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SEMrush è un’azienda che nasce online con l’obiettivo di fornire dati competitivi ai professionisti del Digital Marketing. Negli ultimi anni ha riscosso  notevole successo a livello internazionale, diventando un punto di riferimento per gli esperti di SEO e SEM.
La piattaforma, infatti, permette un’analisi dettagliata sulle strategie dei competitor attraverso i rapporti Analytics: dal display advertising alla ricerca organica e a pagamento. Tutti i dati necessari per aiutare le aziende a costruire una strategia vincente avvantaggiandosi sulla concorrenza. 
 
Inoltre, sta ampliando i propri mercati offrendo partnership e proponendosi come sponsor di numerosi ed importanti eventi nazionali ed internazionali dedicati al Digital Marketing.
 
Per conoscere meglio questa nuova realtà ho il piacere di intervistare la Responsabile Marketing degli Eventi di SEMrush, Kate Makulova. Lavorando ormai da anni all’interno del colosso russo, ed essendo uno dei capisaldi dell’azienda, chi meglio di lei può darci una visione completa di SEMrush, sia a livello aziendale che di piattaforma digitale.
 
 

Simone_Pagliara Come nasce e di cosa si occupa SEMrush

Kate_MakulovaSEMrush, fin dall’inizio, è stato lo strumento utilizzato dagli esperti SEO per risolvere le loro problematiche come nessun altro tool presente sul mercato.
Fondato nel 2008, il team si è evoluto, adattandosi alle nuove esigenze del settore. Abbiamo sperimentato molto, ma gli obiettivi principali sono rimasti sempre gli stessi: fornire dati accurati e approfonditi agli esperti di Digital Marketing, permettendo loro di avere a disposizione delle statistiche e dei report attraverso analytics e strumenti idonei.
 
Oggi è una delle piattaforme più potenti con cui condurre un’analisi dettagliata del panorama competitivo.  La piattaforma dispone di 35 differenti strumenti e sistemi di reportistica che permettono di studiare non solo il traffico organico e a pagamento, ma anche quello sui Social Media. Ciò consente di informarsi sulle strategie dei competitor e lavorare per avvantaggiarsi sul mercato, staccando la concorrenza.
 

Simone_PagliaraPer un’azienda che nasce online come SEMrush, quanto è importante la componente di Marketing digitale e quanto quella tradizionale?

Kate_MakulovaIl digitale è già il “nuovo tradizionale”. Oggi non c’è bisogno di essere fisicamente presenti sul mercato per far conoscere al pubblico il proprio brand e costruire una community. Per questo, si possono combinare con successo le strategie di marketing tradizionale con quelle del digitale.
 
Ma il Marketing non può limitarsi solo all’attività online: è molto importante anche la componente offline. Il team di SEMrush partecipa attivamente agli eventi organizzati in Europa e negli Stati Uniti, rafforzando le attività di marketing e restando in contatto con la Community. In questo modo, stringe collaborazioni con altre aziende, rafforzando la propria leadership e la brand awareness, proponendosi come partner. Inoltre, si offre come sponsor anche per l’organizzazione di eventi nazionali e internazionali consolidando il valore dell’azienda.
 
 
 

Simone_PagliaraQuali sono i canali principali che utilizzate nella vostra strategia? E quanto sono stati importanti i canali Social? 

Kate_MakulovaSEMrush è molto attivo anche sui Social Networks. Per rimanere in contatto con la nostra community utilizziamo canali social e organizziamo eventi online come hangouts, twitter chats e blabs.
 
Il Digital Marketing ci permette di entrare in contatto, in breve tempo, con migliaia di professionisti del settore per discutere delle ultime notizie e dei nuovi trend del mercato. 
 
Senza dubbio, dipende dagli obiettivi da realizzare. Abbiamo sviluppato SEMrush con l’aiuto della nostra community: quando la compagnia dice “apprezziamo il tuo feedback”, lo dice per davvero. Questo è il motivo per cui per noi è così importante essere in contatto con i nostri utenti, e infatti i nostri canali di marketing variano da Paese a Paese. Ma l’obiettivo è sempre lo stesso: creare una piattaforma potente, a disposizione di tutti i professionisti del marketing digitale, dove trovare gli strumenti per una dettagliata analisi della concorrenza, gli aggiornamenti e i migliori consigli del settore.
 

Simone_PagliaraQuali sono i parametri principali da monitorare nel Digital Marketing?

Kate_MakulovaAnche qui dipende dagli obiettivi prefissati. Per noi di SEMrush la creatività è un dovere, per questo non abbiamo dei veri e propri KPI, ma sperimentiamo liberamente e mettiamo in pratica le nuove idee. 
 
Abbiamo adottato un approccio di marketing flessibile, che ci permette di imparare in maniera costante, all’insegna della collaborazione, per pianificare e sperimentare le soluzioni più efficaci da adoperare.
 

Simone_PagliaraQuali obiettivi vi siete prefissati per i prossimi anni? 

Kate_MakulovaE’ difficile dire dove arriveremo. Il prodotto è in continua evoluzione, e ciò dipende da molteplici fattori. Fortunatamente siamo molto flessibili e ci riserviamo sempre un discreto spazio di manovra.
 
Quando si lavora all’interno di un mercato in rapida evoluzione, bisogna sempre essere pronti a cambiare.
 
 
SEMRush ha conquistato il mercato del Digitale. E’ diventato un punto di riferimento per i professionisti del settore e lo sarà per molto altro tempo.
 

 

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Simone Pagliara
presso
Laurea in Lingue e passione per i viaggi. Master in Digital Marketing e specializzato in Content e SEO Copywriting. Il giusto mix per diventare un Travel Blogger di successo. In attesa del mio blog, seguimi sui Social!