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Il martech (o marketing technology) è l’unione tra marketing e tecnologia. Negli ultimi 10 anni infatti la tecnologia ha fatto passi da gigante ed è diventata fondamentale anche nel marketing. Il trend è in forte crescita, infatti dal 2012 le soluzioni di martech erano solo 150, oggi sono diventate circa 7000.

Il marketing technology permette di raggiungere risultati più efficienti in minor tempo ed automatizzare vari processi aziendali.

Scopri in questo articolo cosa è il martech, perché non puoi farne a meno e i casi studio vincenti di chi lo utilizza.

 

Cosa è il Martech?

Il Martech (o marketing technology) è l’insieme delle attività di marketing eseguite con l’ausilio della tecnologia.

Il termine può in effetti sembrare nuovo, in realtà il martech è parte integrante della nostra quotidianità. Creare e pubblicare contenuti sui social media, fare e-mail marketing, sviluppare sistemi di automatizzazione, sono tutte attività di martech. Si tratta di software e strumenti tecnologici che facilitano e potenziano le normali attività di marketing.

 

Quali sono le attività di Martech?

Le attività di martech sono circa 7000. Scott Brinker, proprietario del blog chiefmartech.com e vicepresidente di Hubspot (azienda che si occupa di sviluppare e rivendere prodotti software per il marketing e le vendite inbound) tiene traccia ogni anno di tutte le attività di martech e redige un report aggiornato. Secondo le sue analisi l’insieme dei software e delle piattaforme martech si può dividere in 6 categorie:

 

Advertising e promozione

  • Mobile marketing
  • Display Advertising                                                                          
  • Search e social Advertising                           
  • Content Advertising
  • Video Advertising
  • Print Advertising
  • Digital PR                                                                           

 

Esperienza dell’utente e content marketing

  • Mobile Appmartech piattaforme
  • Video marketing
  • E-mail marketing
  • Content marketing
  • Creazione contenuti interattivi
  • Ottimizzazione e personalizzazione del marketing
  • Gestione degli asset digitali e delle risorse di marketing
  • Analisi SEO
  • Automazione marketing, gestione delle campagne e dei lead
  • CMS e gestione della web user experience

 

Social media management e PR

  • Account Based Management
  • Meeting, eventi e webinar
  • Social media marketing e monitoraggio dati
  • Fidelizzazione, refferal e advocacy
  • Influencer
  • Gestione community e recensioni
  • Gestione delle chat
  • Servizi di customer experience
  • CRM

 

Commercio e vendite

  • Retail e IoT marketing
  • Channel marketing
  • Automazione delle vendite
  • Affiliate marketing
  • E-commerce marketing
  • Piattaforme e-commerce

Big-data

Gestione dati

  • Data marketing
  • Marketing analytics
  • Mobile e Web analytics
  • Visualizzazione Dashboard                                                           
  • Data Science e business/customer intelligence
  • Integrazione Cloud
  • Gestione della privacy
  • Piattaforma gestione dati dei clienti

 

Gestione aziendale

  • Gestione del prodotto
  • Talent management
  • Gestione budget e finanziaria
  • Collaborazioni
  • Project manager
  • Lean management
  • Analisi dei fornitori

 

 

Perché utilizzare il Martech?

Abbiamo visto cosa sia il martech e quali siano le attività che comprende. Il marketing basato sulla tecnologia permette di acquisire un importante vantaggio competitivo rispetto ai propri concorrenti, in quanto rende più efficaci tantissime attività di marketing che altrimenti risulterebbero meno performanti, più lente e obsolete. 

