Ricorda che Linkedin può essere molto coinvolgente, ma è anche molto impegnativo perché si rivolge a nicchie specialistiche. Per cui scegli bene di cosa vuoi parlare e cosa vuoi ottenere e poi dedicagli tempo.

 

promuovere un blog con guest post

 

Aumenta la visibilità con il guest post 

Il guest bloggin è un’altra pratica molto diffusa che ti suggeriamo di utilizzare per promuovere il tuo blog. Si tratta di invitare un blogger, o una persona autorevole nel tuo settore, ad intervenire sul tuo blog allo scopo primo di aumentare la reciproca visibilità, ma non solo.
Questa attività ti aiuterà anche ad avere maggior quantità e varietà di contenuti, che è uno dei principali problemi di chi gestisce un blog.

Vediamo di analizzare questa pratica e i benefici:

Allarga la tua cerchia

Con la tua partecipazione attraverso un guest post in altri blog avrai il grande beneficio di farti conoscere da altri lettori, che magari non avresti raggiunto. Per questo è un’occasione da non perdere per dare più indicazioni possibili sulla tua attività, ma soprattutto per offrire contenuti di qualità. In questo modo genererai verso te e verso il blog ospitante un traffico di qualità.
Ti suggerisco anche di ricambiare il favore e di invitare un ospite a tua volta sul tuo blog. Anche questo può aiutarti nel farti conoscere ai suoi lettori.
Il guest blogging in modalità di scambio è molto interessante ai fini della reciproca visibilità: aumenta il prestigio professionale e i contatti con il target. Per questo è una strategia tra le più performanti per promuovere un blog.

 

promuovere un blog con le relazioni

 

Crea buone relazioni

Creare una collaborazione con un collega o un blogger potrà inoltre aiutare a costruire una relazione e una vicinanza lavorativa. A volte è possibile ottenere collaborazioni anche più ampie, che magari esulano dal blog, ma che aprono all’opportunità di farti conoscere dalla sua community. Se coltivi questa relazione, offrendo sempre contenuti di qualità, con il tempo anche i suoi lettori impareranno a percepirti come un blogger autorevole riguardo ai temi che tratti (ti suggeriamo infatti di rimanere all’interno del tuo target). Anche questo porterà indubbiamente nuove visite al tuo blog e per questo ti suggeriamo di coltivare queste collaborazioni.

Scambia link

Il ricorso al guest blogging è fondamentale anche per lo scambio di link, e per la tua link building strategy. Come saprai infatti lo scambio di link forzato, o il link building abusivo, è penalizzato dai motori di ricerca, mentre apprezzano molto lo scambio di link con siti autorevoli e blog affidabili. Per questo accetta e invita a produrre esclusivamente contenuti di qualità sul tuo blog e fai altrettanto su quello altrui. Se puoi, impegnati anche a diversificare gli inviti, in modo da creare una rete variegata e autorevole attorno al tuo blog.

 

Costruisci una mailing list

Una delle principali fonti di traffico per un blog è l’e-mail. Ecco perché per promuovere un blog è necessario costruire una mailing list, in modo che ad ogni invio di newsletter ai propri iscritti venga registrato un picco di traffico.
L’utilizzo dell’email è infatti un mezzo molto potente per generare traffico poiché usufruisce di una base di contatti che si costruisce nel tempo e che aumenta continuamente. Raramente infatti gli utenti si disiscrivono dalla mailing list se è alimentata da contenuti di valore.

Contare quindi su un database fisso e in crescita di lettori è il miglior strumento per un contatto costante. 
Puoi iniziare subito a costruire la tua mailing list: richiedi la sottoscrizione alla newsletter sul tuo blog in maniera facile, ovvero collegando WordPress a mailchimp e creando post che abbiano questa specifica call to action. 
Successivamente gestisci il tuo data base e l’invio di ogni nuovo post proprio attraverso mailchimp.

 

promuovere un blog con altri blogger

 

Relazionati con altri blogger

Identifica i migliori blog della tua nicchia, seguili, commenta e inizia ad interagire con loro in maniera costante. Se commenti un blog autorevole in maniera interessante e pertinente è probabile che il blogger e la sua nicchia si interessino a te. Promuovere un blog è anche un lavoro di relazioni e per generare traffico devi interessare le rispettive nicchie.

Allo stesso modo potrai fare una richiesta diretta ad altri blogger, compilando una lista dei più autorevoli sui temi che tratti, per chiedere via email di pubblicare il tuo articolo o di linkarlo in un loro post.