Seleziona una pagina

Ciao, mentre girovagavo tra i vari siti mi sono incuriosito molto su un social media management tool italiano chiamato PostPickr, ne hai mai sentito parlare? Uno strumento davvero formidabile che racchiude tutti i tuoi contenuti per argomenti, tipologie o categorie importandoli automaticamente nelle tue piattaforme social facendoti risparmiare fino al 70%. Vorrei parlartene più nello specifico, se sei interessato continua a leggere per maggiori informazioni.

Citazioni del suo team ufficiali: è il sistema più efficiente per programmare e pubblicare i tuoi contenuti su più social network. Per gestire in un unico ambiente profili personali, pagine aziendali, gruppi Facebook, account Twitter, company page e gruppi Linkedin.

 

PostPickr, come nasce

Nasce circa 5 anni fa in seguito ad un piccolo algoritmo realizzato da Antonello Fratepietro, un fondatore dell’app insieme a Maurizio Lotito e Maria Miracapillo , che a frequenze programmate, sceglieva un link dalle sue playlist preferite di youtube e lo pubblicava automaticamente sul suo profilo Facebook. Nacque cosi questa start-up pugliese composta da 3 ragazzi che decisero di chiamarla PostPickr, una creazione davvero innovativa e intuitiva con lo scopo di raccogliere e selezionare contenuti da condividere nei social.  Dopo aver lanciato il primo prototipo a distanza di 6 mesi, PostPickr è riuscita a raccogliere subito i primi iscritti crescendo sempre di più fino ad arrivare a 5000 iscritti. Decisamente un app rivoluzionaria, nasce con l’intento di consolidare ed affermare il prodotto a livello nazionale per poi ampliarsi e concentrarsi in modo internazionale.

 

postpickr come funziona

 

Chi sceglie PostPickr?

Sinceramente tutti possono utilizzare PostPickr, anche se utilizzi due account e sei un e-commerce alle prime armi hai la possibilità di utilizzarlo fin da subito.

Principalmente:

  • Aziende o singoli professionisti
  • Editori o blogger
  • Start-up alle prime armi

Insomma, chiunque voglia utilizzare strategicamente i canali social senza dover perdere tempo per poi reinvestirlo su altri progetti futuri. 

 

 

PostPickr, che cos’è e come funziona

PostPickr è un social media tool completamente in italiano con lo scopo di automatizzare i task e ridurre il carico di lavoro, sia che tu debba gestire una singola pagina che un intero set di canali social per i tuoi clienti. Lo scopo di questa app è quello di semplificare la vita dei business-man, se anche tu sei stanco di pubblicare a mano i contenuti sui vari social network ti consiglio vivamente di usare questa applicazione, tutto questo perché? Perché grazie a questa applicazione puoi risparmiare fino al 70% del tuo tempo, non è geniale? Non so che social stai utilizzando ma di social ce ne sono veramente tanti e programmare contenuti richiede molto tempo. Cosa puoi fare con questa app?

 

Cosa ti permette di fare PostPickr

Grazie a PostPickr hai la possibilità di:

  • Creare un testo arricchito grazie all’emoji picker integrato.
  • Allegare foto o gallerie di immagini insieme con la possibilità di modificarle con il photo editor integrato.
  • Programmare e pubblicare video su Facebook, Youtube, Instagram ecc, caricandoli dal tuo computer o da Google Drive.
  • Personalizzare i tuoi link con Rebrandly, Bitly o Google.
  • Salvare i contenuti in specifichi album Facebook o bacheche Pinterest.
  • Creare post targetizzati per luoghi, lingue e segmenti demografici.
  • Pianificare in anticipo una singola pubblicazione oppure ripubblicare automaticamente il post quante volte vuoi e secondo la preferenza che preferisci.
  • Engage: interazione con la community direttamente dall’interno della piattaforma.
  • Audience: analisi dell’audience di ciascun progetto per la misurazione della performance.
  • App mobile: garantisce un altro vantaggi rispetto agli altri competitor, funziona bene.

 

 

 

 

Gestione dei post

postpickr assistenza

Quando decidi di creare un contenuto tutti i file creati verranno pubblicati nell’apposita sezione post, che potrai usare per cercarli, modificarli, riutilizzarli, e organizzarli a tuo piacimento e con estrema rapidità. Ti spiegherò brevemente come utilizzarli, però apri PostPickr e seguimi passo per passo.

Vai nel menù principale, clicca sulla voce contenuti e seleziona la voce post dal menù a discesa. Visualizzerai un elenco cronologico di tutti i post generati nel progetto seguente:

 

postpickr post

 

Inizialmente verranno visualizzati i primi eventuali post programmati singolarmente ed a seguire i post pubblicati, salvati nelle rubriche o archiviati, in base a quando hai creato o all’ultima modifica.

