Seleziona una pagina

Ti stai chiedendo come scaricare la lista dei follower Instagram? Esatto, hai letto bene, si può! Vedremo insieme come farlo grazie a due strumenti che hanno questa funzionalità. Segue una guida passo passo, con corrispondenti screenshot, per non lasciare nulla al caso!

Dietro ad Instagram c’è un mondo da scoprire, è un Social Media che negli anni si è rivelato la chiave di successo per moltissime aziende che hanno deciso di usarlo per brand awareness e per il raggiungimento di grandi risultati per le loro attività. Grazie al Corso Social Media Manager di Digital Coach® sarà possibile diventare un esperto in questo ambito.

 

Vuoi conferma che questa professione faccia per te?
Lo puoi scoprire in pochi minuti grazie a un semplice test!

test social media manager

 

Come esportare la lista dei follower Instagram

Instagram è un’app nata il 6 ottobre 2010, la sua è una storia segnata da un’incredibile successo. Instagram app ha introdotto all’interno del mondo dei social una nuova tipologia di comunicazione, grazie a questa piattaforma dedicata agli amanti della fotografia.

Creando un account Instagram, si ha poi l’opportunità di “seguire” o “essere seguiti” da altri utenti che sono accomunati a noi dai nostri stessi interessi. Così viene a formarsi ufficialmente una lista di follower Instagram! Grazie a quest’app download free è possibile quindi condividere immagini che mirano ad esprimere sensazioni e stati d’animo. Nel corso degli anni, Instagram ha subìto delle variazioni, viste come delle vere e proprie evoluzioni, che sono avvenute di pari passo con l’esplosione della tecnologia.

Si è giunti quindi al punto in cui, non si condividevano più solo foto, bensì venne introdotta la possibilità di abbellirle grazie all’uso di filtri, e di personalizzare i propri post aggiungendo gli hashtag. Infine, arrivò l’opzione di poter caricare video di breve durata, e questo si rivelò la svolta non solo per gli appassionati ma anche per chi iniziò a usare Instagram per il lavoro grazie alla visibilità ottenuta dalla lista di follower.

È davvero possibile estrarre dati dalle nostre pagine e profili social, per poi poterli utilizzare in modalità offline grazie ad un file Excel. Vediamo insieme quali sono i due strumenti, con le rispettive procedure da seguire, per scaricare la lista dei follower Instagram.

 

 

Helper Tools for Instagram v2

Helper Tools for Instagram v2 è un tool che consiste in un’estensione di Google Chrome che permette di scaricare la lista dei follower Instagram (anche dei following dei medesimi profili) in formato XLSX (è un’estensione di Excel introdotta con la versione di Microsoft Office del 2007; è un file XML compresso con metodo ZIP) o CSV (comma – separate – values: è un formato di file basato su file di testo utilizzato per esportazione ed importazione di tabelle di dati), siano essi propri o di terzi, personali o di tipo business. In seguito è poi possibile salvare tale lista su un file.

 

Aggiungere l’estensione a Google Chrome

Cerca su Google “Helper Tools for Instagram v2” e clicca su “Aggiungi”.

tool scaricare instagram follower

Troverai l’icona dello strumento che useremo, accanto alla barra degli indirizzi del browser, a destra.

icona tool scaricare follower

 

Scaricare la lista dei follower Instagram

Una volta che l’installazione è stata completata, sarà solo necessario aprire in un’altra finestra di Google Chrome il profilo Instagram di proprio interesse e cliccare sull’icona dell’estensione del programma (si trova accanto alla barra degli indirizzi). Si aprirà in automatico una finestra che conterrà il pannello delle impostazioni. Trovi qui un’immagine che ti aiuterà a capire meglio ed in seguito ci sarà la sua corrispondente spiegazione dettagliata punto per punto.

scaricare lista follower

  • 1a.Analyze“. Creare e scaricare l’elenco di utenti (followers e following) del tuo o di un altro account Instagram. Non potrai creare una lista di un account privato che non segui. “Get List of Users” ed è esattamente quello che servirà a noi!
  • 1b.Analyze“. Contare i likes e i commenti del tuo profilo, di qualsiasi profilo pubblico o privato di cui tu sei follower. Questo può aiutare a trovare sempre più utenti interessati
  • 2. “Follow / Unfollow“. Dopo aver creato le liste degli utenti, puoi successivamente specificare l’ ID Utente o il Nome Utente da seguire o non seguire più con specifici intervalli di tempo
  • 3. “Like the Posts“. I like messi ai post nel tuo feed o di uno specifico utente o di uno specifico hashtag ( questo lo si può fare con il piano Premium)
  • 4. “Find Common users“. Ti aiuta a trovare utenti in comune con altri account di tuo interesse.
  • 5. “Block / Unblock / Remove” grazie al quale puoi visualizzare e/o bloccare, sbloccare o rimuovere utenti dal tuo account

 

Clicca su “Get list of Users”. Si apre così una nuova finestra dove si vedranno due barre, una corrispondente ai followers e l’altra ai following. Si caricheranno a turno, ed in basso si può flaggare la voce “inizia la raccolta di informazioni dettagliate, una volta che la short list sarà generata”. Per scaricare la semplice lista, bastano un paio di minuti. È bene sapere che per le informazioni dettagliate, è necessario attendere molto di più, ma non è indispensabile farlo.

lista follower instagram scaricare

Una volta ottenuto l’elenco, potrai visualizzare foto, username e nome completo, e delle colonne che indicheranno rispettivamente se sono solo follower (seconda colonna), solo following (prima e terza colonna) o entrambi. 

lista follower instagram da esportare

 

Come esportare i dati

Prima di esportare l’elenco dei follower Instagram in XLSX o CSV, puoi spulciare tra tutti i dettagli e puoi decidere di selezionare quelli che più preferisci o di cui hai più bisogno, in maniera più o meno dettagliata, in base alle tue esigenze. Dopo aver scelto tutte le info che deciderai di flaggare per poi essere contenute nella lista dei follower esportata, clicca su esporta su Excel.

aprire lista follower esportata

Potrai così salvare il file nel tuo computer. In seguito deciderai, in base all’analisi che ne conseguirà, come proseguire con la tua strategia di marketing.

