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Il ROAS (Return On Advertising Spend) letteralmente è il calcolo del ritorno sulla spesa pubblicitaria. Nello specifico è una metrica che misura l’efficacia di una campagna di marketing digitale. Tale definizione può risultare poco comprensibile ma la formula qui sotto potrà sicuramente aiutarti.

ROAS formula

ROAS % = RICAVI DELLE CAMPAGNE / SPESE PUBBLICITARIE * 100

Aspetta, non storcere il naso… qualche esempio ti aiuterà a comprendere meglio cos’è il ROAS. Ipotizziamo che Davide abbia lanciato 3 mesi fa una campagna AdWords per incrementare le vendite delle sue magliette. Il costo dell’operazione ammonta a:  € 4000 in click,  € 3000  sono utilizzati per il compenso di chi ha seguito la campagna. Pertanto, la spesa pubblicitaria complessiva di Davide negli ultimi 3 mesi è di € 7000. Nel frattempo Davide ha guadagnato € 20.000 dalla vendita delle sue magliette. Applicando la formula all’esempio di cui sopra ovvero 20.000,00 / 7.000,00 * 100.

ROAS

Il ROAS di Davide è….di  € 2,85 per ogni € speso, quindi il 285%. Niente male vero? Davide sarebbe molto soddisfatto

Marco gestisce un sito di e-commerce per la vendita online di scarpe per bambini.
 Per promuovere il suo sito e ottenere più traffico decide di fare delle campagne AdWords, grazie alle quali ottiene rapidamente del traffico. Passati un paio di mesi marco è impaziente di capire se le sue campagne lo stiano facendo guadagnare.

Supponiamo che le sue campagne raggiungano un fatturato totale di € 12.000 ogni mese e che usare Google Adwords gli costi circa € 2.500 al mese. Applicando la formula ai nostri dati scopriamo che

12.000 / 2.500 = 2,42 o 242%

Ciò significa che per ogni € speso nella sua campagne Davide ha guadagnato circa € 2,42.

Ora è più chiaro il concetto di ROAS? 

Consigli utili per il calcolo del ROAS

Il consiglio che mi sento di darti è quello di affidarti a professionisti competenti che possano seguire le tue campagne e consigliarti i canali più adatti alle esigenze del tuo business.ROAS azienda

é importante sapere che le aziende possono valutare il loro obiettivo ROAS solo quando hanno un budget definito e una gestione sicura dei  margini di profitto. Un ampio margine significa che l’azienda può sopravvivere a un basso ROAS, al contrario margini minori indicano che l’azienda dovrebbe mantenere bassi i costi per la pubblicità. 

Altro aspetto fondamentale per calcolare quanto costa effettivamente una campagna pubblicitaria è tenere in considerazione questi fattori:

Costi di partner / fornitore: esistono comunemente commissioni associate a partner e venditori che forniscono assistenza a livello di campagna o di canale. Una contabilità accurata delle spese del personale pubblicitario interno come il salario e altri costi correlati devono essere tabulati. Se questi fattori non sono quantificati con precisione, il ROAS non spiegherà l’efficacia dei singoli sforzi di marketing e la sua utilità in quanto metrica diminuirà.
Commissione di affiliazione: la commissione percentuale pagata agli affiliati, nonché le commissioni sulle transazioni di rete.
Clic e impressioni: metriche quali costo medio per clic, numero totale di clic, costo medio per mille impressioni e numero di impressioni effettivamente acquistate.
Queste variabili devono essere definite, calcolate in modo perfetto per avere dei risultati più attendibili.

Una regola generale per il ROAS è :

Se il tuo ROAS è inferiore a 3: 1, rivaluta la tua strategia di marketing, probabilmente stai perdendo soldi.
Con un  ROAS 4: 1, il tuo marketing sta dando un guadagno.
Se il tuo ROAS è 5: 1 o superiore, le cose funzionano piuttosto bene.

In sostanza, se un determinato elemento del tuo marketing digitale (che sia una campagna, un gruppo di annunci, un annuncio, ecc.) produce almeno € 3 per ogni € 1 che investi, stai andando bene. Ovviamente la soglia minima corretta per la redditività varia per ogni azienda, ma questa regola è un buon punto di partenza

.

 

Perché usare il ROAS

A questo punto, potresti pensare: ok, il monitoraggio di ROAS è complicato. Non posso semplicemente guardare la mia percentuale di clic o il mio tasso di conversione e utilizzare tali informazioni per ottimizzare la mia pubblicità online? La risposta è NO

 

ROAS strategy

 

Ricorda, l’obiettivo principale della pubblicità online è fare soldi, non solo generare traffico o conversioni.

Se la tua pubblicità online non produce entrate, devi cambiare qualcosa. Tuttavia, se non stai monitorando il ROAS, non saprai dove è necessario apportare modifiche.

Differenza tra ROI e ROAS

Come accennato in precedenza, il ROAS è l’abbreviazione di “ritorno sulla spesa pubblicitaria”. Il ROAS è molto simile a un’altra importante metrica di marketing, il ritorno sull’investimento R O I  il R O I viene solitamente utilizzato per valutare l’efficacia complessiva del tuo marketing. roas - roi

Il ROAS, si utilizza per valutare l’efficacia di una specifica campagna, gruppo di annunci, annuncio o parola chiave. ROAS è un modo incredibilmente flessibile per valutare qualsiasi aspetto del tuo marketing online .Vuoi sapere se un determinato set di annunci vale il tuo tempo e denaro? Controlla il tuo ROAS. Vuoi sapere se quelle modifiche al targeting che hai apportato funzionano? Controlla il tuo ROAS.

ROAS e ROI sono due indicatori che gli inserzionisti tendono a confondere. Infatti, nonostante siano due  indicatori diversi si influenzano a vicenda in modo significativo.

Il ROI (Return On Investment) misura la redditività del capitale investito dall’impresa. Quando poi viene aggiunto un indicatore raramente preso in considerazione dagli inserzionisti, che è il tasso di margine, è possibile identificare i profitti effettivi e, di conseguenza, calcolare il ROI effettivo sui canali. La formula per calcolare il ROI è la seguente:

(Fatturato x Margine) – Spese) / Spese) X 100

Tornando al e-commerce di Marco, immagina che la nostra azienda abbia un margine del 20% applichiamo la formula

(12000 × 0,2) – 2500) / 2500) x 100 = – 21,42%

e vediamo bene che nonostante un ROAS positivo (2,42), che riporta in termini di vendite, il nostro ROI qui è negativo, perché una volta calcolato il margine commerciale, ci rendiamo conto che l’investimento non è più redditizio.Questo ci insegna che è molto importante valutare il canale pubblicitario che si vuole utilizzare per le proprie campagne. Ora che conosci la differenza tra i due indicatori, devi  prestare sempre attenzione a separare i due indicatori. Ciò consentirà una chiara comprensione dei tuoi investimenti e vedrai quale leva è efficiente, ma anche, e soprattutto, vedrai se è redditizia o meno.

 

 

Una colonna per calcolare il ROAS

Il problema per il calcolo del ROAS è che non è presente la colonna di misurazione su AdWords, che invece è attiva su Analytics. Per vedere quindi il ROAS abbiamo due modi. Entrambi passano dalle colonne personalizzate.

ROAS - adwords

1) Da colonne > modifica colonne, si scorre verso il basso e si richiama “Colonne personalizzate”. Poi “+ Colonne”. Qui si esegue la seguente formula:

(Valore tutte le conv. / Costo) x 100 e si chiede di esprimere il valore in Numero (123). In questo modo, la colonna, dopo essere salvata, mostrerà il numero espresso come valore numerico e andrà valutato come valore percentuale 110, si legge quindi 110%

2) L’altra versione è invece l’inserimento della sola formula:
Valore tutte le conv. / Costo e chiedendo ad AdWords di usare un numero percentuale come risultato.
In questo modo, una volta importata, la colonna mostrerà lo stesso valore di prima, ma applicando anche la percentuale.

roas - calcolo

 

Conclusione

Il ROAS è una delle metriche più utili per valutare l’efficacia delle tue campagne di marketing digitale. L’ obiettivo principale è generare nuove entrate. 

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Luisella Urgeghe
Negli ultimi due anni mi sono avvicinata al mondo del digital marketing e mi sono appassionata, da allora continuo a formarmi grazie anche al Master che sto frequentando. Sono entusiasta del percorso intrapreso e spero sia solo l'inizio....
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