Queste attività permettono di:

 

  • Gestire i dati in maniera efficace e veloce: I big data son ormai fondamentali per ogni azienda. Permettono di definire al meglio le preferenze ed esigenze dei clienti, le attività dei competitors e le opportunità di mercato;
  • Comunicare con i clienti: creazione di diversi contenuti su più piattaforme. Definire, applicare e monitorare una strategia di omnichannel marketing mirata ed efficace;
  • Aumentare le vendite e il fatturato: con un’analisi e comunicazione più efficace e l’implementazione di un e-commerce le vendite e conseguentemente il fatturato aumentano;
  • Automatizzare processi aziendali: rendere automatici processi aziendali complessi che richiedono un grande dispendio di tempo ed energie;
  • Implementare nuove attività di martech: Automatizzare alcuni processi porta inevitabilmente ad impiegare più risorse per implementare nuove attività di marketing;
  • Migliorare la gestione aziendale: migliorare attività come gestione del prodotto, dei progetti, del personale, dei fornitori e del budget.

 

Il mercato del Martech

Nell’ultimo anno il mercato del martech è cresciuto del 22%, toccando la cifra di 121 miliardi di dollari. Lo afferma lo studio su un campione composto da 750 aziende e agenzie a livello mondiale, condotto da Bdo e Warc.

In particolare, le aziende statunitensi e inglesi analizzate investono nelle tecnologie per il marketing ben il 26% del proprio budget(trend in crescita rispetto al 22% dell’anno precedente). In quali campi investono maggiormente? Oltre il 75% investono in E-mail e Socialmedia, circa il 30%  in attività più complesse come CRM, contenuti e analytics.

 

 

Caso studio Martech: “Travel Appeal”

 

La start-up italiana chiamata “Travel Appeal”, che opera nel settore del turismo rappresenta un ottimo studio di azienda che punta sul martech. Travel Appeal, che lavora con con strutture ricettive, DMO (destiantion management organization), ristoranti e tour operator, ha infatti elaborato un algoritmo di analisi di big data che si occupa di:

  • raccogliere informazioni riguardanti clienti e concorrenti;
  • stilare un report analizzando ogni singola interazione che avviene nel mondo del web: social media, blog, siti;
  • gestire pagine social e commenti;
  • gestire le politiche di pricing;
  • realizzare analisi di mercato;
  • scoprire nuovi trend di mercato.

 

travel-appeal-martech

 

Pensate la potenza di questo strumento per chiunque volesse iniziare un nuovo business nel settore turistico. Ad esempio, si potrebbe chiedere: quali sono le motivazioni di viaggio e i feedback negativi dei turisti over 25 nell’area di Milano riguardo a Roma sui principali social. Grazie a questi dati sarà molto più semplice per un’azienda o per destinazione turistica implementare una strategia che soddisfi le esigenze di quel particolare target e riuscire a conquistarlo.

 

travel-appeal-martech

 

Travel Appeal grazie a questo suo approccio innovativo è riuscita ad intercettare ben 3 milioni di euro tra fondi pubblici e privati che hanno permesso la crescita esponenziale dell’impresa. 

 

Conclusione 

Il Martech (marketing technology) rappresenta l’insieme di software e strumenti tecnologici applicati al marketing. Questi strumenti permettono di aumentare l’efficacia delle attività di marketing, automatizzarle ed ottimizzare il budget economico destinato ad esse. Le tecnologie applicate al marketing sono ormai essenziali, in quanto tante attività di marketing vengono ormai svolte con una moltitudine di software e piattaforme.

Le attività di Martech si possono dividere in 6 principali categorie: advertising e promozione, esperienza dell’utente e Content Marketing, social media management e pr, commercio e vendite, gestione dati e gestione aziendale.

Le aziende che lo utilizzano ottengono un importante vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti, infatti nell’ultimo anno il mercato del Martech è cresciuto globalmente del 22%. Le aziende in UK e USA, analizzate nello studio condotto da Bdo e Wark, investono ben il 26% del proprio budget in attività di Martech.

 

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Gavino Puggioni
Dopo la laurea in economia del turismo decido di specializzarmi nel digital marketing con Digital Coach. Sono convinto che internet sia l'invenzione più impattante della storia e riconosco sia opportunità che rischi. Proprio per questo motivo, oltre a voler diventare un ottimo content Marketer, sono un coach di benessere digitale e organizzo eventi Digital Detox nella mia amata Sardegna.