  • Filtrare l’elenco dei post: nella colonna destra sono disponibili una serie di filtri che, usati singolarmente o in combinazione tra loro, ti permetteranno di trovare velocemente i contenuti che cerchi. Usa il menù a discesa tipologia per visualizzare: post già pubblicati, post programmati singolarmente, i post che hanno generato un errore e che non sono stati pubblicati ecc
  • Informazione del post: nell’intestazione del post vengono mostrate l’immagine di profilo e il nome del canale social, la tipologia di contenuto, la data di pubblicazione, programmazione, salvataggio o ultima modifica del post. Il nome del canale e le relative informazioni associate sono cliccabili e fungono da filtro rapido. Cliccando sul badge si aprirà un pop-up con le informazioni relative  all’autore del post e alla data di ultima modifica. 

 

postpickr approvazione

  • Modificare ed approvare i post: cliccando sulla freccia celeste in alto a destra del post potrai accedere al menù delle opzioni del post. Clicca sulla voce modifica per aprire l’editor del post e modificare il contenuto (i campi potrebbero variare a seconda del contenuto). Se il post è soggetto alla procedura di approvazione, clicca sulla voce approva/togli approvazione per approvarlo o rimetterlo in approvazione. Seguiti questi passaggi clicca sulla voce archivia per archiviare manualmente un post. Per visualizzare successivamente tutti i post archiviati, utilizza il filtro elenco tipologia>post archiviati, in combinazione con gli altri filtri disponibili. Se il post è stato archiviato automaticamente dopo la pubblicazione tramite una rubrica, puoi rimetterlo in coda nella rubrica originaria scegliendo la voce “rimetti in rubrica” che apparirà nel menu delle opzioni 

 

 

 

Calendario editoriale

PostPickr ti da la possibilità di pianificare un piano editoriale fino ad un massimo di 1 mese, dove puoi tranquillamente stabilire giorno per giorno i contenuti da pubblicare nei vari social network

Una volta pianificato il tuo calendario partiranno automaticamente i post in base alle tue scelte. Inoltre se hai fatto qualche errore o sei indeciso della tua pianificazione hai la possibilità di modificare la tua programmazione e i contenuti disponibili nelle rubriche o i singoli post.

 

PostPickr a pagamento o gratuito?

PostPickr è gratis o a pagamentoPostpickr ha una licenza che corrisponde al più classico dei sistemi freemium. Significa che puoi sperimentare con una numero ristretto di account social determinate funzioni gratuitamente, per poi passare alle cose più specifiche a pagamento se abbiamo la necessità di utilizzare ulteriori tool per esigenze più complicate. Come tantissime altre applicazioni PostPickr è metà gratuita e metà a pagamento, però pensaci bene: ti da la possibilità di iniziare subito a risparmiare tempo gratuitamente fino ad un massimo di 3 account social contemporaneamente. A mio avviso decisamente un arma potentissima, 3 account come Facebook, Instagram, e Youtube potrebbero bastare per  monitorare un brand nei canali social senza lamentarti. Se poi hai un brand molto celebre come Amazon e 3 social non bastano ti consiglio vivamente di scaricare la versione a pagamento per essere più tranquillo.

 

Versioni a pagamento

Ci sono diversi piani di abbonamento e PostPickr ti da la possibilità di usufruire una prova gratuita per 30 giorni, senza obbligo di fornire una carta di credito.

  • Professional: 19 euro al mese con la possibilità di utilizzare 12 canali social con l’aggiunta di 1 membro all’interno del team 
  • Business: 49 euro al mese con la possibilità di utilizzare 40 canali social con l’aggiunta di 4 membri all’interno del team
  • Advanced: 99 euro al mese con la possibilità di utilizzare 80 canali social con l’aggiunta di 9 membri all’interno del team
  • Agency: 149 euro al mese con la possibilità di utilizzare 150 canali social con l’aggiunta di 18 membri all’interno del team

Inoltre se sei indeciso PostPickr ti da la possibilità di confrontare soglie, funzionalità e caratteristiche per scegliere il piano più adatto alle tue esigenze.

 

Che tipo di supporto offrono?

Mi ha incuriosito molto questo argomento perché riescono veramente a starti dietro come se fossero i tuoi genitori. Per i clienti che usufruiscono il piano free possono chiedere assistenza esclusivamente via email, mentre per gli abbonati ai piani commerciali ricevono supporto essenziale tramite un sistema di ticketing tracciabile e certificato integrato nella piattaforma. Inoltre su richiesta, i clienti abbonati ai piani advanced (99 euro) e agency (149 euro) possono ricevere un supporto dedicato attraverso skype o chiamata telefonica, insomma, agli occhi miei, geniale.

 

Conclusioni

PostPickr è un servizio potentissimo, importante per facilitare il lavoro del social media manager. La cosa che mi ha incuriosito di più è che si tratta di un sito completamente made in Italy composto da 3 persone giovani con tanta voglia di migliorare, infatti ci sono alcune sottosezione con la dicitura coming soon, si starà a vedere. Ora tocca a te farti il tuo social media assistant e ricorda: essere presente sui social non significa solo creare un profilo, ma essere costantemente attivi sui profili social creati. Penso di esserti stato utile, ora sta a te prendere in mano la situazione.

Tutti i nostri corsi sono disponibili in modalità: diretta online – in aula a milano – on demand quando vuoi

Se vuoi approfondire nuovi concetti ti lascio qui due corsi inerenti della nostra scuola: content marketing, social media marketing 

 

ARTICOLI CORRELATI: