Seleziona una pagina

Conosci Quora? se la risposta è sì allora vuol dire che troverai utile e interessante la lettura di questo articolo, se invece non hai nessuna idea di cos’è e come funziona Quora allora sei nel posto giusto!

in questo articolo ho intenzione di spiegarti:

  • cos’è Quora;
  • come funziona;
  • perché è importante il suo utilizzo;
  • le relazioni che esistono tra Quora e la produzione di contenuti.

Stai pensando a un corso in web content editor perché ti senti particolarmente portato per la scrittura? Ti consiglio di dare un’occhiata al corso web content editor di Digital Coach®. Questo programma formativo è mirato a formare i professionisti capaci di comunicare in maniera significativa sul web attraverso la produzione di contenuti testuali e visual.

 

Cos’è Quora?

 

Quora può essere considerato come il mezzo attraverso il quale si condividono domande e risposte (Q&A). Consente alle persone di porre, rispondere e persino modificare i propri pareri o opinioni relativi praticamente a qualsiasi argomento o settore.

Questo particolare canale di comunicazione può dunque aiutare i suoi iscritti a soddisfare qualsiasi tipo di curiosità in merito a qualunque tipo di interesse, consente inoltre di interagire all’interno della community.

La piattaforma di blogging è stata co-fondata nel 2009 da Adam D’Angelo e Charlie Cheever. Nel Dicembre del 2010 la popolarità di Quora inizia a crescere notevolmente, infatti oggi il numero di utenti iscritti a questa piattaforma sta continuando ad aumentare a dismisura.

test professione web content editor

L’arrivo del sito Quora in italiano è stato ad aprile 2012. Anche agli utenti italiani hanno avuto la possibilità di scoprire il piacere della conoscenza mettendosi alla prova con un nuovo tipo di forum.

Personalmente mi piace definire Quora come quel luogo dove si può condividere e comprendere meglio il mondo. In altre parole è un posto dove chiunque può porre o rispondere a domande su qualsiasi argomento si voglia approfondire.

 

FORMATI E DIVENTA SOCIAL MEDIA MANAGER

 

Le persone usano Quora per chiedere ad esempio dei suggerimenti sulla propria vita personale o professionale, per ottenere maggiori informazioni su prodotti e servizi o ancora per chiedere delle indicazioni esterne su diversi ambiti e molto altro.

Dopo un po’ di volte che utilizzerai Quora sicuramente ti troverai ad essere abbastanza coinvolto dal momento che interagisci con molta gente, alle volte si instaurano dei veri e propri legami di amicizia.

Questo strumento è molto simile ad altri social network infatti consente ai suoi fruitori di seguire anche altre persone nonché argomenti specifici che suscitano più interesse.

Puoi inoltre interagire con gli altri iscritti lasciando dei commenti sulle risposte e chiedendo loro di rispondere a una determinata domanda.

 

 

Come funziona Quora?

 

Quora può essere definito come il portale che unisce tutte le domande e le risposte dei vari users con l’intento di cercare consigli o semplicemente dimostrare la propria conoscenza su un determinato topic.

Utilizzando una simile piattaforma gli utenti possono valutare positivamente o negativamente una domanda. La funzione di commento permette invece di partecipare e iniziare quindi una discussione rispetto l’argomento del post.

In linea generale si può dire che Quora è molto semplice da utilizzare. Le persone iscritte possono essere semplicemente mosse da curiosità o essere dei veri e propri esperti con un alto livello di istruzione e possiedono dunque conoscenze in diverse aree di studio.

 

 

CORSI SOCIAL MEDIA MARKETING

 

Come creare un account

 

creare un account

 

Come creare un account su Quora?

 

Segui questi semplici passaggi:

  • iscrizione. Vai sulla homepage di Quora, puoi registrarti in diversi modi, anche con il tuo account google facebook o il tuo indirizzo email;
  • seleziona almeno 10 argomenti da seguire. Una volta registrato vedrai una finestra che ti chiederà dei tuoi interessi e ti darà numerosi temi. Scegline almeno 10 che siano strettamente correlati alla tua persona. Se ritieni che gli argomenti siano troppo generali va bene lo stesso in quanto puoi sempre cambiarli in seguito;
  • compila il tuo profilo. Quando compili questa sezione tieni presente che dovrebbe stabilire che sei affidabile e credibile. Devi cercare di fornire informazioni nel modo più veritiero e preciso possibile. Ricorda che la descrizione del tuo profilo è fondamentale nelle prime impressioni.

Nel momento in cui scrivi la descrizione assicurati di usare parole che normalmente utilizzeresti nel linguaggio quotidiano.

