Seleziona una pagina

Ci siamo imbattuti in Julius nell’articolo dedicato alla crescita dei dati E-Commerce relativi al settore Food and Wine. Questo modo di usare e mettere a disposizione un normale QR code ci ha incuriosito e abbiamo deciso di approfondire l’argomento.
Da subito è risultato evidente che definirlo semplicemente un “normale QR code” è riduttivo, dietro ad un’etichetta grande poco più di un francobollo vi sono nascoste infinite informazioni ad uso del consumatore e dei produttori. Inoltre, uso raro dei QR code, le etichette sfornate da quest’azienda sono legate al singolo pezzo e non all’articolo, proprio per andare a inserire e fornire dati univoci sulla qualità, la garanzia di originalità ecc… Va da se che Jiulius è sicuramente rivolto a prodotti di fascia medio alta, lo testimonia il fatto che lo possiamo trovare su etichette rinomate di vini o articoli del settore fashion, proprio a garanzia dell’originalità e della sicurezza dell’articolo da acquistare.
La nostra curiosità ci ha portato a conoscere gli ideatori dell’idea, e uno di essi, Daniele Pacicca responsabile marketing Jiulius, ci ha concesso un’intervista di cui riportiamo le battute principali.

Come nasce l’idea del QR code Jiulius?

Il QR code Jiulius nasce con l’obiettivo di creare un sistema di protezione dalla contraffazione per le aziende che credono nel Made in, non solo made in italy e nella qualità del prodotto: il nostro sistema aiuta i produttori a non perdere credibilità e ricavi dovuti alla falsificazione selvaggia dei propri beni da parte di chi produce low cost e senza qualità.
È innovativo e indispensabile sia al marketing 2.0 che alla sicurezza dei prodotti. Garantisce l’originalità dell’articolo, la sua innovazione, la creazione manifatturiera, i materiali certificati, i cicli di controllo durante la produzione, proteggendo prestigio ed eccellenza.
Il semplice gesto di pochi secondi, cioè la scansione tramite smartphone o tablet, offre la possibilità di conoscere molte informazioni, dando immediata tutela a chi vuole acquistare il prodotto.

Di cosa si tratta esattamente?

Il sistema Jiulius utilizza un’etichetta, con inserito il suo JQ, un QR code univoco, che protegge come una cintura di sicurezza i prodotti e i consumatori finali.
L’etichetta, fondamentale e immediato vettore di comunicazione per il consumatore, ora ha un nuovo metodo per mettere in comunicazione diretta produttore e consumatore: basterà che l’utente finale faccia una scansione con il suo device, tablet o smartphone, del QR code JQ presente sul prodotto per avere una risposta immediata sulla sua autenticità e avere una serie di informazioni aggiuntive, come avere accesso ai dati del produttore con un solo tap, avere informazioni sulla scadenza del prodotto, la sua produzione, il prezzo o dove poterlo trovare.
Nello stesso tempo il produttore potrà sapere chi e quando ha eseguito la scansione del suo prodotto, in modo da poter verificare il target e poter progettare campagne di marketing, sia tradizionale sia digital, mirate.

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.jiulius.jq.scanner

https://itunes.apple.com/it/app/jq/id720479122?mt=8

Con che tipo di interlocutori state parlando?

In questo momento collaboriamo con produttori importanti a livello internazionale legati al mondo fashion, food and wine e profumi. Stiamo lavorando molto con alcune principali case vinicole. Le cantine italiane sono molto attente al loro prodotto anche in termini di export, Jiulius aggiunge un accento sulle loro etichette e arricchisce il consumatore di informazioni immediate, a casa o al ristorante, come fosse un sommelier virtuale.
Contiamo di poter crescere per allargare ancora maggiormente la nostra offerta.

Questo QR code può essere usato anche da stranieri?

Certo, il nostro sistema risponde all’utente direttamente nella lingua del device, adattando le informazioni anche al diverso tipo di mercato. Per esempio, se viene fatta la scansione di un prodotto come la pasta ripiena, l’applicazione risponderà non solo in lingua diversa, ma offrirà informazioni differenziate: per un italiano ci saranno delle indicazioni di ricette, mentre per un anglosassone ci saranno le indicazioni di cottura della pasta.

Quali vantaggi porta?

La soluzione anticontraffazione Jiulius-JQ rafforza le relazioni di fiducia e rispetto che si costruisce tra produttore e consumatore, che potranno in ogni momento dialogare e verificare il prodotto. Il sistema permette di dissuadere i contrafattori a prendere di mira i prodotti marchiati con il QR code JQ, proprio perchè questo è assolutamente univoco e irriproducibile, grazie agli elementi di sicurezza del sistema.

Come tutela il produttore? E il consumatore?

Il produttore ricava enormi vantaggi in diversi ambiti, come la fidelizzazione e profilazione del cliente, che porta a campagne promozionali più mirate, la geo-localizzazione del singolo pezzo lungo tutta la filiera per ottimizzarne la tracciabilità, l’informazione più approfondita sul venduto di ogni suo prodotto.
L’acquirente, grazie al sistema Jiulius, ha la possibilità di controllare istantaneamente l’autenticità, la provenienza lecita, le alternative, il prezzo della casa, la collezione, i possibili abbinamenti, le promozioni legate a l prodotto di cui ha fatto la scansione.

Ma è solo un QR code, quindi un’etichetta, o si tratta di un sistema complesso?

L’etichetta è solo l’elemento visibile che permette all’utente di interagire con il prodotto, in realtà vi è alle spalle un sistema intelligente complesso che garantisce l’univocità del codice e che permette all’etichetta di diventare “parlante”, grazie a degli algoritmi specifici e brevettati.

Si può integrare con i sistemi già utilizzati dal produttore?

Certo, il QR code Jiulius si integra perfettamente con i sistemi già utilizzati dai produttori, come possono essere software di gestione, rfid e nfc.

 

Ringraziamo, quindi, Daniele Pacicca e il team di Jiulius per questa accattivante descrizione della loro idea al servizio del mercato e dei consumatori.

Il mercato tradizionale e l’ E-commerce hanno un alleato in più su cui contare, http://www.jiulius.com

 

QR code Jiulius grazie

 

Angelo Villani

DIGITAL-COACH.IT

Master in Digital e Social Media Marketing

Linkedin : https://www.linkedin.com/pub/angelo-villani/20/439/7b0

 Google+: https://plus.google.com/+AngeloVillaniPlus

RICHIEDI RISORSE GRATUITE

Se desideri ricevere RISORSE GRATUITE, AGGIORNAMENTI, INTERVISTE ED OFFERTE DI LAVORO NEL DIGITALE ti basta indicare i tuoi interessi/obiettivi e la tua email nel form sottostante.Ti invieremo contenuti allineati ai tuoi interessi e ti garantiamo che non cediamo ne cederemo a terzi il tuo indirizzo e-mail .

  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.

 

 

Angelo Villani