 

Hai voglia di dare una svolta alla tua impresa grazie all’uso dei Social Media e non sai come fare?
Rivolgiti ad un professionista!

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

 

Combin

Anche questo è un tool che consente di scaricare la lista dei follower Instagram in modo molto veloce e semplice. È uno strumento intelligente che permette di effettuare un Marketing di alto livello su Instagram.

Questo strumento ha tre piani, e potrai scegliere liberamente in base alle tue esigenze:

  • Basico: è la sua versione gratuita, è il modo più conveniente per testare tutte le funzionalità principali dell’applicazione.
  • Personale: piano di €18,30 /mese. È per utenti e aziende che possiedono un solo account di Instagram.
  • Commerciale: piano da €36,60 /mese. È per utenti e aziende che possiedono numerosi account di Instagram.

Se si decide di attivare un abbonamento, è possibile annullarlo in qualsiasi momento fino al giorno del prossimo pagamento. Inoltre, se non sei sicuro che faccia per te, puoi iniziare a provarlo attraverso il piano Basico; poi se dovesse rispettare le tue aspettative, passi senza problemi al piano Personale o Commerciale. Attenzione: gli abbonamenti non possono essere declassati, di conseguenza non sarà possibile passare dal piano Business a quello Personal o Basic. 

Mettiamoci al lavoro.

 

Installare app sul computer

Andare sul sito di Combin e selezionare subito lingua Italiana, dalla bandierina in alto a destra (1). In seguito cliccare su “Prezzi” (2) e si visualizzerà una schermata che ci darà modo di scarica l’app sul nostro computer (3): “Ottieni Applicazione”.

app per scaricare lista follower

Dopo aver cliccato “Ottenere l’applicazione”, si visualizzerà una finestra nella quale sarà necessario inserire il tuo indirizzo email. Proseguire cliccando su “Prova Gratis”.

 

Avviare l’app

Una volta effettuato il download con successo ( peso complessivo è 29,1MB), avviare l’app inserendo le proprie credenziali per Instagram. Si aprirà una schermata di Combin che contiene il tuo account Instagram.

  1. Cliccare sulla voce “Users” (utenti) e qui vedrai una sub-lista che include Following, Followers, Unfollowed, Safe List, Black List;
  2. via su Followers;
  3. clicca sull’icona dell’imbuto che si trova in alto a destra, per impostare i dettagli dell’esportazione.

scaricare lista follower app

Qui si potranno selezionare nel dettaglio le proprie preferenze sullo scaricare la lista in ordine alfabetico o di interazione (dall’ultima alla prima). 

 

Ottenere la lista dei follower Instangram

Vai ora sulla voce “Followers” che abbiamo visto prima (2 nella foto) e clicca col destro. Vedrai che si può scegliere tra l’esportare tutti, i selezionati oppure usare il link per aprire la lista in una pagina internet.

lista follower instagram da scaricare

Clicca su “export all” oppure “export filtered” per scaricare la lista dei follower Instagram completa oppure degli utenti filtrati (nel caso in cui vi fosse differenza tra i due) e poi salva il file CSV sul tuo dispositivo.

Cliccando su “Link to the List” verrà visualizzata una nuova finestra che conterrà un link. Si può scegliere su copiarlo per poi incollarlo sulla barra del browser oppure aprirlo direttamente (verrà visualizzato l’elenco completo così come nel file CSV).

Una volta seguite tutte queste procedure, potrai avviare la tua analisi e poi applicare le strategie di marketing più appropriate. 

 

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:

come avere tanti seguaci su instagram  Come avere la spunta blu su Instagram profilo verificato  Come vendere su Instagram

Lorena De Luca
Appassionata di Digital Marketing, lingue straniere e viaggi.
Esperienza in ambito manageriale lavorando in Spagna, Inghilterra e Portogallo. Corso di Specializzazione in Traduzione preso in UK.
Esperta di SEO & Content Marketing, al momento practitioner nel team di Marketing Automation presso Digital Coach. Felicissima ed entusiasta di questo percorso!
[i]
[i]
[i]
[i]
[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[i]
[i]
[i]
[i]
[13]
[13]
[13]
[13]
[12]
[12]
[12]
[12]
[10]
[10]
[10]
[10]
[11]
[11]
[11]
[11]
[14]
[14]
[14]
[14]
[15]
[15]
[15]
[15]
[16]
[16]
[16]
[16]
[17]
[17]
[17]
[17]
[18]
[18]
[18]
[18]
[19]
[19]
[19]
[19]
[13]
[13]
[13]
[13]
[12]
[12]
[12]
[12]
[10]
[10]
[10]
[10]
[11]
[11]
[11]
[11]
[14]
[14]
[14]
[14]
[15]
[15]
[15]
[15]
[16]
[16]
[16]
[16]
[17]
[17]
[17]
[17]
[18]
[18]
[18]
[18]
[19]
[19]
[19]
[19]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[index]
[index]
[i]
[i]
[index]
[index]