Per completare al meglio il profilo puoi aggiungere le qualifiche del tuo attuale impiego oppure alcune informazioni sull’istruzione o sul luogo di domicilio o residenza.

  • Pubblica una foto del profilo di alta qualità. Scegli una foto del profilo che sia presentabile. Inoltre è consigliabile utilizzare la stessa foto che usi per gli altri tuoi profili social o blog personale.
  • Ricorda sempre che più informazioni inserisci e più il tuo profilo sarà professionale e credibile.
  • Quora ti dà la possibilità di condividere le tue risposte su Twitter, Facebook o Linkedin. Puoi effettuare questo collegamento tramite l’opzione impostazioni nel menu.
  • Ottimizza le tue impostazioni sulla privacy. Molto importante sono ovviamente le impostazioni sulla privacy. Queste possono essere regolate per massimizzare la tua visibilità all’interno o all’esterno di Quora. Clicca su impostazioni per modificare e aggiornare queste determinate impostazioni.

 

Vuoi diventare un esperto del mondo social?
Scopri con un semplice test se la professione di social media manager fa per te!

test social media manager

Trovare le giuste domande

 

 

trovare domande

 

Come trovare le domande su Quora?

 

Porre una buona domanda è sicuramente uno dei primi passi da compiere per interagire all’interno della community e aumentare il numero di visualizzazioni. Richiede solo un tempo limitato per trovare quella giusta.

Quindi per iniziare devi dare un’occhiata alla tua strategia. Cosa vuoi ottenere su Quora? se sai già esattamente cosa vuoi scrivere dovresti allora cercare le domande che si adattano alla tua risposta.

Se sei aperto a rispondere a qualsiasi quesito che non è in linea con i tuoi obiettivi di marketing o interessi personali sappi che questo atteggiamento non è molto positivo. Su Quora hai infinite possibilità ma devi sempre essere concentrato sui risultati che vuoi ottenere.

Puoi anche prenderti tutto il tempo necessario e fare le tue ricerche personali per trovare le giuste domande ma è molto importante che tu sappia che puoi seguire questi preziosi consigli:

  1. pensa sempre che la domanda dovrebbe convincerti della tua risposta ancora prima di scriverla;
  2. scegli domande classificate in alto su google. questo è molto importante soprattutto perché porteranno molto traffico organico alle tue risposte;
  3. visualizza sempre il numero di feedback: se il numero è basso allora è indice di bassa qualità;
  4. guarda sempre le risposte dei tuoi concorrenti. I tuoi competitor possono essere un’ottima fonte di ispirazione e conoscenza.

 

Come scrivere risposte su Quora?

 

 

scrivere risposte

 

In linea generale non esiste una buona pratica per scrivere delle risposte perfette che generano a loro volta voti positivi o clic.

Ci sono però alcune regole che ti aiuteranno a raggiungere questi obiettivi, le principali linee da seguire sono:

  • mettersi nei panni del lettore e chiedersi cosa sta cercando;
  • scrivi nella maniera più chiara possibile;
  • leggi tutte le altre risposte e prova a scrivere quella migliore;
  • cerca di essere utile per gli altri;
  • aggiungi immagini, video, statistiche, raccolte di esperti o link a risorse pertinenti per migliorare la credibilità;
  • sii creativo;
  • cerca di essere breve e coinciso;
  • molto spesso la semplicità è la chiave, ma dipende molto dai tuoi obiettivi.

 

 

Perché utilizzare Quora?

 

Oggi giorno risulta molto utile utilizzare Quora. Con l’aumento dell’uso dei principali canali di comunicazione, le aziende e i consumatori sono ora maggiormente interessati a scoprirne tutte le funzionalità.

Il vantaggio principale di Quora non sta solamente nel fatto che sia un’ottima risorsa per fornire ai suoi utenti delle risposte ai loro quesiti personali, ma è anche una grande opportunità per fare rete con altri professionisti.

Un altro vantaggio è che puoi rimanere aggiornato sulle ultime novità dal mondo o sulle informazioni più insolite! Man mano che più utenti entrano in contatto tra loro il sito diventa inevitabilmente più robusto. Non è possibile definire Quora un vero e proprio social network ma può essere in parte considerato come tale.

