferma del successo che Instagram sta ottenendo con le proprie storie.

Beatrice Buzzoni
Sono una studentessa di Digital Marketing. Amo viaggiare, la danza, l'arte e il digitale. Cerco come canalizzare la mia creatività per farne una professione.