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L’Inbound Marketing è un insieme di strategie e metodi utili a far trovare il tuo brand, prodotto o servizio da persone interessate, al fine di fidelizzare e soddisfare il cliente.
Il suo processo consiste nell’attrarre verso il tuo brand potenziali clienti in target, con l’obiettivo di individuare nuovi contatti, trasformarli in clienti e successivamente in promoter. Per guidare al meglio la tua strategia, dovrai usare le migliori piattaforma di Inbound Marketing che ti aiuteranno nella gestione del tuo lavoro.Attrarre i potenziali clienti

Questa branca del digital marketing prevede lo sviluppo di una chiara e misurabile strategia di marketing online, focalizzata sulla creazione di contenuti di valore, orientati alla qualità, in grado di attrarre nuovi potenziali clienti mediante l’uso strategico dei nuovi media e canali di comunicazione, come ad esempio:

  • Blog
  • Facebook
  • Email Marketing
  • SEO (Search Engine Optimization).

La gestione integrata di tutti questi media e canali, spesso può risultare difficoltosa, e per questo che oggi ti consiglierò alcune piattaforme di Inbound Marketing che ti aiuteranno a dare una svolta alla tua strategia digital!

La costante innovazione nelle tecnologie di comunicazione online creano costantemente la necessità di figure professionali specializzate nell’online marketing. Se il Tuo obiettivo è avere successo nell’Inbound Marketing e conoscere le piattaforme che potranno aiutarti nel tuo lavoro, il Corso Inbound Marketing Manager di Digital Coach® è quello che fa per te!

 

Le migliori piattaforme di Inbound Marketing

 

Quali sono le migliori piattaforme di Inbound Marketing?

In questo articolo ti consiglierò le piattaforme migliori di Inbound Marketing per integrare al meglio la tua strategia di business con tutti i tuoi canali online.

Perché è importante scegliere la giusta piattaforma di Inbound Marketing?
Adottare il software adatto al proprio business offre:

  • il vantaggio di poter aggiungere valore in ogni step del funnel marketing, ovvero, il percorso di acquisto del cliente favorendo il traffico verso il sito web aziendale
  • aiuta la conversione dei visitatori in lead di valore
  • l’acquisizione di clienti a cui far vivere un’esperienza d’acquisto indimenticabile
  • la soddisfazione delle loro aspettative future.

Tutto questo significa che i clienti acquisiti con l’Inbound Marketing si affezioneranno a te e a loro volta promuoveranno i tuoi prodotti ai loro amici.

Tuttavia realizzare tutto questo meccanismo richiede un investimento significativo sia di tempo che denaro per un’azienda, e diventa quindi cruciale scegliere la giusta piattaforma di Inbound Marketing in grado di facilitare l’implementazione della tua strategia (ad esempio automatizzando la creazione di contenuti e la loro diffusione; l’acquisizione e la gestione dei lead e la misurazione delle metriche e del ritorno sull’investimento).


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Il mercato offre diverse piattaforme Inbound Marketing, con funzionalità e costi diversi, te ne indico qualcuna.

 

HubSpot

Piattaforme di Inbound Marketing con HubSpot

Il software di Inbound Marketing che aiuta le aziende ad attrarre visitatori, convertirli in contatti e trasformarli in clienti è di certo HubSpot.

È una delle piattaforme di Inbound Marketing più complete che fornisce tutti gli strumenti necessari per gestire la presenza online di un’azienda e i rapporti con prospect e clienti.

Questa piattaforma permette la funzionalità all-in-one integrando la gestione completa di:

  • web marketing aziendale
  • attività sales del commerciale
  • blog
  • form per l’acquisizione dei lead
  • monitoraggio dei social media
  • SEO
  • email marketing
  • customer service.

HubSpot è in grado di raccoglie tutti i dati derivanti dalle interazioni tra azienda e lead/cliente, con la capacità di segmentare e profilare i contatti gestendo così la relazione tra essi in automatico; permettendo anche una gestione efficace del CRM (Customer Relationship Management) aziendale.

Come ti accennavo prima, è leader nel mondo come piattaforma Inbound Marketing, riuscendo a trasferire tutta la logica di questa metodologia all’interno della piattaforma che ha così progettato e creato. HubSpot presenta 3 soluzioni per fare inbound Marketing, integrate in un unico software:

  1. HubSpot Marketing
    permette di gestire la campagna di Inbound Marketing integrando CMS, SEO, Email Marketing, File Manager e Analytics con oltre 200 applicazioni.
  2. HubSpot CRM
    si occupa di automatizzare le attività dei commerciali attraverso il Data Entry Automation permettendo la gestione della Pipeline di vendita e di configurare le offerte.
  3. HubSpot Sales
    offre tutti gli strumenti di cui hai bisogno per soddisfare i tuoi clienti e trasformarli in promotori del tuo business, semplificando la gestione del Ticketing.

 

test web marketing specialist

 

 

I costi di questa piattaforma, variano a seconda delle funzionalità di cui si necessita. Ti consiglio alcuni piani tariffari:

  • lo “starter kit” con un budget di soli 100 contatti, a soli 185 € al mese, con la possibilità di creare e gestire dei blog e delle landing page (non il sito web).

  • per 1000 contatti aggiuntivi si aggiungono 90 € al mese.

