Seleziona una pagina

Cos’è Reddit?

Il social network Reddit si auto definisce come “la fonte di quanto c’è di più nuovo e popolare sul web” e in tanti gli attribuiscono il ruolo della prima pagina di Internet che, proprio come la prima pagina di un quotidiano, riporta tutte le notizie più succulente del giorno o, nel caso di Reddit, tutti i video, le immagini, tweet etc. più in voga e in tempo reale. Alla luce di ciò quindi si può anche dire anche che Reddit è un sito gratuito di social news e intrattenimento, e la sua grandissima popolarità è dovuta proprio a queste due caratteristiche.

In realtà, c’è letteralmente un mondo dietro a Reddit e spiegarlo in un paio di righe sarebbe riduttivo, per cui di seguito cercheremo di approfondire il più possibile, procedendo per punti.

Vedremo insieme:

  • la suddivisione della piattaforma in subreddit,
  • il sistema di votazioni,
  • e infine la differenza tra questo sito e gli altri social network ampiamente conosciuti come Facebook, Instagram o Twitter.

Quest’ultimo punto è particolarmente rilevante perché al giorno d’oggi i social sono uno strumento di comunicazione, dunque è importante capire, almeno a livello superficiale, se l’utilizzo di Reddit nelle strategie di marketing possa rivelarsi una saggia decisione.

Le strategie vere e proprie invece necessitano di una formazione approfondita per questo Digital Coach® mette a disposizione nella sua offerta formativa il Corso Social Media Manager: dai un’occhiata!

 

Sei interessato a questa professione ma non sei sicuro che sia adatta a te? Scoprilo con un test!

test social media manager

 

 

Come funziona Reddit?

La linfa vitale di Reddit sono i redditor, ovvero gli utenti registrati della piattaforma. Sono loro infatti che creano i contenuti, catalogati in base all’argomento all’interno di varie rubriche chiamate subreddit, li commentano e li votano. Gli utenti non registrati si chiamano lurker e possono solo osservare senza partecipare. 

Ogni utente registrato può creare un post o direttamente un subreddit, diventandone cosi il moderatore e decidendone le regole, che possono anche variare da subreddit a subreddit. Da qui si capisce Reddit è una piattaforma “autogestita” principalmente dai suoi utenti. Esistono anche degli amministratore veri e propri, dipendenti di Reddit stesso, ma essi non intervengono direttamente, a meno che non succeda una catastrofe. 

Il feed della home page contiene tutti i post più votati del momento. Per vivere la migliore esperienza possibile su questa piattaforma conviene filtrare questo feed e personalizzarlo, aggiungendo alcuni subreddit in base al proprio interesse e togliendone altri. Questo perché, come citato all’inizio, dietro a Reddit c’è un intero mondo, che si adatta a come noi lo vogliamo, quindi è saggio sfruttare questa opportunità. Occorre tenere in mente però che la personalizzazione è permessa solo agli utenti che si registrano e che oltre a modificare la propria home, sarà possibile anche scegliere la lingua del menù e filtrare la lingua degli argomenti visualizzati.

 

Come creare un post su Reddit 

Prima di tutto sarà necessario registrarsi. In seguito, per creare il post basterà cliccare all’interno del riquadro “Crea un post” che appare in alto nella homepage di Reddit. A questo punto apparirà la seguente tabella che dovrà essere compilata. 

post redditIn alto si sceglie il subreddit all’interno di cui si intende pubblicare il post, sotto si decide il titolo, più in basso ancora si scrive il testo e infine, prima di postare, c’è la possibilità di aggiungere dei tag al proprio post.

  • OC: il seguente tag segnala un contenuto originale, nuovo, quindi non re-condiviso. 
  • SPOILER: questo tag blocca testo e contenuti multimediali relativi a film, serie tv o libri recenti che potrebbero spoilerare il contenuto agli altri membri della community.
  • NSFW: un acronimo per “Not Safe For Work”. Questo tag viene utilizzato per avvertire i lettori che si è di fronte a contenuti non adatti al luogo di lavoro.
  • FLAIR: grazie a questa opzione è possibile aggiungere una sottocategoria al subreddit dentro il quale si sta per pubblicare il post ed è utile perché permette ai lettori di filtrare i post di subreddits molto “popolati”. Ad esempio all’interno del subreddit “r/AskScience” è possibile trovare delle sottocategorie come “Covid-19” o “Social Science”.

