Seleziona una pagina
  • Rating Lettori
  • Votato 4.7 stelle
    4.7 / 5 (22 )
  • Vota!


E se Instagram non fosse solo una app utilizzabile da smartphone? Ebbene, questa domanda ha una risposta affermativa: Instagram può essere utilizzato anche da pc e le funzionalità a disposizione sono molteplici. Ecco quali sono quelle che ti offre Instagram desktop

Come usare Instagram dal pc 

Dal sito di Instagram è impossibile caricare foto o video. Se anche questa è una strategia affinché venga implementato l’uso della app da mobile, per molti utenti si tratta di un limite notevole. Instagram Web permette di navigare sulla piattaforma, di mettere i like agli scatti che preferiamo, di cercare nuovi follower e commentare, ma non consente invece di caricare nuove foto sul profilo. Nella versione desktop vengono quindi meno le funzioni “indispensabili” di Instagram.

 

instagram desktop

 

Se utilizzi un personal computer  recente, invece, a partire dalla primavera 2016 l’app di Instagram è scaricabile anche dal Microsoft Store, ma solo per i pc con sistema operativo Windows 8 e 10. Per tutti gli altri l’unica alternativa possibile è ricorrere a tool di terze parti, come BlueStacks e 4K Stogram, con cui è possibile riuscire ad aggirare l’ostacolo della condivisione delle foto. Con l’installazione di tali software, infatti, viene meno il vincolo che impedisce di caricare nuove foto direttamente dal desktop, elemento che talvolta può essere un notevole ostacolo.

 

 

Come ‘ingannare’ il browser

Esiste però un altro escamotage per ‘uplodare’ le foto da desktop. Quale? E’ sufficiente ‘far credere’ di essere collegati da smartphone e non da pc.  In questo modo, però, non riuscirai ad accedere a tutte le funzionalità di Instagram, ma solo a caricare le foto. Niente filtri, no geolocalizzazione, zero menzioni e/o video. 

Se usi Chrome come browser ti basterà scaricare l’estensione User-Agent Switcher for Chrome che ti permetterà di selezionare la modalità iOS-iPhone 6: così potrai accedere al tuo account Instagram “fingendo” di essere connessi da mobile.

Se invece usi Safari, non avrai bisogno di alcuna estensione, poiché sotto Preferenze, cliccando su Avanzate, puoi trovare la visualizzazione in versione mobile: ciò ti permetterà di accedere ad Instagram da pc… ma con tutte le funzionalità della app!

Le stories 

Se dalla versione desktop è impossibile caricare nuove foto, le stories sono addirittura un ricordo sbiadito. A meno che non si ricorra a tool esterni, alcuni gratuiti, altri a pagamento. Fino a poco tempo fa, non era possibile nemmeno visualizzare le storie dei nostri contatti: solo ultimamente è stata introdotta tale possibilità, sebbene sia sempre impossibile caricarne di nuove. Anche in questo caso è evidente qual è la policy adottata, ossia la volontà di preferire sempre di più la vocazione mobile di Instagram, di cui le stories sono sicuramente un aspetto prettamente fugace e quindi adatto alla comunicazione da smartphone di contenuti “con la scadenza”. 

 

 

Le dirette

Le dirette sono state una delle novità rilevanti introdotte da Instagram: la possibilità di creare dirette streaming ha rivoluzionato l’uso dell’app. Esse sono anche l’aspetto più effimero, poiché una volta terminata la registrazione, il contenuto non sarà più presente tra le stories. Da Instagram desktop le dirette non possono né essere visualizzate né caricate. Questa funzionalità, una delle ultime ad essere stata introdotta, può essere sfruttata, almeno per il momento, solo da mobile.

 

Instagram Desktop scopri come usare Instagram da pc

 

IGTV

Un altro grande limite dell’uso di Instagram da pc è dato dall’impossibilità di utilizzare IGTV. Questa applicazione di Instagram utilizza già i dati di registrazione dell’account e ha in sé la volontà di diventare un competitor di YouTube. Attenzione, però, perché i video caricati sono rigorosamente in verticale, proprio perché tale possibilità è concreta solo da smartphone! Viene da sé che, anche in questo caso, da Instagram desktop manca la possibilità di accedere ai canali di IGTV. Non resta che attendere i prossimi aggiornamenti per capire quali saranno gli sviluppi circa anche questa funzione che per il momento non è accessibile da pc. 

 

 instagram desktop

 

Instagram ha davanti a sé un potenziale difficile da quantificare ed altrettanto rischioso è prevedere quali saranno le novità pronte a trasformare l’immagine di questa piattaforma, diventata fondamentale nelle varie strategie di marketing.

Non ti resta che approfondire la tua voglia di sapere scegliendo uno tra i tanti corsi di formazione che Digital Coach® ti propone: che ne dici di provare con il Digital Certification Program o con il master Social Media Marketing

ARTICOLI CORRELATI:

Shoppable-Stories

aumentare like instagram

Lisa Baiocchi
Porto con me una laurea in Studi Internazionali, ma da sempre sono alla ricerca del canale giusto per esprimere la mia vena creativa. Al momento trovo una risposta nella fotografia e nella scrittura. Pragmatica e riflessiva, studio Digital Marketing presso Digital Coach® per acquisire nuove competenze.