  • in ultimo, il pacchetto con la marketing automation e con la possibilità di inserire gli smart content; il punteggio sui lead viene venduto a 740 € al mese (e comprende 1000 contatti).

 

 

Marketo

Piattaforme di Inbound Marketing con MarketoMarketo è un’altra delle piattaforme più complete ed evolute nel mercato Inbound Marketing. Si colloca in una fascia più alta di costi e richiede maggiori competenze tecniche. Marketo si è evoluto negli anni e ha migliorato le sue prestazioni, orientandosi sempre di più verso la fascia alta del mercato.

 

È uno strumento che permette il controllo di tutto il ciclo di vendita, offre le seguenti funzionalità:

  • la creazione di contenuti e la diffusione attraverso diversi canali
  • lead scoring, nurturing e segmentazione
  • landing page e form
  • email Marketing
  • integrazione di CRM
  • A/B testing
  • la raccolta dati ai fini della profilazione dei clienti e della personalizzazione dei contenuti e delle offerte
  • fornisce un set di reporting customizzabile.

I suoi punti di forza che differenziano Marketo dalle altre piattaforme di Inbound Marketing, comprendono

  • attività di email marketing
  • offerta di una track dettagliata per il sito web
  • le landing page
  • e i moduli di compilazione (form).

 

SharpSpring

Piattaforme di Inbound Marketing con SharpSpringÈ una piattaforma di Inbound Marketing versatile e flessibile. In base alle esigenze dell’azienda, è molto intuitiva e l’interfaccia è di facile utilizzo. Sharpspring offre inoltre una sezione di formazione, dando la possibilità di scegliere tre diversi piani tariffari in base al numero di contatti che un’azienda deve gestire.

Tra le sue principali funzioni troviamo:

  • sistema di reporting e analytics
  • gestione social media
  • marketing automation
  • email marketing
  • CRM integrato
  • lead nurturing
  • monitoraggio campagna.

Il sistema di acquisto mensile è un fattore sia positivo che negativo, perché, se da un lato ti lascia una maggiore libertà di scelta, dall’altro ti vincola in una strategia di lungo termine.

 

Quali sono le migliori piattaforme di Inbound Marketing

 

Salesforce Pardot

Piattaforme di Inbound Marketing con SalesforceSalesforce è una soluzione CRM interamente basata su cloud che permette alla tua azienda di connettersi con i clienti in un metodo completamente nuovo nel marketing, nelle vendite, nell’e-commerce e nel servizio clienti.
Pardot essendo stato acquisito da Salesforce prevede una serie di integrazioni con quest’ultimo, offrendo tutte le caratteristiche di una piattaforma di marketing automation, sebbene la sua curva di apprendimento e il suo costo siano elevati.

Pardot, richiede un tempo iniziale per prendere confidenza con la sua interfaccia, dato che non è tra le più intuitive sul mercato. Gli utenti che sono nuovi nel mondo della Marketing Automation non devono pretendere che la piattaforma sia attiva e funzionante in poco tempo, anzi in relazione alle specifiche esigenze, i tempi potrebbero variare da alcuni giorni fino ad alcune settimane.

Le sue peculiarità:

  • la gestione del tuo lavoro da qualsiasi località ti troverai 
  • l’uso di prodotti e funzioni standard per gestire i rapporti relazionali con clienti effettivi e con quelli potenziali
  • la collaborazione con dipendenti e partner
  • la personalizzazione dell’esperienza dei clienti, dei partner e dei dipendenti
  • la possibilità di archiviare i dati in sicurezza nel Cloud di Salesforce.

Inoltre, mette in comunicazione i diversi sistemi di

  • email Marketing
  • lead nurturing
  • integrazione CRM.

Insomma una piattaforma Inbound Marketing che integra i tuoi strumenti a 360°.

Il prezzo per la piattaforma parte da 1250$ al mese per la versione base; 2500$ per versione intermedia (la quale permette di effettuare un numero maggiore di attività rispetto alla versione base) e una versione avanzata dal costo di 4000$. Inoltre, per allargare la sua offerta, mette a disposizione Salesforce Engage, uno strumento che permette una più avanzata integrazione al prezzo di 50$ al mese per utente.

 

Eloqua

Piattaforme di Inbound Marketing con EloquaEloqua è un software di Oracle, molto conosciuto per la quantità di funzioni che mette a disposizione per migliorare i tassi di conversione dei tuoi lead e per le possibilità di personalizzazione di tutto il sistema.Come scegliere la tua piattaforme di Inbound MarketingQuesta piattaforma di Inbound Marketing offre anche un servizio di grafica professionale e un’esperienza personalizzabile. Ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi in termini di conversion e accelerazione del funnel di vendita.
Le principali caratteristiche di Eloqua sono:

  • Targeting & Segmentation
  • Campaign Management
  • Lead Management
  • Marketing Measurement
  • Sales & Marketing Alignment.

 

 

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  • scegliere la piattaforma Inbound Marketing più adatta al tuo business
  • tracciare e segmentare i potenziali clienti in target con il tuo brand
  • capire come individuare nuovi contatti e trasformarli in clienti.

 

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Vanessa Schincariol
Sono Management Assistant di Samsung Customer Service di Como e Milano, diplomata in informatica, nonchè ex agonista ed allenatrice nel mondo del canottaggio.
La mia aspirazione è continuare a formarmi per diventare una professionista del Digital Marketing che aiuta aziende e liberi professionisti nella crescita del loro business.
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