Ecco allora alcune delle motivazioni per le quali dovresti utilizzare Quora:

  • puoi scegliere di seguire diversi topic in base ai tuoi personali gusti, in questo modo non sei obbligato a seguire pagine che non sono di tuo gradimento;
  • ti consente di diventare un esperto in un determinato settore;
  • è possibile costruire rapporti interpersonali;
  • attraverso le tue risposte puoi dare un aiuto concreto agli altri;
  • rimani aggiornato sulle ultime novità ( ovviamente si intendono le novità riguardo i temi che hai intenzione di seguire);
  • riscopri la sua utilità anche in alcuni settori del digitale come il marketing dei contenuti;
  • si può imparare dai migliori in quanto la qualità di risposte che puoi trovare è impressionante.

 

Quora: utile strumento per il content marketing

 

quora strumento per il content marketing

 

Cosa ha in comune Quora con il content marketing?

Inizialmente potrebbe sembrare che non abbia nessun legame con le attività di content marketing ma in realtà non è proprio cosi.

Attraverso questo sito puoi portare a termine molteplici obiettivi di marketing dei contenuti come ad esempio ottenere più traffico o aumentare la tua autorità in un determinato settore.

Puoi inoltre affinare alcune strategie di marketing che non sono cosi difficile da compiere, ovviamente devi sapere come svolgere il tutto in maniera corretta.

Tuttavia, devi sempre verificare le informazioni che trovi su Quora prima di utilizzarle come fonte di ispirazione nei tuoi contenuti. Sebbene sia abbastanza affidabile non ci sono però controlli sulla correttezza a livello grammaticale.

Ma perché dovresti utilizzare Quora come strumento content marketing?

Di seguito ti riporto alcuni vantaggi.

  • Migliora la generazione di lead e le conversioni: quando fornisci costantemente valore reale nelle tue risposte, le persone amano saperne di più e sono più inclini a visitare il tuo sito web, blog o iscriversi al tuo canale youtube e così via.
  • Raggiungi più persone: Quora è uno spazio interattivo molto popolare e può aiutarti a raggiungere un pubblico completamente nuovo.
  • Gestisci i clienti direttamente: le persone potrebbero anche utilizzare Quora per chiedere informazioni sui tuoi prodotti e servizi. Assicurati di essere lì per offrire un ottimo servizio e a rispondere a qualsiasi dubbio o perplessità il prima possibile.
  • Conosci il tuo pubblico: un altro ottimo uso di Quora è per effettuare ricerche di mercato.Poiché si tratta di un sito dove ci sono tantissime persone che pongono diversi quesiti, sarai certamente in grado di scoprire quali esigenze e interessi ha il pubblico di tuo interesse e utilizzarlo per migliorare la tua strategia.
  • Flessibilità d’uso: la maggior parte delle persone che fanno marketing su Quora lo hanno trovato uno strumento flessibile in quanto non è adatto solo per grandi aziende ma anche per il piccolo imprenditore indipendente che vuole affermare la propria esperienza in un settore in crescita come quello del digital marketing.
  • É possibile intercettare possibili parole chiave e trovare una risposta a un tuo topic specifico.
  • Esiste una concreta opportunità per migliorare i tuoi contenuti.
  • É possibile potenziare la propria autorità professionale o influenza sociale.
  • La pertinenza dei contenuti è sempre valida e attuale.

 

CORSO CONTENT MARKETING

 

Richiedi una consulenza strategica gratuita

 

Come hai avuto modo di capire da questo articolo, Quora è un mezzo di comunicazione molto interessante. Deve essere utilizzato con attenzione in modo da evitare errori sopratutto per quel che riguarda la giusta strategia digitale da adottare per il proprio business.

Puoi allargare i tuoi orizzonti conoscitivi, stringere nuove amicizie e anche aiutare le persone attraverso consigli e suggerimenti utili.

Personalmente credo che strumenti come Quora possano aggiungere un valore in più alla nostra vita e a farci guardare il mondo da una prospettiva diversa.

Attraverso il digitale è possibile costruirsi una carriera di successo. Ti invito vivamente a richiedere una consulenza strategica gratuita con uno dei consulenti di Digital Coach® e capire come poter utilizzare questa piattaforma per progettare e ampliare i tuoi obiettivi di business.

 

 

Non perdere tempo, Richiedi oggi stesso una Sessione Strategica 1 -1

RICHIEDI LA TUA CONSULENZA GRATUITA

 

 

Articoli correlati:

web content editorsocial media managersocial-community-cover

 

 

 

 

Federica Tiano
Mi chiamo Federica, laureata in Design e discipline della moda attualmente sto svolgendo un praticantato in Digital Coach in ambito Content Marketing. Ho una forte passione per le lingue straniere, parlo molto bene inglese, francese e ho iniziato da poco a studiare la lingua araba. Il mio biettivo è lavorare all'interno di una Web Agency come Content Marketing manager in un ambiente internazionale.