Seleziona una pagina

LinkedIn Learning è la piattaforma educativa di LinkedIn con quasi 17mila percorsi formativi online inerenti gli ambiti tecnologico, commerciale e creativo.

LinkedIn Learning che cosa èLinkedIn introduce la sezione Learning nel 2016, ottimizzando e sostituendo i servizi dell’allora conosciuta piattaforma di e-learning Lynda.com. Arricchisce il portale di nuove funzionalità, tematiche e soprattutto corsi di formazione online altamente professionalizzanti. Tutto questo per offrire ai propri utenti la possibilità di acquisire competenze capaci di renderli più interessanti nel mondo del lavoro.

Grazie a LinkedIn Learning, il social network dedicato al mondo del business diventa ancora più interessante, fornendo ai suoi iscritti nuove occasioni di crescita e arricchimento professionale. 

Sei curioso di capire cos’è e come si usa LinkedIn Learning? Allora seguimi; ti porterò con me alla scoperta di questo ricco “contenitore di formazione”. Prima di procedere, però, vorrei ricordarti una cosa: per fare colpo su recruiter o potenziali clienti non basta solo curare la formazione; è necessario anche imparare a fare marketing su LinkedIn.

 

Contatta un coach esperto per capire quali competenze sviluppare per risultare più interessante su LinkedIn.
Definisci con lui il percorso formativo più adatto a te e alle tue esigenze

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

 

Cos’è LinkedIn Learning e a chi è rivolto

LinkedIn Learning è una piattaforma per la formazione online che ti permette di acquisire competenze spendibili nel mercato del lavoro. Contiene corsi e percorsi formativi in formato video e audio di breve e lunga durata, ben strutturati e tenuti da docenti di spessore. I corsi sono per lo più in lingua inglese ma puoi seguirli anche se non lo sai grazie ai sottotitoli.

I moduli didattici sono progettati in base alle skill maggiormente richieste dalle aziende ai candidati al fine di favorire l’incontro tra domanda e offerta di professionalità. La sezione Learning di LinkedIn ti offre la possibilità di definire una formazione personalizzata, proponendoti quei corsi che meglio abbinano le tue caratteristiche tecniche con i requisiti richiesti nel tuo ambito lavorativo. Al termine di ogni corso ottieni una certificazione, che puoi inserire nel tuo curriculum LinkedIn

Il target di LinkedIn Learning è rappresentato da chiunque abbia voglia di approfondire o accrescere le proprie competenze professionali. È un valido strumento educativo per il lavoratore autonomo e il dipendente ma è utile anche per l’azienda, l’università o l’ente governativo che desidera investire nella formazione del personale.

Quindi, in sostanza, cosa offre LinkedIn Learning? Te lo riassumo per punti:

  • formazione personalizzata sulla base delle tue competenze tecniche ed esigenze professionali
  • accesso illimitato a tutte le risorse presenti
  • corsi fruibili come e quando vuoi, da desktop, app e persino offline
  • apprendimento interattivo grazie a quiz ed esercitazioni
  • conseguimento di una certificazione alla fine di ogni corso
  • accesso a LinkedIn Premium.

Non sei convinto del fatto che LinkedIn Learning possa esser un supporto alla tua crescita professionale? Se lo desideri, puoi usare LinkedIn Learning gratis in prova per un mese e renderti conto in prima persona se è in grado di soddisfare le tue esigenze formative. 

 

Acquisisci e certifica competenze digitali rapidamente spendibili nel mondo del lavoro

SCOPRI L’OFFERTA FORMATIVA DIGITAL COACH

 

Come funziona LinkedIn Learning

Ora che hai capito cos’è e a cosa serve LinkedIn Learning, ti spiego in cosa consiste l’offerta formativa e come funziona la piattaforma.

I corsi su LinkedIn Learning sono divisi essenzialmente in tre macroaree: business, creatività e tecnologia. In particolare, i moduli educativi vertono su vendite, assistenza clienti, project management, marketing e grafica, informatica e sviluppo software.

