Seleziona una pagina
PINTEREST: se ora questo nome non vi dice nulla, preparatevi all’invasione, perchè a breve probabilmente non potrete farne a meno!

Stando alle più aggiornate rilevazioni, il nuovo fenomeno social in Italia è cresciuto nel solo mese di gennaio del 794%!

Pinterest Italia(Infografica realizzata da Statista)

Se poi si pensa che in Spagna e in Germania l’incremento è stato anche notevolmente maggiore (+1348% per la prima, +2956% nel caso della seconda), ci si rende facilmente conto della portata del fenomeno e delle sue potenzialità.

Pinterest (il cui nome deriva da pinboard+interest) è un nuovo social media, disponibile ovviamente anche come applicazione per smartphone, basato sulla condivisione di immagini, fotografie e video, che l’utente può organizzare in bacheche, catalogate per argomenti di riferimento. L’obiettivo è connettere persone con gli stessi interessi e fornire spunti e idee agli iscritti. Si tratta sostanzialmente di una narrazione per immagini, attraverso le quali ci si racconta e si condividono le proprie passioni e i propri gusti senza fornire alcun dettaglio testuale e alcun dato sensibile.

In una società in cui l’immagine la fa da padrone, Pinterest sembra essere la più naturale evoluzione della narrazione del sè sulla rete.

 

Luca Papa
Digital Marketing Manager presso Digital Coach
Sono Digital marketing manager di Digital Coach, formatore Google e consulente su tematiche di web marketing. In Digital Coach coordino l'attività di tutti i professionisti che svolgono docenza e insegno per Digital Coach e per Google discipline di Digital marketing quali Digital strategy, Inbound Marketing, SEM, Personal Branding.