 

Meta subreddit

 

Varietà di Subreddits 

Quello che più sorprende della piattaforma in questione è sicuramente la vasta eterogeneità di rubriche che la compongono, e che in apparenza sembrerebbero essere in grado di raccogliere tutto lo scibile umano. Quando gli argomenti sono cosi tanti è inevitabile non imbattersi in qualcosa di provocatorio, bizzarro o divertente. Ad esempio, tra i subreddits più particolari possiamo trovare:

  • r/CarpetsforAirports, che raccoglie i tappeti di tutti gli aeroporti possibili e immaginabili;
  • t/ToasterRight, che difende i diritti dei poveri tostapane;
  • r/Cablefail, dedicato ai grovigli di cavi che spesso danno forma a composizioni artistiche, e cosi via.

Addirittura possiamo trovare dei subreddit “meta” che hanno per argomento principale gli avvenimenti sui subreddit stessi. Quindi, se r/Cablefail parla di grovigli di cavi, r/metaCablefailt, se dovesse esistere, parlerebbe di r/Cablefail. 

 

L’offerta formativa di Digital Coach® è molto vasta!
Dai un’occhiata e scegli il corso che si adatta di più alle tue esigenze.

CORSI SOCIAL MEDIA MARKETING

 

Sistema di votazione 

La cosa interessante di Reddit è che quello che vediamo quando ci connettiamo alla piattaforma è il “best of the best”, quello che gli utenti hanno apprezzato di più.

Accanto ad ogni post ci sono due frecce, una verso il basso e una verso l’alto; in caso di gradimento di un post si clicca sulla freccia in alto (upvoting), in caso di mancato gradimento, si clicca sulla freccia in basso (downvoting). In realtà, si può dire che si tratti anche più di semplice gradimento; è più un pensare che un determinato contenuto meriti o non meriti di essere visto da altri lettori. 

La differenza tra gli upvotes e i downvotes da origine ad un punteggio che si trova in mezzo alle due frecce prima citate. Reddit ci dice che il risultato della differenza tra upvotes e i downvotes è esatto mentre il numero degli upvotes e dei downvotes è “fuzzed”, sfalsato.

upvotesI post con il punteggio finale più alto scalano il feed sia della homepage sia delle singole rubriche a cui appartengono, perché appunto ritenuti più graditi, di maggiore qualità e di maggiore apporto positivo all’argomento generale. Periodicamente Reddit manda in down tutti i post vecchi per dare possibilità a quelli nuovi di competere per le nuove posizioni nei feed.

La cosa curiosa è che per le prime ore dopo la pubblicazione del post il punteggio non sarà visibile per evitare l’effetto bandwagon, il quale indica la tendenza delle persone ad imitare il comportamento della maggioranza.

 

 

Punti Karma 

I punti Karma si trovano sul profilo di ogni redditor accanto all’username e riflettono una sorta di reputazione sulla piattaforma. Il modo migliore per guadagnarli è condividere post che verranno votati e apprezzati tramite gli “upvotes”.

punti karma

I punti Karma servono più alla gloria personale che ad altro, però ci sono casi in cui chi li possiede, può avere qualche piccolo beneficio. Ad esempio, per poter postare in alcuni subreddits come /r/videos è necessario raggiungere un minimo di punti Karma, invece in altri subreddits privati come /r/centuryclub è necessario raggiungere un minimo di punti Karma per potersi iscrivere. 

 

Karma Whoring 

Sebbene maggiore punteggio dovrebbe significare maggiore qualità, nel corso del tempo su Reddit si è venuto a creare il fenomeno di “Karma whoring” che smentisce tale deduzione. Tale fenomeno presenta alcuni redditor che pubblicano qualsiasi genere di contenuti pur di guadagnare punti Karma. Ad esempio, è possibile pubblicare dei contenuti non originali oppure dei contenuti vuoti come “Commenta se pensi che questo vestito sia bianco e oro o metti like se credi che sia blu e nero”. Ovviamente è una pratica mal vista.

 

Le discussioni

Il sistema di votazioni oltre a valere per i post principali, vale anche per i commenti. In questo modo quelli di maggiore qualità vengono visualizzati subito sotto i post e quelli più inutili vengono praticamente nascosti in fondo. Di questi ultimi rimane visibile solo il nome dell’utente e per visualizzarli sarà necessario cliccarci appositamente sopra.