L’utilizzo della piattaforma di e-learning collegata a LinkedIn è abbastanza semplice ed intuitivo. Puoi accedere alla sezione dedicata alla formazione online del social media in più modi: direttamente dal tuo profilo LinkedIn, dalla pagina web dedicata oppure scaricando l’app. Una volta fatto questo, segui i seguenti step:

 

Crea l’account

Per accedere a LinkedIn Learning ti è sufficiente usare le tue credenziali su LinkedIn; se non le hai puoi creare un nuovo account inserendo email (o telefono) e password. Fatto questo puoi attivare la prova gratuita, solo se non hai in atto prove gratuite di altri servizi di LinkedIn, oppure selezionare il tipo di abbonamento di tuo interesse (mensile o annuale). Attivata la prova o finalizzato il pagamento, accedi alla schermata principale del portale.

 

Seleziona il settore di tuo interesse

Puoi scegliere le competenze di tuo interesse per aiutare l’algoritmo di LinkedIn Learning a suggerirti i corsi che corrispondono al tuo profilo professionale e alle tue necessità. Come procedere? Brevemente:

  • vai alla scheda “Tu”
  • clicca su “Competenze”
  • scrivi le competenze usando parole chiave oppure usufruisci del suggeritore automatico.

Fatto questo, torna alla pagina iniziale e clicca su “IN Learning”: ti compariranno un sacco di contenuti pertinenti con la tua selezione.

 

Fissa gli obiettivi

Una volta scelto il primo corso con cui iniziare la tua formazione, puoi avviarlo cliccandoci sopra.

Gestisci lo studio come preferisci, rallentando o interrompendo il corso per prendere appunti, se necessario frequentandolo in più giorni o tornando indietro, facendo le esercitazioni suggerite. Una volta terminato il modulo, ti verrà sottoposto un test per verificare le competenze acquisite. Ottenuta la certificazione potrai inserirla nel tuo curriculum vitae e pubblicarla sul tuo profilo LinkedIn per renderti più visibile ai recruiter, ai superiori della tua azienda o ai possibili clienti.

 

 Nell’era del Social Recruitment impara a dare maggior valore al tuo curriculum LinkedIn

COMINCIA ORA

 

LinkedIn Learning: costi e tipi di abbonamento

Gli abbonamenti di LinkedIn Learning si dividono in: per singoli professionisti e dedicati a gruppi di persone. La seconda tipologia è rivolta ad aziende, università ed enti governativi.

Il piano dedicato al professionista costa 30,23 €/mese e il primo mese è gratuito. Se decidi di optare per questo tipo di abbonamento, sappi che puoi sottoscriverlo come mensile o annuale. L’abbonamento annuale ti permette un risparmio del 33% e anche in questo caso puoi usufruire del primo mese di prova gratuita.

Il pricing dell’abbonamento per team non è visibile direttamente sul sito. È necessario, infatti, compilare un form apposito e attendere la quotazione sulla base delle specifiche necessità espresse.

Come disdire LinkedIn Learning? Nel momento in cui dovessi decidere di non aver più bisogno di questa piattaforma, potrai cancellare l’abbonamento in qualsiasi momento.

 

Conclusioni e consulenza di carriera

LinkedIn Learning si configura come un portale educativo online estremamente valido e qualificato, con docenti di alta caratura e una grande varietà di corsi.

Presenta caratteristiche di flessibilità che ti permettono di seguire i corsi con un timing compatibile alle tue esigenze professionali o di studio e su qualsiasi tipo di dispositivo. L’orientamento professionalizzante dei corsi, inoltre, rappresenta un altro plus non indifferente.

LinkedIn Learning è quindi un buon strumento per acquisire nuove competenze, grazie a un’ampia scelta formativa e di qualità e a un’interfaccia piacevole. Presenta degli svantaggi? Direi due: la scarsa presenza di corsi di livello avanzato e le certificazioni non accreditate.

 

Contatta un esperto per capire come renderti più visibile su LinkedIn

RICHIEDI UNA CONSULENZA 1 TO 1

 

 

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:

conoscenze abilita competenze crescita personale cos'è e da dove iniziare come realizzare se stessi cover