Reddit dà la possibilità premiare dei commenti particolarmente ricchi e approfonditi con Reddit Gold. Si tratta di un abbonamento premium che si può acquistare a $ 3,99 al mese o $ 29,99 all’anno e si può donare ad altri membri come, appunto, ricompensa. Questo sistema è in primis un modo per supportare il sito, che altrimenti guadagnerebbe solo con la pubblicità, e in secundis è la chiave per sbloccare una serie di vantaggi come l’assenza della pubblicità, la possibilità di creare un avatar, di modificare l’aspetto della piattaforma, di evidenziare i nuovi commenti etc.

 

 

Lo slang: gli acronimi di Reddit 

slang redditI redditor vanno molto fieri di far parte della community di Reddit perciò, all’interno delle discussioni, ogni occasione è buona per reclamare il proprio ruolo di utente senior all’interno di questa piattaforma. Uno dei modi più comuni per farlo è utilizzando uno slang, le cui parole sono spesso degli acronimi di alcuni fenomeni o modi di dire presenti solo su Reddit, che solo i membri più datati posso conoscere e usare con nonchalance. 

 

Ad esempio: 

  • AFAIK; “As far as I know” cioè “per quanto ne so”.
  • AMA; ”Ask me anything” cioè “chiedimi qualunque cosa”.
  • CMV; “Change my view” cioè “convincimi a cambiare il mio punto di vista”.
  • DAE; ”Does anybody else” o “Does anyone else”, vale a dire “Qualcun altro fa … ?”. Si tratta del nome vero e proprio di un subreddit all’interno del quale si tende a pubblicare i post che iniziano con questo acronimo. 
  • ELI5; “Explain like I’m 5 (years old)” cioè “spiega come se io avessi 5 anni”, quindi in modo semplice.
  • FTFY; ”Fixed that for you” cioè “L’ho risolto per te”.
  • IAMA; ”I am a”, cioè “Io sono”. 
  • IANAD; “I am not a doctor” cioè “Non sono un dottore” e si usa quando qualcuno che non ha competenze adatte dà consigli medici. 
  • IANAL; “I am not a lawyer” cioè “Non sono un avvocato”. L’utilizzo è uguale a quello dell’acronimo precedente. Queste diciture vengono inserite all’interno delle risposte perché avvocati e medici fanno parte di organi amministrativi che determinano il modo in cui essi sono autorizzati a rispondere in pubblico. Oltre al fatto che comunque l’opinione di un medico o di un avvocato ha un peso differente da quella di una persona qualunque e porta anche a conseguenze differenti. Per questo motivo, spesso e volentieri, anche se un utente svolge una delle due professioni, tende a portare le mani avanti con questi acronimi per liberarsi da qualunque responsabilità. 
  • IIRC; “If I recall correctly” cioè “se ricordo bene”. 
  • IMO/IMHO; “In my opinion” e “In my humble/honest opinion” cioè “Secondo me” e “Secondo il mio modesto parere”.
  • MRW/MFW; “My reaction when” e “My face when” cioè “La mia reazione quando …” e “la mia faccia quando”. Questi acronimi sono spesso accompagnati da GIF che rappresentano la faccia o la reazione che la persona assume quando succede una determinata situazione. 
  • NSFL; “Not safe for life” cioè “Non sicuro”, segnala contenuti sensibili”.
  • OP; “Original poster” cioè “Poster – intesto come la persona che pubblica – originale”.
  • [Serious] cioè “Serious responses only” significa “solo risposte serie” ed è spesso usato nei subreddits come /r/askreddit.
  • TIL; “Today I learned” cioè “Oggi ho imparato”
  • TL;DR; “Too long; Didn’t read” cioè “Troppo lungo & Non l’ho letto”.
  • YSK; “You should know” cioè “Dovresti sapere”.

 

CORSO SOCIAL MEDIA MANAGER ONLINE

 

Iniziativa sociale “Secret Santa”

Secret Santa redditSebbene i redditor tendano più spesso a isolarsi che a fare gruppo, spesso si sono uniti nel corso della storia in progetti filantropici. Oltre alle numerose raccolte di beneficienza, una delle iniziative di Reddit più chiacchierate è il Secret Santa. 
Si tratta di una tradizione di origine scandinava, adattata poi negli USA, utilizzata per diffondere lo spirito natalizio a più persone possibili, e Reddit è famoso perché detiene il record per il più grande programma di Babbo Natale segreto al mondo.

Nel 2010 la campagna Secret Santa coinvolse 92 paesi, 17.543 partecipanti, e una spesa complessiva di 662.907,60 dollari fra regali e spese di spedizione.

Il funzionamento è semplice:

  1. Il gruppo che decide di mettere in atto questa iniziativa decide il budget e il giorno dello scambio dei regali, elementi che saranno gli stessi per tutti.
  2. Si fanno dei bigliettini, ciascuno dei quali conterrà il nome di una persona del gruppo.
  3. I bigliettini vengono distribuiti a caso tra i membri in modo che ciascun membro abbia un bigliettino; la persona indicata sul bigliettino sarà quella alla quale bisognerà fare il regalo.
  4. La cosa curiosa è che ogni persona non sa da chi riceverà il regalo, ma solo a chi lo farà. 

È una tradizione per lo più natalizia ma Reddit organizza altri scambi di regali anche durante tutto l’anno!

C’è da tenere conto del fatto che quando si organizza il Babbo Natale segreto online, su Reddit, invece che tra amici o in ufficio tra colleghi, ci sono più possibilità che qualcuno si tiri indietro e non invii il regalo che avrebbe dovuto inviare, ma si limiti solo a riceverlo. In questo caso però ci sono delle persone che si propongono di comprare un paio di regali extra per inviarli a persone che eventualmente rimangono senza.

 

Differenze tra Reddit e gli altri social network 

differenze tra reddit e altri socialLa maggiore differenza tra Reddit e gli altri social è la tendenza dei redditor, cioè degli utenti, a concentrarsi più sui contenuti pubblicati che sulle relazioni private. Gli utenti il più delle volte mantengono la propria identità anonima e quando devono interagire con qualcuno, lo fanno solo in relazione al singolo post sotto il quale si trovano a commentare.

Mentre su Facebook, Instagram o Twitter c’è l’obbiettivo di cercarsi, aggiungersi, seguirsi e creare una rete di amicizie, su Reddit molto spesso l’intenzione è quella di non farsi trovare o riconoscere.

I contenuti più interessanti sono in lingua inglese e sebbene si possa settare il menù in altre lingue, stando ai dati di Google Ad Planner il 68% dei redditor proviene dagli Stati Uniti d’America. La lingua è anche uno dei fattori principali che spiega il perché, nonostante la piattaforma abbia un grande potenziale, in Italia sia poco utilizzata.

Stando a queste informazioni, è saggio utilizzare Reddit per tenersi aggiornati riguardo alle nuove tendenze che solitamente arrivano in Italia solo successivamente.

Al giorno d’oggi i social media hanno un impatto fortissimo sulla comunicazione di ogni attività, per cui è molto importante sapere come funzionano e come poterli sfruttare al massimo. A questo scopo è fondamentare ricevere il consiglio di veri professionisti riguardo alla strada da intraprendere.

 

Cosa aspetti allora? Scopri come sfruttare al massino Reddit

RICHIEDI UNA CONSULENZA STRATEGICA GRATUITA

 

Articoli correlati: 

social-community-cover social media manager tik-tok-marketing evidenza

 

Giulia Solomchak on Linkedin
Giulia Solomchak
Dopo la laurea in scienze della comunicazione ho deciso di formarmi nel digitale, un campo lavorativo in continua evoluzione. Desidero da sempre un'occupazione stimolante e Digital Coach mi ha mostrato la strada giusta per trovarla.
[i]
[i]
[i]
[i]
[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[i]
[i]
[i]
[i]
[13]
[13]
[13]
[13]
[12]
[12]
[12]
[12]
[10]
[10]
[10]
[10]
[11]
[11]
[11]
[11]
[14]
[14]
[14]
[14]
[15]
[15]
[15]
[15]
[16]
[16]
[16]
[16]
[17]
[17]
[17]
[17]
[18]
[18]
[18]
[18]
[19]
[19]
[19]
[19]
[13]
[13]
[13]
[13]
[12]
[12]
[12]
[12]
[10]
[10]
[10]
[10]
[11]
[11]
[11]
[11]
[14]
[14]
[14]
[14]
[15]
[15]
[15]
[15]
[16]
[16]
[16]
[16]
[17]
[17]
[17]
[17]
[18]
[18]
[18]
[18]
[19]
[19]
[19]
[19]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[index]
[index]
[i]
[i]
[index]
[index]